Ora in tendenza
Nemo, il giornalista aggredito: «Non sono un eroe»
di Marco Leardi
09/11/2017 - 22:47

Non c’era alternativa. Stavolta Nemo-Nessuno escluso non poteva che iniziare da lì: dalla deplorevole aggressione subita ad Ostia da una troupe della trasmissione e dalle reazioni indignate che ne sono seguite. Il programma di Rai2 ha mostrato in prima serata le proprie inchieste sul municipio romano dove convivono e si mescolano situazioni di povertà e di diffuso degrado sociale. In studio è comparso anche Daniele Piervincenzi, il giornalista aggredito da Roberto Spada, che proprio oggi è stato fermato con le accuse di lesioni aggravate e violenza privata con l’aggravante di aver agito in un contesto mafioso.
Il cronista, che si è mostrato coi visibili segni della violenza subita, ha portato in tv la propria testimonianza rispetto a quanto accaduto ad Ostia:
“In quello che avete visto – ha detto – in verità non c’è niente di eroico. Io ero lì per fare delle domande, anche molto banali, però domande di politica. Ma per certe persone parlare di politica negli spazi che sono nostri, sulla strada e nelle piazze, è una provocazione. E quindi l’appello da fare ai cittadini è: riprendiamoci le nostre piazze (…) Permettere ai cittadini Ostia di tornare a parlare nelle piazze, anche in quei quartieri molto difficili, di politica, di società e di vita, secondo me vale un naso rotto“.
Nel corso della puntata è stata trasmessa l’inchiesta realizzata da Piervincenzi ad Ostia, con immagini registrate nella sede di CasaPound, il movimento di estrema destra che alle recenti elezioni locali ha raggiunto il 9% e che aveva ricevuto un endorsement via Facebook proprio da Roberto Spada. Tra i militanti, Piervincenzi ha documentato la presenza della showgirl Nina Moric, la quale si è dichiarata “innamorata di CasaPound” e – intervenendo ad un comizio – ha affermato: “L’Italia ha bisogno di una rivoluzione, che solo Casapound può dare“.
.@nina__moric: “Io sono innamorata di Casapound” #NemoRai2 pic.twitter.com/v9TYPonios
— NemoRai2 (@NemoRai2) 9 novembre 2017
In apertura di trasmissione, a Nemo è intervenuta anche il sindaco di Roma Virginia Raggi, che per sabato prossimo ha annunciato di aver organizzato una manifestazione ad Ostia contro la criminalità.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
11 commenti su "Nemo, il giornalista aggredito: «Non sono un eroe»"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
#Ragazzicontro, Piervincenzi a confronto con gli studenti. Freccero: «Interazione con Il Collegio e la fiction»
Casamonica – Le mani su Roma: Nello Trocchia racconta sul Nove i crimini del clan
Maurizio Gasparri contro Francesca Fialdini: «Una corista che fa domande ridicole. A Ruota Libera esempio di giornalismo a lingua srotolata»
Srich dice:
Uhuh Nina, mi stai diventando sgarbata, troppo grande giornalismo urlato in piazza :(
Luca dice:
Mi ricordo alcuni anni fa Flavia Vento che voleva candidarsi col PD Roba potente ...
Luca dice:
@ Nina ahahaha Questa me la sono persa ....per fortuna ciaoo
Nina dice:
Non avevo dubbi che tu ci credessi, per dire cose che non hanno il minimo senso logico come fai tu....
Srich dice:
L'importante è crederci, Nina :*
Nina dice:
Luca ma tu non sai cosa è successo a Dalla Vostra parte lo scorso anno. Una cosa del tutto surreale: c'era una deputata di Bersani che diceva alla Moric che in quanto straniera non poteva parlare e la Moric che diceva che le case devono andare prima agli italiani.
Luca dice:
Nina Moric : showgirl ahahahahahaha E' da un po' di giorni che non ridevo così tanto per una barzelletta
Nina dice:
Certo Srich e questo lo decidete "voi" a seconda dell'orientamento politico della trasmissione. ah ah ah! AH!
Srich dice:
Forse perchè questo è giornalismo e non diffondere odio.
Nina dice:
Bravo sig.Daniele, le persone libere sono con lei e con tutti i cronisti che vanno nei luoghi degradati e pericolosi per raccontarci la verità. PS: per fortuna non sono usciti i soliti a dire che "così si diffonde odio"