Ora in tendenza
Addio al Signor No Ludovico Peregrini
All'età di 82 anni si è spento, in Bretagna, lo storico autore televisivo di Mike Bongiorno
di Daniele Lombardi
09/08/2025 - 19:36
© US Rischiatutto 2016
E’ morto Ludovico Peregrini, lo storico Signor No della televisione. Nato il 27 giugno 1943 a Como, Peregrini si è spento in Bretagna (Francia) all’età di 82 anni. Ad annunciarlo i suoi cari che ci hanno tenuto a dire che “la sua più grande gioia, oltre alla famiglia, è di aver potuto con i suoi programmi tenere compagnia a tanta gente“. Indubbiamente, vista la sua carriera, è stato così.
Dopo la laurea in Lettere, il debutto in Rai come autore fino a fare la storia della televisione. Peregrini ha cominciato a lavorare nella redazione del programma Settevoci di Pippo Baudo per poi incontrare Mike Bongiorno. Un incontro che diventerà un sodalizio di oltre 40 anni grazie alla prima collaborazione a Rischiatutto nel 1970. Nel quiz, Peregrini non era solo autore ma anche giudice di gara. Un ruolo interpretato con rigore tanto da guadagnarsi il soprannome di Signor No, per la sua precisione e inflessibilità di fronte alle deroghe dal regolamento chieste dal conduttore. Scambi di visioni diventati negli anni siparietti cult. Un rapporto lavorativo che ben presto si è trasformato in un’amicizia con Mike tanto che Peregrini fu tra coloro che trasportarono il feretro di Bongiorno fuori dal Duomo di Milano il giorno del suo funerale nel 2009.
Rigoroso ma anche ironico, Ludovico ha avuto una carriera costellata di successi televisivi da Scommettiamo? a Bravo bravissimo, da Bis a Flash, da Telemike a Tutti x uno, Allegria!, Genius, Il migliore, ma anche La Ruota della Fortuna e il Festival di Sanremo 1997. Autore anche in alcuni programmi di Gerry Scotti come Chi vuol essere milionario?, Vinca il migliore e Il Quizzone.
Peregrini ha anche scritto testi di canzoni per grandi artisti come Mino Reitano, Toto Cutugno e Mina.
L’ultima fatica di Ludovico Peregrini risale al 2016, quando ha preso parte al remake di Rischiatutto andato in onda su Rai 3 e condotto da Fabio Fazio. L’ultima apparizione televisiva, invece, risale ad aprile 2025, intervenuto in collegamento su Rai 1 a La Volta Buona.
Tags