Ora in tendenza

MISS ITALIA 2013: A CONTINUARE E’ LA FIERA DEI LUOGHI COMUNI. PRESENTATA INTERROGAZIONE PARLAMENTARE SULLA CANCELLAZIONE

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

15/05/2013 - 11:33

MISS ITALIA 2013: A CONTINUARE E’ LA FIERA DEI LUOGHI COMUNI. PRESENTATA INTERROGAZIONE PARLAMENTARE SULLA CANCELLAZIONE

Miss Italia - Patrizia Mirigliani conferenza stampa
Miss Italia - Patrizia Mirigliani conferenza stampa

E pensare che c’è chi lo considera solo un concorso di bellezza. Mentre Miss Italia, o meglio il fatto che la Rai dopo venticinque anni le abbia dato il benservito, sta diventando un affare di stato. Nel vero senso della parola: la senatrice Silvana Armati ha presentato al riguardo un’interrogazione parlamentare al Ministro dello Sviluppo Economico, come ha dichiarato ieri mattina alla conferenza stampa tenuta da Patrizia Mirigliani a Roma. E in effetti al Parlamento italiano, in questo momento, avanza di certo tempo per preoccuparsi della più bella del reame.

Ma ancor meno opportuna è la reazione del direttore Giancarlo Leone, che di fronte all’offerta della Mirigliani di cedere gratis la kermesse e, ora, a questa provocazione, pubblica un tweet che dice: Tv. La vera bellezza è dentro le donne. Abbiamo già raccontato troppo quello che c’è fuori. E’ tempo di cambiare. Parole che regalano un serio brivido, dove è impossibile non riconoscere la spontaneità ed il tocco originale della tipica concorrente che a chi le domanda quale sia il suo sogno nel cassetto, risponde: la pace nel mondo.

Quella che si appresta a diventare la nuova guerra dei Roses parte da presupposti quantomeno curiosi. Da una parte la Mirigliani, che vedendo sgretolarsi la certezza di poter vivere tutta la vita di Miss Italia ne parla come se non fosse lavoro ma una missione umanitaria, dicendo “una donna come me, che lavora seriamente e onestamente per le donne merita rispetto“; dall’altra la Rai, che cancella uno dei pochi eventi mediatici italiani nonché l’ultimo baluardo del nazionalpopolare senza fare lo sforzo di provare a riformularlo per adattarlo al tempo che è passato. E che per giustificarsi tira fuori il rifiuto per lo sfruttamento del corpo femminile, come se tutte le conduttrici e le super ospiti della tv di Stato fossero brutte, racchie, ma qualificate.

E mentre la Mirigliani si attacca al passato remoto, ricordando che circa 10 anni fa il padre Enzo “è stato contattato da Mediaset, profondamente interessata ad avere Miss Italia sulle sue reti, e ha rifiutato per rimanere con la Rai” quando il problema è che Mediaset interessata non lo è più, la Rai è decisa a guardare al futuro con un profondo cambiamento etico. Lo stesso che qualche anno fa pretese di non limitarsi all’aspetto fisico ma valutare delle aspiranti miss anche le capacità canore, recitative e d’improvvisazione finendo col sottolinearne tutti i limiti piuttosto che esaltarne la bellezza. Ovvero, l’unica cosa che dovrebbe contare davvero in un concorso (guardacaso!) di bellezza.

Lascia un commento

47 commenti su "MISS ITALIA 2013: A CONTINUARE E’ LA FIERA DEI LUOGHI COMUNI. PRESENTATA INTERROGAZIONE PARLAMENTARE SULLA CANCELLAZIONE"

  1. @ari.6 Non voglio fare polemiche con te ma io non sono del Pd e non lo sono mai stato se lo vuoi proprio sapere, e te lo dissi già un'altra volta quando ancora ti firmavi Bianca...... Peccato che non hai letto l'ultima parte del messaggio 25.

  2. ari: adesso mi hai stufato, smettila di dare del troll del Pd a chiunque avversi una tua interpretazione. Ti pare che sia un modo intelligenti di affrontare la questione? michele: condivido ciò che scrivi.

  3. x 25. Michele A me risulta, invece, che negli ultimi anni Mediaset abbia di fatto dato retta alle stronzate di Lorella Zanardo (Il Corpo Delle Donne) per evitare che il PD potesse fare critiche al PDL usando Mediaset come arma. Precisamente ti invito a fare il confronto tra l'edizione 2012 e quella 2008 di Veline e noterai una ENORME DIFFERENZA. Se non ti basta, ti invito a fare il confronto tra Buona Domenica con Gregoraci-Varone sul torello contro Domenica5 firmata Brachino. Se ancora non hai capito, ti invito a guardare la differenza tra Striscia nel 2008 e Striscia nel 2013 sulla valorizzazione delle veline: per me, le veline o si valorizzano come una volta oppure si tolgono, ma Ricci ha scelto di non scegliere (tra carne e pesce, lui ha scelto metà carne e metà pesce: se poi ha il mal di pancia, non si deve lamentare). Ma un troll del PD come te cosa vuol mai capire... avete a suo tempo criticato aspramente Buona Domenica "perchè esibisce donne in pose volgari sul torello" (devo citarti chi l'ha detto?) e ora vi lamentate del format di Brachino? Ma vi sta bene ;) che ci sia Brachino o chi per lui alla domenica: se il torello era volgare, allora lo scacallaggio sulla cronaca nera (e non parliamo della politica per pietà verso Mediaset) cosa sarebbe?!? Vatti a documentare sui siti indipendenti... Mediaset, specialmente nella persona di Ricci, si è fatta influenzare perchè Piersilvio & Company dovevano salvare la reputazione del Capo (Silvio) e quindi del PDL per sopravvivere quindi o toglievano "le donnette" oppure sarebbero stati bombardati a livello mediatico (come infatti è successo tanto lo stesso).

  4. Mi era sfuggita la "pace nel mondo".

  5. ari: tu sei troppo preso dai complotti e risulti poco godibile, poi fai una battuta come quella alla zanzara e mi fai sorridere. Che tipo sei!

  6. @ ari.6 Con tutto il dovuto rispetto ma tu davvero pensi che Mediaset si faccia influenzare nelle sue scelte di palinsesto dalle ''campagne denigratorie'' del Pd? MA FAMMI IL PIACERE!!!!! Non scrivere se devi scrivere queste eresie che non stanno nè in cielo ne in terra!!!!! Figuriamoci se Berlusconi e figli nel guidare la loro azienda più importante si fanno influenzare da Rosy Bindi, la Camusso e la tua cara Lorella Zanardo..... Mediaset non si prende Miss Italia perchè non ne è interessata in quanto non è più una kermesse dai grandi ascolti come lo era fino a 7-8 anni fa e dunque non richiamerebbe pubblico tale da giustificare i costi per la sua trasmissione in tv, ecco perchè la Mirigliani è disperata perchè ora che la Rai si è finalmente resa conto che una tv pubblica non può trasmettere un concorso di bellezza (nè maschile ne femminile), sa bene che essendo che la sua manifestazione ormai non cattura più pubblico, non ci sarà nessun'altra azienda tv nazionale disposta a prendersela. E poi un'ultima cosa che voglio dirti e penso di interpretare il sentimento di tutti gli utenti e forse anche quello degli amministratori di questo sito: SENZA OFFESA ma se non l'ho hai notato questo è un blog in cui si parla di Televisione e non di Politica o di complotti politici, veri o presunti, fatti da Pd, Pdl, Terzo polo, M5S o chicchesia quindi se vuoi parlare di questo, per favore, vai in un blog politico (su Internet ne troverai a bizzeffe), invece che prendere ogni pretesto di qualsisasi post pbblicato qui per iniziare a sparlare del Pd, di Lorella Zanardo, di Susanna Camusso, del Governo Letta, di Laura Boldrini e chi più ne ha più ne metta, lo abbiamo capito tutti benissimo che non sei un iscritta al Pd nè una loro sostenitrice e/o elettrice. Se vuoi stare qui parla di Lorella Cuccarini o di Lorella Landi non di Lorella Zanardo.

  7. x 9. aleimpe Con tutte le polemiche che ci sono state... x 10. Michele Dai parlamentari PD cosa ti volevi aspettare? x 13. Vince! Svegliati dall'incatesimo che il PDS ti ha fatto nel 1993... x 22. Nina Secondo me Zanzara parlava delle FORNITURE di vestiti...

  8. x 20. La Zanzara Presumo che ti abbiano proposto di partecipare come FORNITORE di tessuti, visto il tuo ragionamento: secondo me la RAI dovrebbe fare Miss Italia come fa Rete4 per la sfilata che fanno tutti gli anni... ovvero: una sola sera IN REGISTRATA. x 15. Nina Lascialo navigare sulla Luna... loro pensano ancora alla D'Addario: a proposito, chi ha dato 1 milione di euro sul C/C di quella tizia proprio quando lei faceva le dichiarazioni sui giornali contro Silvio? Io indagherei in direzione PD, Coop, MPS, Unipol, DeBenedetti. Comunque, speriamo che Grillo riesca a SVEGLIARE i sinistri pidiessini dall'incantesimo in cui vivono dal 1993, ma ne dubito... a febbraio avevo la certezza che Grillo ci sarebbe riuscito, oggi non più a causa dei parlamentari "scemotti" del M5S.

  9. Ma Zanzara? Ma cosa dici? Tutta queta manfrina per dire che ai tempi eri una bella ragazza? Felice per te, ma non guardare al passato pensa al presente si può anche essere una bella signora in là con gli anni.

  10. x 14. Nina Nina, se non l'hai ancora capito, l'ondata di moralizzazione è stata una OPERAZIONE MEDIATICA senza precedenti fatta dalla sinistra (sia quella intellettuale dei Gad Lerner che delle Lorella Zanardo, sia quella dei DeBenedetti e dei giornali, sia quella ufficiale del PD e della CGIL) per distruggere (su ordine esterno, sia ben chiaro) il Governo Berlusconi IV con le vicende Noemi, D'Addario, Ruby (e poi con lo spread) e soprattutto per indebolire e annientare psicologicamente Mediaset (e direi che l'obiettivo è stato raggiunto in pieno). x 18. Francesco Veramente le pro loco e i comuni GUADAGNANO in pubblicità e flussi turistici (chi va a vedere il concorso in piazza di solito mangia qualcosa al bar, quindi il barista paga le tasse e il sindaco è contento...), quindi non dire cavolate: il vero problema è che FUORI DALLA TV, il concorso è pieno di bikini (come è giusto che sia). Invece quando il concorso è DENTRO LA TV, la signora Mirigliani ha imposto prove canore assurde e "vestiti a prova di PD", quindi io vorrei sapere perchè in TV si deve fare in modo diverso rispetto alle piazze... ops!