Ora in tendenza
MISS ITALIA 2013: A CONTINUARE E’ LA FIERA DEI LUOGHI COMUNI. PRESENTATA INTERROGAZIONE PARLAMENTARE SULLA CANCELLAZIONE
di Stefania Stefanelli
15/05/2013 - 11:33

E pensare che c’è chi lo considera solo un concorso di bellezza. Mentre Miss Italia, o meglio il fatto che la Rai dopo venticinque anni le abbia dato il benservito, sta diventando un affare di stato. Nel vero senso della parola: la senatrice Silvana Armati ha presentato al riguardo un’interrogazione parlamentare al Ministro dello Sviluppo Economico, come ha dichiarato ieri mattina alla conferenza stampa tenuta da Patrizia Mirigliani a Roma. E in effetti al Parlamento italiano, in questo momento, avanza di certo tempo per preoccuparsi della più bella del reame.
Ma ancor meno opportuna è la reazione del direttore Giancarlo Leone, che di fronte all’offerta della Mirigliani di cedere gratis la kermesse e, ora, a questa provocazione, pubblica un tweet che dice: Tv. La vera bellezza è dentro le donne. Abbiamo già raccontato troppo quello che c’è fuori. E’ tempo di cambiare. Parole che regalano un serio brivido, dove è impossibile non riconoscere la spontaneità ed il tocco originale della tipica concorrente che a chi le domanda quale sia il suo sogno nel cassetto, risponde: la pace nel mondo.
Quella che si appresta a diventare la nuova guerra dei Roses parte da presupposti quantomeno curiosi. Da una parte la Mirigliani, che vedendo sgretolarsi la certezza di poter vivere tutta la vita di Miss Italia ne parla come se non fosse lavoro ma una missione umanitaria, dicendo “una donna come me, che lavora seriamente e onestamente per le donne merita rispetto“; dall’altra la Rai, che cancella uno dei pochi eventi mediatici italiani nonché l’ultimo baluardo del nazionalpopolare senza fare lo sforzo di provare a riformularlo per adattarlo al tempo che è passato. E che per giustificarsi tira fuori il rifiuto per lo sfruttamento del corpo femminile, come se tutte le conduttrici e le super ospiti della tv di Stato fossero brutte, racchie, ma qualificate.
E mentre la Mirigliani si attacca al passato remoto, ricordando che circa 10 anni fa il padre Enzo “è stato contattato da Mediaset, profondamente interessata ad avere Miss Italia sulle sue reti, e ha rifiutato per rimanere con la Rai” quando il problema è che Mediaset interessata non lo è più, la Rai è decisa a guardare al futuro con un profondo cambiamento etico. Lo stesso che qualche anno fa pretese di non limitarsi all’aspetto fisico ma valutare delle aspiranti miss anche le capacità canore, recitative e d’improvvisazione finendo col sottolinearne tutti i limiti piuttosto che esaltarne la bellezza. Ovvero, l’unica cosa che dovrebbe contare davvero in un concorso (guardacaso!) di bellezza.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Michele dice:
La Rai era l'unica televisione pubblica in Europa a trasmettere un concorso di bellezza; anche negli altri paesi europei ci sono i concorsi nazionali di bellezza ma li trasmettono le tv commerciali, non quelle pubbliche pagate con le tasse dei cittadini, anzi li trasmettevano visto che anche nel resto d'Europa le tv stanno dando il ben servito ai concorsi di bellezza (ad esempio Miss Spagna non viene più trasmesso dal 2008); la Mirigliani è disperata perchè non potrà più campare di rendita come ha fatto suo padre tutta la vita. E poi non capisco quali ricorsi voglia fare la Mirigliani: il contratto con la Rai è scaduto e se una delle due parti non vuole rinnovarlo, non c'è nessuna legge che la obblighi a farlo, anche se si tratta di un rapporto di lavoro che dura da 80 anni.... quindi rinunci ad intasare la giustizia italiana con un ricorso inutile che verrà inevitabilmente respinto..... Concordo che è vergognoso che in un momento gravissimo come questo il nostro Parlamento perda solo anche due minuti per parlare di Miss Italia: il concorso può continuare benissimo, semplicemente non sarà più ripreso dalla tv, in Italia ci sono migliaia di concorsi di bellezza che non sono mai stati trasmessi dalla televisione ma vanno avanti da decenni lo stesso
aleimpe dice:
Intanto Montecatini non la vuole più.... http://www.gonews.it/articolo_198771_Il-sindaco-Bellandi-Soddisfatto-delle-due-edizioni-di-Miss-Italia.html
aleimpe dice:
Se la Rai proponesse contro la Mirigliani Miss Italia nel Mondo ?
Nina dice:
Stefania: bravissima! Anche io mi sono sempre chiesta perchè la Mirigliani si sia data quest'aria da benefattrice. Ma quel che è peggio è che nessuno gliene ha mai chiesto conto. Tu sei la prima a sottolineare questo aspetto.
Andrew dice:
Mi par giusta l'interrogazione parlamentare... D'altronde questa situazione di immobilità e crisi dell'Italia è dovuta proprio dalla non riproposizione di Miss Italia... Sinceramente se si è giunti a questo punto è anche a causa del moto di protesta che si alza un giorno sì e l'altro pure riguardo le donne in tv! L'Italia è il paese dei bigotti, dove si deve sempre far vedere che noi pensiamo meglio, che anche in Miss Italia cerchiamo 2 lauree e 3 pubblicazioni internazionali, e guai a dire che la miss è una bella figliuola!! Miss Italia nasce come concorso di BELLEZZA, quindi come tale, non doveva scandalizzare il voto alla bellezza, al lato B e quant'altro...
Nina dice:
Io la Mirigliani non la sopporto proprio più. Le sue parole sono un insulto all'intelligenza degli spettatori: davvero crede che ci beviamo tutte queste stupidaggini? Per la senatrice propongo raccolta di firme da parte del suo collegio elettorale per manifesta incapacità.
bruna dice:
concordo con tutto e soprattutto con l'ultima parte del commento....tutte santarelline abbiamo alla Rai....!!! cmq al Parlamento ora ci sono ben piu' gravi problemi sig,ra MIRIGLIANI!!!!
pietrgaf dice:
ridicolo! con i problemi che ha il paese dobbiamo fare l'interrogazione parlamentare... ma se miss italia non lo guarda + nessuno da anni.
Franco2 dice:
Mirigliani, ritirati e forse (FORSE!) Miss Italia si salverà. Hai snaturato quello che era un concorso di bellezza, e adesso non piace più a nessuno. E anche la senatrice Armati è meglio che si ritiri insieme alla sua amica.
Jam dice:
Perfino l'interrogazione parlamentare...ovvio, se c'hai le conoscenze giuste puoi portare in Parlamento pure il caso delle cacchette di cane fuori da casa nostra. Mirigliani sempre più ridicola, pure lei ha rovinato il concorso di Miss Italia e ancora non se ne è resa conto.