Ora in tendenza

MIRIAM LEONE: DAL NUOVO SPETTACOLO CON ALE E FRANZ AL SOGNO DEL FESTIVAL DI SANREMO

di Cristian Tracà

16/10/2011 - 16:42

MIRIAM LEONE: DAL NUOVO SPETTACOLO CON ALE E FRANZ AL SOGNO DEL FESTIVAL DI SANREMO

Miriam Leone

E’ sicuramente la Miss più ‘giusta’ dell’ultima decade, l’unica che è riuscita a sopravvivere alla velocità del concorso e della televisione contemporanea senza mai dover mettere in gioco la propria credibilità, già forte al momento dell’elezione, quando in coro unanime si presentava una ragazza bella, elegantemente femminile e con grandissima proprietà di linguaggio. Miriam Leone, quella studentessa in lettere che tanto lasciò stupita l’Italia, travolta da personaggi effimeri ed arrivisti, a distanza di qualche anno è ben radicata nello showbiz nostrano.

Uno Mattina In famiglia, Distretto di Polizia e tra poco uno spettacolo comico con Ale e Franz, le cui puntate sono state già registrate. Ebbene sì la vedremo al debutto anche nella comicità. Sarà la sua prova del nove, l’occasione per dimostrare di poter mostrare tutte le qualità. In vista del debutto come spalla dei comici degli anni d’oro di Zelig, Miriam è stata intervistata da Libero, a cui ha raccontato in questi termini la sua ultima scommessa professionale:

Posso dare libero sfogo alla mia vena comica. Era uno dei miei sogni nel cassetto. Anche in veste di conduttrice mi piace mantenere un atteggiamento leggero e giocoso, ma qui è diverso. Appena ci siamo incontrati (con Ale e Franz, ndr) si è creata una vera e propria alchimia: loro mi investivano di battute a raffica, ma io gli tenevo testa. Mi fanno troppo ridere! Abbiamo appena finito di registrare le puntate e già mi mancano. A livello professionale è stata una grande sfida: spero di vincerla e far divertire il pubblico come io stessa mi sono divertita.

Per la Leone attrice di Distretto, chiamata a vestire i panni di una escort, non può mancare una domanda sulle donne e sulla loro immagine in questo momento storico caotico, lei che è riuscita a coniugare grazia e qualità riuscendo ad arrivare presto a incarichi televisivi importanti senza destare indignazione pubblica. Da ragazza che ha compiuto l’ascesa sempre con il volto pulito, Miriam non cade nella retorica e prova a spiegare come la pensa sulle ragazze del bunga bunga e sulle scorciatoie varie:

Secondo me le donne che si svalutano lo fanno in maniera consapevole: sono loro a decidere di svendersi. Potrebbero puntare su altro, per esempio la propria qualità umana… Per quello guardo ancora Miss Italia. E mi commuovo ogni anno al momento dell’incoronazione.

Una risposta non convenzionale che sfata alcuni stereotipi retrò, che non ha paura di guardare criticamente agli italiani che non sono sempre questo popolo di brava gente corrotta dall’altro. Indiretta anche la replica ai progressisti spietati che hanno bacchettato il codice etico della Mirigliani:

Per molti l’immagine di Miss Italia così pulita e per bene può essere anacronistica: ormai siamo abituati alle donnine mezze nude sui rotocalchi e alla tv. Invece, sarebbe meglio tornare al modello di eleganza e qualità in cui Patrizia Mirigliani continua a credere.

Coerentemente con lo stile che ha sviluppato chiarisce di non voler concedere la propria immagine per calendari o scatti un po’ più audaci. Del resto in un momento in cui si lavora così tanto è anche normale che Miriam respinga l’idea. Quello che è più strano, o perlomeno che è indicativo della tipologia di profilo che è stata capace di ritagliarsi da subito, è che finora non le abbiano proposto mai di caricare la sua immagine di valenze erotiche più forti.

Sanremo. Un grande sogno nel cassetto. A parole non si sbilancia rifugiandosi nella scaramanzia, tra le righe il grandissimo entusiasmo per il sogno nel cassetto.

Non lo nomini, la prego! Mia nonna dice: non parlare mai avanti. Mai pronunciarsi prima che le cose accadano.

Lascia un commento

25 commenti su "MIRIAM LEONE: DAL NUOVO SPETTACOLO CON ALE E FRANZ AL SOGNO DEL FESTIVAL DI SANREMO"

  1. tania@ ma tu davvero la domenica mattina ti alzi alle 6:45 SOLO x vedere mirian leaone ??? non ci credo.. o sie sua mamma oppure sie fuori di testa..... kisssss......

  2. grande miriam,la mattina mi sveglio alle 6.45 per guardarti.bravaaaaaaaaaa

  3. Attualmente è impossibile che faccia il festival. Troppo poco "considerata" da gossip o altro; se lo meriterebbe di certo, perchè innanzitutto è stupenda, poi è molto simpatica (intervista a victor victoria) e ha una eccellente proprietà di linguaggio (come detto nell'articolo).

  4. Sappiamo ttt cm ha fatto carriere la Leone,appena qst governo cadrà nn ci ricorderemo neppure di lei...Seppoi prima riuscisse a fare Sanremo, sarebbe il segnale ke abbiamo toccato il fondo cm Paese!!!!

  5. La seguirò molto volentieri ad "Ale e Franz" e penso che potrebbe essere un'ottima spalla per Morandi al prossimo Sanremo (sicuramente un grosso passo avanti rispetto al duo Canalis+Rodriguez dell'anno scorso).

  6. @ 1. King92 @ 2. Cristian Tracà @ 3. marcko @ 4. legale1947 Su Wikipedia c'è scritto che Miriam Leone condurrà con Timperi "Uno Mattina in Famiglia" fino al maggio/giugno 2012 (poi si vedrà cosa deciderà la RAI): fossi io in Miriam, io eviterei di fare Sanremo nel 2012. Perchè? Per un motivo molto semplice... Se decidesse di fare Sanremo 2012, la Leone dovrebbe, per forza di cose, mollare l'impegno romano (vi ricordo il programma di Timperi si fa a Roma) per fare tutta la preparazione lunghissima per la kermesse ligure: almeno così la vedo io in quanto a me sembra difficile riuscire a conciliare entrambi gli impegni, poi non so... E quindi, direte voi, dobbiamo rinunciare alla bellissima e talentuossissima Miriam a Sanremo? Beh, no: ammettiamo che la RAI esoneri dalla stagione 2012/2013 di "Uno Mattina In Famiglia" (speriamo di no: o se lo fanno, speriamo che le diano un'altro bel programma di successo), io solo allora la manderei a Sanremo (quindi nel 2013)! Spero di aver fatto capire il mio pensiero: e sono sicuro che anche la diretta interessata avrà fatto/farebbe un ragionamento del genere se mai leggesse questo mio piccolo post. Voi che dite ;) ? Comunque, sbaglio o la Maya ha festeggiato alla grande quando ha saputo che Timperi farà il suo "tappabuchi" a Verdetto Finale? Proviamo ad immaginare cosa sarebbe successo se la RAI avesse mandato Miriam al posto di Timperi... ;) ! A voi piacerebbe vedere (in futuro e a tempo pieno) la Leone a Verdetto Finale? A me si: se non altro per poterla guardare ad un orario in cui posso vederla <3 facilmente :D ! Eh eh eh eh eh: scusatemi per la battuta ;) ! Comunque, fossi io in Piersilvio, farei, a partire dal settembre 2012, "Mattino 5 Weekend": considerando che, allo stato attuale (secondo Wikipedia), il contratto di Miriam con "Uno Mattina In Famiglia" scade a giugno 2012... :D ! Ma forse è chiedere troppo avere la Leone (e Caterina Balivo) nel mattino del weekend di Canale5 :( ! Infine... "a ridatece" la D'Urso a Domenica5 :D !

  7. Oggi ho letto l'intervista su "Libero" e come sempre ho avvertito le stesse cose che hai constatatatu t su miriam Leone, personaggio dal linguaggio e dai concetti, mai banali, ma equlibrati e senza retorica. La segue spesso a "Uno mattina in famiglia" e non mi costringe mai a cambiare canale.

  8. sarebbe un volto giovane x san remo e di certo è molto molto meglio delle tante altre che ci sono in giro.. ma mi sembra ke quest'anno è troppo impegnata non ci sarebbe nessuno effetto sorpresa. sarebbe meglio una chiabotto ke è ferma da un pò.

  9. sono d'accordo, potrebbe essere una buona idea...anche se ci credo ben poco...fa parlare troppo poco di sé

  10. Stupenda Miriam. Mi Piacerebbe molto che co-conducesse Sanremo insieme a Morandi...porterebbe sicuramente nuova linfa..:)