Ora in tendenza

MICHELE SANTORO SFIDA L’OPPOSIZIONE: SE E’ CAPACE, CHIEDA A GARIMBERTI DI RIPORTAMI IN RAI

di Marco Leardi

18/10/2011 - 18:05

MICHELE SANTORO SFIDA L’OPPOSIZIONE: SE E’ CAPACE, CHIEDA A GARIMBERTI DI RIPORTAMI IN RAI

Michele Santoro

Michele Santoro se la fa nelle braghe. La notizia che la raccolta fondi per il suo nuovo programma sta andando a gonfie vele lo ha mandato in deliquio. E adesso chi lo ferma più? A due settimane dall’avvio della trasmissione Comizi d’amore – in onda dal 3 novembre su Sky, tv locali e web – il giornalista è tornato alla carica con un’intervista a Vanity Fair in edicola domani. Forte di un consenso popolare che neanche Mahatma Gandhi, il teletribuno ha esaltato l’esordio promettente del suo progetto televisivo, riservando una stoccata ai ‘rammolliti’ compagni della sinistra.

“Mi sembra straordinario che già 50mila persone – ma vedrà che andiamo verso le 100mila – dopo aver pagato il canone Rai spendano 10 euro per vedere me. Che cosa fa Bersani, come si sintonizza con queste persone? E che cosa potrebbe accadere se si telefonassero con Di Pietro, Vendola, Casini, Fini, se andassero dal presidente della Rai Garimberti e gli chiedessero di mettermi in onda? ha dichiarato il conduttore.

Così, il diabolico Santoro ha usato i suoi numerosi fan come una clava per bastonare una presunta inadempienza dei leader d’opposizione. Vendola, Casini, Fini e Di Pietro, infatti, dovrebbero mobilitarsi e convincere il Presidente della Rai a riportarlo in onda. Come se, coi tempi che corrono, non avessero di meglio a cui pensare. Ma questo – ha proseguito Santoro- non succederà:

“Non è alla loro portata, non sono capaci di fare queste cose normali. Questi sono soli, e lontanissimi dalla vitalità, dall’effervescenza dei giovani che tornano in strada, che protestano davanti alle banche, per esempio. Non credo che Bersani abbia alcun contatto con queste realtà. Ognuno di loro va per la sua strada e si considera autosufficiente. La verità è sotto gli occhi: i politici non li vuole sentire nessuno”

Cavalcando questa convinzione, l’ex giornalista Rai ha poi criticato i vertici dell’azienda di Viale Mazzini, i quali non sarebbero altro che dei “signorsì“.

“Sarebbe divertente vedere che cosa succederebbe se tutti i produttori di format andassero alle Bahamas per un po’ e la televisione la facessero gli attuali dirigenti Rai: andrebbe in onda il segnale orario, forse solo il monoscopio. Sono incapaci, per questo ricorrono agli esterni: la Tv che si fa assomiglia ai dirigenti che ci sono” ha dichiarato Santoro.

Il Comiziante d’amore ha inoltre affermato che il peggior Direttore Generale della Rai sarà “il prossimo. Come dire: non c’è limite al degrado. Mauro Masi – ha aggiunto – “ha avuto tratti di comicità involontaria”, mentre Lorenza Lei “un po’ di azienda ne sa, conosce la Rai e gli artisti. Starebbe a lei decidere, ma mi pare che non vada nella direzione di invertire la tendenza“.

Gira e rigira, il pensiero del buon Michele torna sempre alla tanto vituperata Rai. Non è che, sotto sotto, Viale Mazzini era l’unico posto in cui si sentiva davvero reazionario e (ap)pagato?

Lascia un commento

33 commenti su "MICHELE SANTORO SFIDA L’OPPOSIZIONE: SE E’ CAPACE, CHIEDA A GARIMBERTI DI RIPORTAMI IN RAI"

  1. e come dovrebbe pagarle le maestranze? è ovvio che deve autofinanziarsi perchè un regime allo sfascio e una dirigenza Rai che chiamare miope è poco gli impediscono di fare il suo lavoro,lo obbligano a queste strade,che lui e solo lui ha le palle di percorrere , e obbligano noi spettatori a perderne in servizio pubblico e denaro, io non voglio pagare il canone per Facchinetti o Ferrara EPPURE SONO OBBLOGATA preferisco dare 10 euro a santoro ci guadagno io e pure l'azienda ricordate annozero 20% star academi 6%

  2. Marco Leardi dice:

    @giovanna. Per carità: ciascuno fa il suo mestiere, quindi il programma di Santoro lo lascio a Santoro. Però - se permetti - trovo grottesco che Michele chieda un contributo popolare per andare in onda e allo stesso tempo stuzzichi la politica perché lo aiuti a ritornare in Rai. Cosa vuole veramente? Si decida. Inoltre: dichiara di "sfidare il sistema" e poi tira per la giacchetta i principali protagonisti di quello stesso sistema? Ora che sta per realizzare il sogno di una vita (andare in onda senza padrini né padroni) torna a parlare della Rai? Non ti sembra strano? In tutto questo non provo nessun astio, figuriamoci. Semmai ho la sensazione che Santoro stia giocando un po' troppo con la buona fede delle persone.

  3. Ma non vi vergognate di attacare (con argomenti per altro ridicoli )un giornalsta di serie A e un uomo libero,come Michele Santoro,perche si permette di dire che la rai deve essere di tutti anche di quei circa sei milioni di persone che lo guardavano ogni giovedi,e che adesso devono sorbirsi flop Academy con conseguente spreco di denaro pubblico cioe nostro, tenetevi quel vigliacco di Facchinetti che non ci mette la faccia neanche per salvare quei poveri cantanti di Star Academy mentre SANTORO LA FACCIA C'è LA METTE ECCOME PER SALVARE LA DIGNITA LA LIBERTA E ANCHE I POSTI DI LAVORO (VEDI LAVORATRICI DELLA OMSA) in questo disastrato paese, complimenti bel servizio.

  4. MARCO LEARDI perchè intasca i soldi della gente? hai seguito tutti in piedi o rai per una nott? sono stati programmi fantastici perchè noi abbiamo contribuito, anzi io come tanti ho contribuito a questi show che in rai e mediaset se li sognano.. ma visto che siete così bravi perchè non lo fate voi il programma che volete sfidando questa specie di televisione che galleggia nella melma totale.. siete buoni a parlare siete tanto buoni a fare bla-bla ma di fondo c'è solo astio, quando invece i sistemi vanno sfidati... ma si vede che a voi piace farlo comodamente seduti... fallo tu il programma di santoro.. se ne sei capace

  5. Ora Santoro sta esagerando... così mi delude proprio ahah.. la foto mi ha fatto sorridere, ma soprattutto riflettere! ;)

  6. Praticamente Marco Leardi ha sintetizzato il mio pensiero, peccato che il mio sarebbe stato pieno di parole poco carine nei suoi confronti. Non mi sento solo, grazie.

  7. Marco Leardi dice:

    Mentre intasca i soldi della gente comune, Santoro sfida i politici affinché gli aprano una breccia in Rai. Ma ci rendiamo conto della presa in giro? Per non parlare della "effervescenza" giovanile che il giornalista riscontra tra chi assedia le banche. @Franco2. Concordo. Santoro non era quello che urlava in tv: "fuori la politica dalla Rai" ?!?!

  8. Che tristezza! Invece di sottolineare come le pressioni politiche ad allontanarlo abbiano finito con il danneggiare pesantemente la Rai (magari confrontando gli ascolti dei suoi giovedì sera con quelli che Rai2 fa ora e il crepaccio nello share che fa Ferrara), fa un appello affinchè la politica pasticci ancora di più con l'azienda.

  9. "...effervescenza dei giovani che tornano in strada, che protestano davanti alle banche, per esempio": non aveva ancora visto in azione er Pelliccia.

  10. DM, beh, magnetico è magnetico è vero, come il suo acerrimo nemico. Infatti io e lui mi sa che abbiamo lo stesso polo, visto che ho una repulsione innata nei suoi confronti da anni.