Ora in tendenza

MASTERCHEF, IL WEB VOLTA LE SPALLE A STRISCIA PER LO SPOILER SUL VINCITORE. TRADITO IL RAPPORTO DI FIDUCIA COL PUBBLICO?

di Massimo Falcioni

04/03/2015 - 18:00

MASTERCHEF, IL WEB VOLTA LE SPALLE A STRISCIA PER LO SPOILER SUL VINCITORE. TRADITO IL RAPPORTO DI FIDUCIA COL PUBBLICO?

Masterchef, lo spoiler di Striscia
Masterchef, lo spoiler di Striscia

Il web sta con Masterchef. La spoilerata di Striscia la notizia a danno del talent culinario di Sky Uno punisce il tg satirico, accusato di scorrettezza dagli appassionati del programma. L’irritazione è la stessa che si prova verso coloro che svelano il finale del film a chi deve ancora vederlo. In tal senso, la reazione di Andrea Scrosati, Vice Presidente di Sky Italia, è eloquente:

“E’ inutile commentare. Mi ricorda un tizio che andava davanti ai cinema dove facevano I Soliti Sospetti e urlava ‘Kaiser Sose è lo zoppo’”.

Poco prima era stata la volta di Bruno Barbieri “sconcertato per il gesto irrispettoso da parte di Striscia” – anticipato nel pomeriggio dal collega Carlo Cracco che pregava Antonio Ricci di evitare la messa in onda della ‘soffiata’: “Il rispetto per i telespettatori deve venire prima di tutto. Invidie e ripicche lasciamole fuori please”.

In effetti, a lasciare interdetti è l’assenza di nesso tra la rivelazione del podio della quarta edizione del cooking show e l’inchiesta relativa alla presunta (e nel frattempo smentita) incompatibilità di uno dei concorrenti con il regolamento della trasmissione, che accoglie solo cuochi non professionisti.

“E la classica dimostrazione – si legge sempre su Twitter – che se qualcuno ha un giocattolo più bello del tuo vuoi romperglielo. Che tristezza”. Ed ancora: “Nemmeno all’asilo. Spoileriamo quanti spettatori perderete?”.

I difensori di Striscia latitano. Si riversano più che altro sul profilo di Max Laudadio, autore del servizio incriminato pronto a retwittare i messaggi di solidarietà e pure gli insulti, decisamente irripetibili.

Per la banda di Ricci, la vicenda rischia di trasformarsi in un grave danno d’immagine e popolarità. Se lo scettro degli ascolti è andato perduto negli anni con l’avvento di Affari Tuoi, Striscia poteva comunque godere di un immutato rapporto fiduciario con il pubblico, oggi in larga parte tradito.

Debole, lasciatecelo dire, il paragone instaurato da qualcuno col serale di Amici, da un po’ di edizioni registrato una settimana prima del giorno di programmazione. Nel caso della De Filippi è praticamente impossibile mantenere segreto l’esito delle sfide, svolgendosi di fronte ad almeno 500 persone, che affollano gli studi Elios e di conseguenza inondano i social di foto, rivelazioni ed anticipazioni. Masterchef (così come Pechino Express su Rai2) è al contrario un programma “chiuso”, confezionato ed impacchettato lontano dai riflettori ed offerto freddo al telespettatore.

La soluzione potrebbe essere quella di incoronare il vincitore in diretta. Ma avendo ancora in mente il disastro dell’anno passato forse conviene proseguire su questa strada. Nonostante Striscia e nonostante gli spoiler.

Lascia un commento

31 commenti su "MASTERCHEF, IL WEB VOLTA LE SPALLE A STRISCIA PER LO SPOILER SUL VINCITORE. TRADITO IL RAPPORTO DI FIDUCIA COL PUBBLICO?"

  1. Sicuramente Vince ma il fattore ascolti e` comunque relativo a questo meccanismo. Spesso ci si lascia condizionare molto dai social ma io penso siano fattori slegati, a mio avviso neppure i mass media piu` importanti riescono sempre a spostare pareri. Il popolo italiano dimentica molto in fretta, e` vulnerabile, scostante. Comunque, vedremo i risvolti. Per me la reputazione e` un conto, gli ascolti un altro. Se uno dovesse tener fede a questo, la D'Urso per come viene massacrata dovrebbe fare il 5%.

  2. @Marco89: non sono d'accordo. La popolarità sui social è fondamentale oggi. Infatti queste nuove forme di comunicazione influenzano pesantemente gli altri mass media che ne riprendono le critiche. Se finisci nella lista nera, niente ti è più perdonato. Lo sto vedendo ultimamente per uno dei pochi che stimo in tv a cui, da quando è finito nella "lista dei cattivi", praticamente non viene più perdonato nulla.

  3. Premesso che queste cose non si fanno e sono d'accordissimo con Nina, non vorrei si perdesse un po' di vista il contesto generale della situazione. Striscia potra` calare come no ma stiamo parlando di un programma seguito da neppure un milione e mezzo di persone, non penso il pubblico di Striscia, popolare e variegato,si senta tradito da questo spoiler che interessa molto il microcosmo dei social e ddl pubblico satellitare. Per il resto, gli ascolti di Striscia rimangono buoni, i concetti vanno scissi.

  4. claudioesse dice:

    è assurdo, quasi incomprensibile, che uno come Ricci pretenda ancora di vivere dei fasti degli anni 80 e 90 in cui rivelare prima i vincitori di Sanremo era il grande scoop che intaccava il fatato mondo corrotto della televisione. La tv si è per fortuna evoluta, loro no, e tutto questo è triste.

  5. Striscia, un comportamento imbarazzante, con due conduttori imbarazzanti, con degli ascolti ormai imbarazzanti.... vergognosi...

  6. @davidemaggio non è vero che lo sapevano tutti!!! Per rispetto altri siti hanno lasciato la notizia nascosta e invece voi come al solito spoilerare tutto.. Se striscia non si è comportata bene, non vi siete comportati bene nemmeno voi nei confronti dei vostri lettori... Grazie per lo spoiler

  7. MatteoQuaglia dice:

    Ma perché mettere il possibile spoiler di striscia in primo piano così che lo vedano tutti??

  8. federiko24 dice:

    Bé sono proprio indifendibili...sicuramente Mediaset si tirerá fuori dalla faccenda e incolperá Ricci...secondo me stasera faranno un bel calo...

  9. A me sorprende davvero questo passo falso di Ricci. Ultimamente, più che come autore, si è sempre rivelato bravissimo nel gestire i media e i nuovi social, a vantaggio delle sue creature. In occasione dell'orribile "Giass", per esempio, si inventò un profilo twitter ufficiale del programma che rispondeva altrettanto duramente, anche con attacchi personali, a tutti coloro che osavano criticare la trasmissione. Trovata discutibile, ma assolutamente geniale. Questa volta invece sembra non aver calcolato gli effetti dello spoiler.

  10. Io dico solo una cosa, bisogna rispettare il lavoro degli altri. E Striscia non l'ha fatto. Si vergognino.