Ora in tendenza
MASTERCHEF, IL WEB VOLTA LE SPALLE A STRISCIA PER LO SPOILER SUL VINCITORE. TRADITO IL RAPPORTO DI FIDUCIA COL PUBBLICO?
di Massimo Falcioni
04/03/2015 - 18:00

Il web sta con Masterchef. La spoilerata di Striscia la notizia a danno del talent culinario di Sky Uno punisce il tg satirico, accusato di scorrettezza dagli appassionati del programma. L’irritazione è la stessa che si prova verso coloro che svelano il finale del film a chi deve ancora vederlo. In tal senso, la reazione di Andrea Scrosati, Vice Presidente di Sky Italia, è eloquente:
“E’ inutile commentare. Mi ricorda un tizio che andava davanti ai cinema dove facevano I Soliti Sospetti e urlava ‘Kaiser Sose è lo zoppo’”.
Poco prima era stata la volta di Bruno Barbieri – “sconcertato per il gesto irrispettoso da parte di Striscia” – anticipato nel pomeriggio dal collega Carlo Cracco che pregava Antonio Ricci di evitare la messa in onda della ‘soffiata’: “Il rispetto per i telespettatori deve venire prima di tutto. Invidie e ripicche lasciamole fuori please”.
In effetti, a lasciare interdetti è l’assenza di nesso tra la rivelazione del podio della quarta edizione del cooking show e l’inchiesta relativa alla presunta (e nel frattempo smentita) incompatibilità di uno dei concorrenti con il regolamento della trasmissione, che accoglie solo cuochi non professionisti.
“E la classica dimostrazione – si legge sempre su Twitter – che se qualcuno ha un giocattolo più bello del tuo vuoi romperglielo. Che tristezza”. Ed ancora: “Nemmeno all’asilo. Spoileriamo quanti spettatori perderete?”.
I difensori di Striscia latitano. Si riversano più che altro sul profilo di Max Laudadio, autore del servizio incriminato pronto a retwittare i messaggi di solidarietà e pure gli insulti, decisamente irripetibili.
Per la banda di Ricci, la vicenda rischia di trasformarsi in un grave danno d’immagine e popolarità. Se lo scettro degli ascolti è andato perduto negli anni con l’avvento di Affari Tuoi, Striscia poteva comunque godere di un immutato rapporto fiduciario con il pubblico, oggi in larga parte tradito.
Debole, lasciatecelo dire, il paragone instaurato da qualcuno col serale di Amici, da un po’ di edizioni registrato una settimana prima del giorno di programmazione. Nel caso della De Filippi è praticamente impossibile mantenere segreto l’esito delle sfide, svolgendosi di fronte ad almeno 500 persone, che affollano gli studi Elios e di conseguenza inondano i social di foto, rivelazioni ed anticipazioni. Masterchef (così come Pechino Express su Rai2) è al contrario un programma “chiuso”, confezionato ed impacchettato lontano dai riflettori ed offerto freddo al telespettatore.
La soluzione potrebbe essere quella di incoronare il vincitore in diretta. Ma avendo ancora in mente il disastro dell’anno passato forse conviene proseguire su questa strada. Nonostante Striscia e nonostante gli spoiler.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
31 commenti su "MASTERCHEF, IL WEB VOLTA LE SPALLE A STRISCIA PER LO SPOILER SUL VINCITORE. TRADITO IL RAPPORTO DI FIDUCIA COL PUBBLICO?"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
DANIEL PETRARULO, IL TRANS DI THE VOICE 3 CHE CONQUISTA TUTTI I QUATTRO COACH
THE VOICE 2015, SECONDA PUNTATA BLIND DEL 4 MARZO 2015: I CONCORRENTI SELEZIONATI E I TEAM
MASTERCHEF, IL WEB VOLTA LE SPALLE A STRISCIA PER LO SPOILER SUL VINCITORE. TRADITO IL RAPPORTO DI FIDUCIA COL PUBBLICO?
griser dice:
Io ho una teoria: Mediaset rosica per il paragone degli ascolti del giovedi. Gli ascolti di Premium sul calcio (dove è il suo core business) sono da settembre nettamente inferiori rispetto agli ascolti di XFactor prima e MasterChef dopo e al biscione secondo me questa cosa non va giu dopo il mega dispendio economico per i "partner" internazionali e l'acquisto dei diritti champions che secondo me non porterà grandissimi vantaggi
Luca11 dice:
A me da fastidio il fatto che vogliano far passare per truccata la classifica.. Cosa sono questi continui riferimenti al "veggente"? Dovrebbero dirlo, per correttezza, che il programma è stato registrato mesi fa e che il loro è semplicemente uno squallido ed insensato spoiler.. Poi i servizi sono di una pochezza unica.. Spero che Nicolò risulti "innocente" e Striscia sia costretta a pagare penali esorbitante.. Non si fa così..
GiginuLuFurbu dice:
E se tutto questo ambaradam fosse stato fatto come un ennesimo attacco mediaset in ottica "premium/championsleague" e "italia's got talent"? Ho la sensazione che gli abbonamenti nuovi non stanno andando come vorrebbero, l'investimento champions è stato troppo pesante per mediaset (per non dire che hanno pagato troppo il prodotto),e quindi ricoprire con un po' di fango sky su altri settori. Ma poi magnolia produttore dell'isola e di masterchef cosa fa? Tenta di salvare capra e cavoli? Mmmhhh .. Prepariamoci all'ultima edizione di sempre dell'isola? E poi.. Dai callcenter sky si mormora che a agosto succederà qualcosa con il calcio sky.. Se a cologno non aumentano i contratti premium.. 😁😁😁
Federico dice:
Per quanto mi riguarda assolutamente. Hanno completamente perso la mia fiducia e io son sempre stato un seguace accanito di Striscia e nonostante Ficarra e Picone che non mi sono mai piaciuti in nulla proprio, son sempre stato dalla sua parte e sempre in prima fila nelle indagini che ha sempre svolto. Ma in questa hanno proprio sbagliato. Se è vero che Nicolò ha mentito su questo hanno fatto benissimo a segnalarlo e a segnalare questo fatto, ci sta ed è tutto regolare dato che Striscia si è sempre imposta contro soprusi ed imbrogli. Ma cosa c'entrava dire la classifica intera? Almeno dire la sola posizione di Nicolò? Che poi neanche ha vinto! O come minimo aspettare che venisse trasmessa la finale. Io sono assolutamente contro Striscia, è da ora in poi proprio indifendibile e spero anche che Mediaset possa provvedere a qualche sospensione o a un provvedimento disciplinare.
Manuela dice:
@Davide Maggio: non è affatto vero che lo sapevano tutti ormai. Io non guardo Striscia e non quindi non sapevo dello spoiler. Ora per colpa vostra so chi ha vinto. E vedo che non sono l'unica visto che c'è almeno un'altra persona nei commenti che è stata spoilerata proprio da voi. Ma un pò di rispetto per i lettori? Vi costava tanto nascondere lo spoiler? Vi siete comportati al pari di Striscia, nello stesso articolo in cui la bacchettate. Un pò di coerenza? Grazie tante per lo spoiler.
Marco89 dice:
Certo Vince ma io mi rifefivo soprattutto all'auditel e al rapporto di fiducia che comunque in parte sono legati. La percezione conta, ma e` comunque relativa nella concretezza. Spesso chi ce l'ha cattiva puo' pure funzionare meglio, le brave ragazze vanno in paradiso, le altre dappertutto.
matteoquaglia dice:
ma che giustificazione e' che lo sanno tutti?? c'e' gente che non lo sa e voi vi siete comportati allo stesso modo
Ale dice:
Poco furbi quelli di Sky bastava registrare la finale giovedì pomeriggio e mandarla in onda poi alla sera. Ma è troppo complicato pensare sta cosa ovviamente
Vince! dice:
@Marco89: Anche secondo me l'effetto sugli ascolti è irrilevante, ma quello sulla "percezione" di un programma o personaggio è notevole.
Marco89 dice:
Della D'Urso intendo di come spesso web e mass media la massacrino (anche gratuitamente) ma non mi pare abbia avuto ripercussioni parlando di ascolti. Dipende dal pubblico che ti segue, esiste una sola bandiera ma tante Italie che allo specchio neppure si riconoscerebbero.