Ora in tendenza
MASTERCHEF, IL WEB VOLTA LE SPALLE A STRISCIA PER LO SPOILER SUL VINCITORE. TRADITO IL RAPPORTO DI FIDUCIA COL PUBBLICO?
di Massimo Falcioni
04/03/2015 - 18:00

Il web sta con Masterchef. La spoilerata di Striscia la notizia a danno del talent culinario di Sky Uno punisce il tg satirico, accusato di scorrettezza dagli appassionati del programma. L’irritazione è la stessa che si prova verso coloro che svelano il finale del film a chi deve ancora vederlo. In tal senso, la reazione di Andrea Scrosati, Vice Presidente di Sky Italia, è eloquente:
“E’ inutile commentare. Mi ricorda un tizio che andava davanti ai cinema dove facevano I Soliti Sospetti e urlava ‘Kaiser Sose è lo zoppo’”.
Poco prima era stata la volta di Bruno Barbieri – “sconcertato per il gesto irrispettoso da parte di Striscia” – anticipato nel pomeriggio dal collega Carlo Cracco che pregava Antonio Ricci di evitare la messa in onda della ‘soffiata’: “Il rispetto per i telespettatori deve venire prima di tutto. Invidie e ripicche lasciamole fuori please”.
In effetti, a lasciare interdetti è l’assenza di nesso tra la rivelazione del podio della quarta edizione del cooking show e l’inchiesta relativa alla presunta (e nel frattempo smentita) incompatibilità di uno dei concorrenti con il regolamento della trasmissione, che accoglie solo cuochi non professionisti.
“E la classica dimostrazione – si legge sempre su Twitter – che se qualcuno ha un giocattolo più bello del tuo vuoi romperglielo. Che tristezza”. Ed ancora: “Nemmeno all’asilo. Spoileriamo quanti spettatori perderete?”.
I difensori di Striscia latitano. Si riversano più che altro sul profilo di Max Laudadio, autore del servizio incriminato pronto a retwittare i messaggi di solidarietà e pure gli insulti, decisamente irripetibili.
Per la banda di Ricci, la vicenda rischia di trasformarsi in un grave danno d’immagine e popolarità. Se lo scettro degli ascolti è andato perduto negli anni con l’avvento di Affari Tuoi, Striscia poteva comunque godere di un immutato rapporto fiduciario con il pubblico, oggi in larga parte tradito.
Debole, lasciatecelo dire, il paragone instaurato da qualcuno col serale di Amici, da un po’ di edizioni registrato una settimana prima del giorno di programmazione. Nel caso della De Filippi è praticamente impossibile mantenere segreto l’esito delle sfide, svolgendosi di fronte ad almeno 500 persone, che affollano gli studi Elios e di conseguenza inondano i social di foto, rivelazioni ed anticipazioni. Masterchef (così come Pechino Express su Rai2) è al contrario un programma “chiuso”, confezionato ed impacchettato lontano dai riflettori ed offerto freddo al telespettatore.
La soluzione potrebbe essere quella di incoronare il vincitore in diretta. Ma avendo ancora in mente il disastro dell’anno passato forse conviene proseguire su questa strada. Nonostante Striscia e nonostante gli spoiler.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
31 commenti su "MASTERCHEF, IL WEB VOLTA LE SPALLE A STRISCIA PER LO SPOILER SUL VINCITORE. TRADITO IL RAPPORTO DI FIDUCIA COL PUBBLICO?"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
DANIEL PETRARULO, IL TRANS DI THE VOICE 3 CHE CONQUISTA TUTTI I QUATTRO COACH
THE VOICE 2015, SECONDA PUNTATA BLIND DEL 4 MARZO 2015: I CONCORRENTI SELEZIONATI E I TEAM
MASTERCHEF, IL WEB VOLTA LE SPALLE A STRISCIA PER LO SPOILER SUL VINCITORE. TRADITO IL RAPPORTO DI FIDUCIA COL PUBBLICO?
Daniela dice:
TRa l'altro il confronto con gli spoiler di Amici non regge: lì c'è un pubblico di migliaia di fan che scrivono anticipazioni sui loro profili fb, quindi è inveitabile trovare online i resoconti. Masterche è fatto a porte chiuse, senza pubblio, come Pechino Express. Anche lì io attendo con ansia la finale, senza che qualcuno mi rovini la sorpresa. Sinceramente se sperano adesso di far i fighi venerdì, mostrando come la classifica fosse esattamente come quella da loro prevista, fanno solo ridere. E' chiaro che è quella, bastava una talpa che lavora per MC, ma da qui a 'usare' un'anticipazione per avvalorare una presunta irregolarità -senza prove - ce ne passa!
Daniela dice:
Guardo Striscia, ma stavolta ha toppato. Che continui a trattare argomenti seri come truffe e vere magagne. Cosa caspita c'entrava la classifica finale con una presunta irregolarità di Nicolò? Forse solo per avvalorare la rivelazione della talpa? (se la classifica è giusta, anche la segnalazione). Ma è irrispettoso nei confronti di chi paga Sky e di chi vuole godersi lo show in santa pace. Tra l'altro prima di mandare in onda il servizio, non hanno neppure avvisato che avrebbero fatto lo spoiler, ma solo che avevano importanti rivelazioni. Adesso Sadler ha smentito: è la parola loro (senza prove) contro quella della Sadler. E poi Laudadio che chiedeva come mai Nicolò lavorasse da Cracco, con la facia di chi aver sgamato qualcosa aahahah ma ci è o ci fa? Il programma è registrato e dopo lo show, è chiaro che i giudici possano apprezzare le qualità dei concorrenti e chiedere di lavorare per loro. Purtroppo alcuni servizi di Strscia sono davvero inutili, oppure solo fatti per distruggere la concorrenza e programmi do qualità che piacciono al pubblico. Invidia. Penoso davvero, che si scusino con i telespettatori perlomeno.
and dice:
Mi sembra un controsenso scrivere un articolo in cui si condanna striscia per lo spoiler, salvo poi fare altrettanto. "Ormai lo sanno tutti" è talmente ridicola come replica da non meritare risposta. Sarebbe bastato mettere un "ATTENZIONE: SPOILER" come si fa quando si parla di serial televisivi.
valentino dice:
Vista la rovinosa diretta dell'anno scorso, ma ci vuole tanto a fare una differita della premiazione registrandola il giorno stesso della messa in onda? Ma ci vuole un genio per capirlo?
patrick dice:
E con questo mi auguro seriamente che l'emorragia di pubblico di questo programma (che già va avanti da anni) si faccia talmente incolmabile da chiuderlo. Il rispetto dei telespettatori dov'è finito?
Nicola dice:
Oh ma andate a quel paese! Sono entrato qui per leggere i dati d'ascolto di ieri, sicuro che il post precedente su striscia fosse "chiuso", non conteneva lo spoiler visibile. Rientro in serata e TAC... foto con tanto di podio in home. Oggi ho fatto la gimcana virtuale per evitare notizie o anticipazioni, ho cambiato i trend di twitter, nascosto tutti i contatti fb interessati, entro qui e mi rovinate la sorpresa. Ma vergognatevi! Mi avete rovinato una bella serata con gli amici... mamma mia che urto! Vi detesto!
Davide dice:
Per quanto mi riguarda, è finita. Ho sempre visto e apprezzato Striscia, ma questa è troppo grossa. Gli ascolti oggi non caleranno, io l'ho visto per esempio per vedere la risposta, ma in futuro mi auguro di sì. L'unica cosa che possono fare è scusarsi, e ne uscirebbero bene. Ma dubito! Hanno voluto fare un dispetto a Sky, ma hanno sottovalutato il fatto che il telespettatore non è scemo. Uno che vede il servizio non può che sentirsi preso in giro. Va bene lo scoop (tra l'altro smentito), ma che caspita c'entrava la classifica? E cosa è sto veggente? E il servizio di stasera cosa mi rappresenta? Ti hanno diffidato prima dal farlo, e tu lo fai? Il telespettatore lo nota subito che è tutta una montatura per fare un capriccio. Non hanno pensato alle conseguenze. Ora mi sembra inevitabile che sganceranno un sacco di soldi, e perderanno pure spettatori e stima in generale. Sconcertante
Maximo dice:
Finché ha potuto, negli anni, Striscia ha anticipato perfino i vincitori del festival di San Remo. Strano quindi stupirsi se hanno deciso di spoilerare Masterschif: - il 3 marzo 1990, prima dell’inizio dell’ultima puntata del Festival, Striscia, grazie a una soffiata, rivelò i nomi dei primi tre classificati: Pooh, Toto Cutugno e Minghi-Mietta. - il 23 febbraio 1995, due giorni prima della finale, Greggio annuncia la vittoria di Giorgia al Festival di Sanremo 1995. - il 24 febbraio 1996, con una sorta di acrostico, Striscia annuncia in anticipo la vittoria di Ron. Iacchetti disse che avrebbe fatto un film con Rosa Fumetto, Lino Banfi e Vince Tempera. Un cast molto strano: in effetti, leggendo di seguito i nomi dei tre, si ricava la frase Rosalino Vince, dove Rosalino sta per il nome di battesimo di Ron, vincitore del Festival.
BohBeh dice:
maledetti, io non l'ho mai visto I Soliti Sospetti lol.
kalinda dice:
Ha sbagliato Striscia ma anche questo sito con la schermata in bella vista.