Ora in tendenza
MASTERCHEF 3: UN OTTIMO PRODOTTO ROVINATO DA UNA FINALE RACCAPRICCIANTE
di Davide Maggio
07/03/2014 - 02:27

Su Twitter, un utente mi scrive: “oooooh, non ti incazzareeee“. E ha colto perfettamente il mio stato d’animo nel guardare – in diretta – l’annuncio del vincitore di MasterChef 3.
Già, ero incazzato. Perchè in una manciata di minuti è come se si fosse cancellato lo straordinario risultato, frutto di mesi di lavoro, che aveva portato il talent culinario di Sky ad essere uno dei prodotti più interessanti e meglio realizzati della nostra televisione. Una doccia ghiacciata – la volata finale in diretta dai Magazzini Generali di Milano – che ha congelato, in un sol colpo, il ritmo incalzante dello show, la suspance e il pathos, la potenza del racconto, l’ottima fotografia e persino la professionalità dei giudici.
Cracco, Barbieri e Bastianich, spaesati sul palco del locale milanese, hanno mostrato tutti i limiti di chiunque si fosse improvvisato conduttore senza esserlo. Limiti sapientemente aggirati negli anni, grazie allo strepitoso montaggio del cooking show di Skyuno che ha donato loro un eccellente appeal televisivo che altrimenti non avrebbero avuto.
Pochi minuti apparsi interminabili e imbarazzanti, tra celentanesche pause, testi inesistenti, fonici probabilmente già al lavoro sulla versione junior e pubblico che sovrastava vocalmente timonieri e vincitori dello show, al punto che la puntata si è conclusa con sonori ‘vaffançulo‘ e ‘non si sente niente‘ incessantemente ripetuti.
Una diretta che evidenzia l’enorme differenza nel modus operandi tra la generalista e le altre reti, con il serio rischio (diventato realtà ieri sera) di incassare magre figure quando ci si spinge troppo oltre. Un esperimento che ha messo anche in evidenza l’incredibile valore del montaggio (chapeau a Magnolia che conferma l’eccellenza del proprio operato), vera e propria discriminante per le produzioni tipiche (al momento) delle reti non generaliste.
Apprezzabile l’ammissione di responsabilità da parte di Andrea Scrosati che su Twitter scrive:
#MasterChefIt era giusto provarci. Il ritmo della diretta non c’era. Anno prossimo sarà solo la lettura del vincitore anti spoiler.
Una frase che, detta dall’Executive Vice President Programming di un’azienda che autocelebra con incredibile costanza l’eccellenza, la qualità e l’innovazione delle proprie produzioni, in tutta sincerità stona un po’.
E stona ancora di più se, nonostante la diretta anti-spoiler e la presenza di una busta sigillata da un notaio, la principale agenzia di stampa nazionale ha battuto il vincitore con dieci minuti di anticipo rispetto alla proclamazione ufficiale sul palco dei Magazzini Generali di Milano.
Peccato.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
ariel dice:
BOOM!!! MA SAPEVATE CHE IL VINCITORE HA UN PASSATO NELLA BARILLA, GUARDACASO SPONSOR DELLA TRASMISSIONE??
aledan dice:
la diretta e' stato uno dei momenti peggiori mai visti in tv malgestita, malorganizzata e molto lenta ad un certo punto ho gridato veloce, forza dai muoviti a cracco mentre apriva la busta comunque sia ha vinto il piu' freddo e preciso mentre ha perso chi si sentiva la vittoria in tasca e che forse meritava di piu' con la diretta si e' persa tutta quell'emozione che s era vissuta nelle precedenti finali logicamente non si poteva chiedere la finale tutta live per i tempi lunghi per preparare e cucinare i piatti ma magari una mistery box tanto per fare un po' di spettacolo potevano farla
griser dice:
Oggettivamente è stata orrenda la diretta considerando. Ma la cosa più scioccante è la critica di Alessia Marcuzzi su twitter. Come dire il bue dice cornuto all'asino
emma dice:
Sicuramente la diretta di ieri sera è stata una delle cose più brutte che Sky ci abbia mai proposto! Fonici assolutamente da licenziare, certo, ma non credo che in 10 minuti si possa distruggere la credibilità dei 3 giudici. il montaggio di sicuro ha fatto miracoli in queste edizioni, e gli autori ci avranno anche messo del loro, però a mio parere Cracco, Barbieri eBastianich insieme funzionano fin troppo bene, hanno un ottima complicità a prescindere da quello che gli viene detto di fare (anche se non credo qualcuno gli dica come commentare i piatti!) Non sono conduttori, e ieri più che incapaci mi sembravano fin troppo terrorizzati e quasi frenati dai tempi televisivi. Io credo che l appeal televisivo non gli manchi, dovevano solo "prepararli" meglio al grande pubblico!
Mattia Buonocore dice:
Qui gli ascolti http://www.davidemaggio.it/archives/94533/ascolti-finale-masterchef-3-giovedi-6-marzo-2014
Viviana dice:
Sembrava la ripresa di una festa di paese fatta da una TV locale!!!! Cracco? Mi è caduto un mito!!! Viviana.
Candy dice:
Io ieri non credevo ai miei occhi (e alle mie orecchie). Una delle cose più brutte che si sia mai vista in tv, sembrava tutto improvvisato, messo in piedi in 5 minuti. L'ansia e la tensione del montaggio di pochi minuti prima, cancellate da quella robetta amatoriale.
ROKO dice:
i giudici hanno l'auricolare, ma dalla regia erano addormentati.. e non suggerivano le battute in tempo. Comunque il dato di ascolto è 1.400.000
ariel dice:
AGGHIACCIANTE!! una diretta terribile!!! Sono d'accordo su tutto quello che scrivi, un prodotto perfetto, bellissimo, rovinato da una diretta inutile e imbarazzante! Ad un certo punto ho creduto che ai 3 giudici venisse suggerito cosa dire e cosa fare sul palco, vistole eormi pause che prendevano.Inoltre si sprecavano i "vaffanculo" di Eleonora, simpatica come un mal di pancia mentre sei in autobus, e i "non si sente un caSSo" di Barbieri. Sembrava di assistere alla finale di un programmino qualsiasi su una rete regionale di quarto ordine...peccato.
Fiò dice:
Diretta imbarazzante. Non fate mai più una cosa simile... VUOI CHE MUORO???
*anna* dice:
Comunque cracco barbieri e bastianich sono tre chef che commentano i piatti, durante la gara c'è davvero poco di conduzione ed essendo registrato possono lavorare in tranquillità e rifare le scene io non lo so chi ha pensato di dargli la conduzione della finale cioè era una cosa totalmente nuova per loro! Il tutto è stato contornato dal pessimo audio e dal pessimo lavoro dei fonici che se non li avessi visti in azione ad xfactor avrei detto che dovrebbero cambiare lavoro! Comunque spero che abbiano imparato da questo errore e che il prossimo anno faranno meglio ( ci vuole poco !).