Ora in tendenza
MASTERCHEF 3: IL VINCITORE E’ FEDERICO FERRERO
di Mattia Buonocore
06/03/2014 - 23:26

E’ Federico Francesco Ferrero il terzo Masterchef d’Italia. Il medico torinese è stato proclamato vincitore dai giudici Carlo Cracco, Joe Bastianich e Bruno Barbieri, in una diretta lampo iniziata al termine della messa in onda della finale su Sky Uno. Federico ha sconfitto Almo Bibolotti, arrivato secondo, al termine di una sfida che l’ha visto cucinare, con la collaborazione dell’ex concorrente Eleonora, un menù speciale composto da “gamberi d’Oneglia all’aglio rosso e fagiolina del Trasimeno”, “polpo all’orientale” come seconda portata e come dolce la “composta di limoni di Amalfi con crema allo yogurt, menta e basilico”.
Il vincitore Federico si è aggiudicato un premio di 100.000 euro in gettoni d’oro e l’opportunità di pubblicare un libro di ricette originali edito da RCS Rizzoli.
Masterchef 3: il vincitore è Federico Francesco Ferrero
A La Repubblica, alla vigilia della proclamazione a proposito di una possibile vittoria il neo vincitore ha dichiarato:
“Non sono andato per vincere ma per far vincere la mia idea: l’alta cucina può essere non grassa ma sana”
Nella stessa intervista ha spiegato che al lavoro di chef preferirebbe quello di conduttore di un programma di cucina. Con i 100 mila euro del premio, invece, Federico ha detto: “andrò a pagare i debiti che ho lasciato nei ristoranti. Ho la passione per la cucina dall’età di quindici anni. I soldi me li sono mangiati, letteralmente“.
Masterchef 3: si è rinnovato il successo
Con la vittoria di Federico, cala il sipario su Masterchef 3. Un’edizione che ha consacrato il format targato Magnolia, vero e proprio fiore all’occhiello della programmazione di Sky Italia sia per l’elevata fattura sia per gli ascolti (oltre un milione di spettatori).
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.









Merisana dice:
Io quest'anno ero davvero indecisa si chi tifare: sono arrivati in finale i due che più si sono distinti, con due concetti di cucina diversissimi e ugualmente validi. Ha meritato Federico, ma avrebbe meritato anche Almo (quando l'ho visto nelle selezioni ho pensato subito che avrebbe vinto lui, mentre nelle selezioni non davo molte chances a Federico). Diretta orribile: programmi come Masterchef mi piacciono perchè sono moderni, perchè hanno un montaggio snello, senza punti morti e momenti di noia, con i commenti dei protagonisti e il sottofondo musicale messo nei punti giusti. In più si può fare a meno del conduttore perchè le registrazioni coprono le defiances dei giudic, che non sono dei conduttori professionisti e ieri sera infatti hanno dimostrato di non saper tenere un palco e una diretta, ma è normale. Avrebbero dovuto prendere un conduttore per l'occasione. Ma in ogni caso non mi è sembrato giusto tenere in ballo la cosa per 7 mesi (a la messinscena delle auto fuori dallo studio non l'avrebbe bevuta neppure un bambino! andiamo!). Piuttosto potevano fare la finale come al solito e poi prevedere uno speciale la settimana successiva, con un conduttore e ospiti tutti i concorrenti che raccontassero cosa avevano fatto nei mesi dopo la registrazione del programma, e per presentare il libro del vincitore. Inoltre io sono dell'avviso che dovrebbero pensare a dei premi anche per il secondo e terzo classificato (Almo secondo me lo meriterebbe).
*anna* dice:
Griser non lo sapevo, mi sembravano dei ragazzini in gita scolastica la cosa poi non è stata per niente aiutata dall'acustica del posto e dai problemi audio, cioè si sentivano i commenti di tutti come fossero stati microfonati ! Comunque dovranno riflettere seriamente su quello che è successo perché non ne è andata bene una! Poi i tre chef sono chef e le dirette sono difficili da condurre per chi ha esperienza figuratevi per chi è la prima volta!
alessandrorozz dice:
@luca11 1,4 milioni e 6% di share e punte del 10%.
Davide Maggio dice:
La recensione qui: http://www.davidemaggio.it/archives/94506/masterchef-3-finale-raccapricciante
Griser dice:
@*anna* Purtroppo il pubblico presente erano clienti sky che hanno vinto il "solo per te" del sito sky riservato agli abbonati da piu di un anno
Luca11 dice:
Comunque la diretta di oggi dimostra realmente come un montaggio eccezionale possa trasformare uno show.. Se Sky riuscisse a ripetersi anche con IGT verrebbe fuori qualcosa di stupendo.. In questo quelli di Sky sono i migliori i assoluto..