Ora in tendenza

MASTERCHEF 3: IL VINCITORE E’ FEDERICO FERRERO

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

06/03/2014 - 23:26

MASTERCHEF 3: IL VINCITORE E’ FEDERICO FERRERO

Federico vince Masterchef 3
Federico vince Masterchef 3

E’ Federico Francesco Ferrero il terzo Masterchef d’Italia. Il medico torinese è stato proclamato vincitore dai giudici Carlo Cracco, Joe Bastianich e Bruno Barbieri, in una diretta lampo iniziata al termine della messa in onda della finale su Sky Uno. Federico ha sconfitto Almo Bibolotti, arrivato secondo, al termine di una sfida che l’ha visto cucinare, con la collaborazione dell’ex concorrente Eleonora, un menù speciale composto da “gamberi d’Oneglia all’aglio rosso e fagiolina del Trasimeno”, “polpo all’orientale” come seconda portata e come dolce la “composta di limoni di Amalfi con crema allo yogurt, menta e basilico”.

Il vincitore Federico si è aggiudicato un  premio di 100.000 euro in gettoni d’oro e l’opportunità di pubblicare un libro di ricette originali edito da RCS Rizzoli.

Masterchef 3: il vincitore è Federico Francesco Ferrero

A La Repubblica, alla vigilia della proclamazione a proposito di una possibile vittoria il neo vincitore ha dichiarato:

“Non sono andato per vincere ma per far vincere la mia idea: l’alta cucina può essere non grassa ma sana”

Nella stessa intervista ha spiegato che al lavoro di chef preferirebbe quello di conduttore di un programma di cucina. Con i 100 mila euro del premio, invece, Federico ha detto: “andrò a pagare i debiti che ho lasciato nei ristoranti. Ho la passione per la cucina dall’età di quindici anni. I soldi me li sono mangiati, letteralmente“.

Masterchef 3: si è rinnovato il successo

Con la vittoria di Federico, cala il sipario su Masterchef 3. Un’edizione che ha consacrato il format targato Magnolia, vero e proprio fiore all’occhiello della programmazione di Sky Italia sia per l’elevata fattura sia per gli ascolti (oltre un milione di spettatori).

Lascia un commento

19 commenti su "MASTERCHEF 3: IL VINCITORE E’ FEDERICO FERRERO"

  1. Ottima edizione. Preferivo Almo. Imbarazzante la diretta. Come servire x mesi piatti stellari e concludere con un dessert liofilizzato o precotto... Scivolone...molto triste...

  2. Meritava molto di più Almo. Era decisamente superiore.

  3. A me Federico mi piaceva perché non faceva i soliti piatti, sperimentava, quindi sono contente che abbia vinto. Per quel che riguarda la diretta mai più! Avrebbero dovuto prendere un conduttore,per l'audio non ha funzionato niente,s tento a credere che i fonici siano gli stessi che abbiano lavorato ad xfactor! Poi il pubblico l'ho trovato cafonissimo chissà dove li avevano raccattati senza contare che non c'era bisogno di tergiversare così tanto nel fare entrare i finalisti, vista la mancanza di ritmo e l'imbarazzo della conduzione avrebbero li avrebbero dovuti fare entrare anche prima del previsto perché non penso non si siano accorti del disastro che stavano combinando! Comunque passerò sopra questa catastrofe perché l'edizione l'ho trovata stupenda e un quarto d'ora non può rovinare l'idea positiva che mi sono fatta del programma!

  4. Previsioni sugli ascolti? :)

  5. Va bene sperimentare, quindi non sarò tragico come il popolo di Twitter.. Diretta da non ripetere mai più, sia per rispetto dei concorrenti che non possono stare mesi "congelati" (anche se hanno voluto mentirci spudoratamente, cosa che riesce bene se sei il pubblico di Rai 1, molto meno se sei quello che segue questo programma..), ma soprattutto per come è stata pensata! Senza un conduttore, e con i giudici quasi totalmente impreparati ed impallati.. Sembrava una cosa improvvisata in 5 minuti.. Hanno avuto diversi mesi per far qualcosa di decente eh.. Questo naturalmente non rovina più di tanto il voto di Sky e MasterChef di quest'anno.. Un 8.5-9 ci sta.. Complimenti!

  6. Lo ha detto anche andrea scrosati in un twit che la diretta e' stato un esperimento da non ripetere! :) viva dio almeno l'onesta di riconoscere i propri errori.

    1. @reok ha detto pure che l'anno prossimo la rifaranno per evitare gli spoiler ma quest'anno nonostante la diretta hanno rivelato all'Ansa il vincitore in anticipo.

  7. imbarazzante il pezzo live, ha smontato il punto chiave del programma che catalizza i telespettatori ossia il ritmo. onore al merito che ci abbiano provato ma la prossima volta si torni al registrato

    1. Non capisco poi il perchè di quell'audio pessimo

  8. Vince sempre il più spocchioso e cattivo della masterclass (tranne per la prima edizione). Finale molto bella ....MA LE DIRETTE NO!!!!!!! Dite a Zappia che un programma gioiello come masterchef deve rimanere cosi

  9. La non vittoria di Almo succede a quella di Luisa e di Maurizio e conferma il famoso detto: "chi parte a razzo, finisce a c...." Contento per Federico!

  10. Che non fossero professionisti della TV era evidente, ma la prova lampante l'abbiamo avuta poco fa. MasterChef è uno straordinario programma, ma la diretta è stato un esperimento fallimentare, da non ripetere. Troppi tempi morti, regia decisamente sottotono (proprio da Sky non ci si aspetterebbe sentire IN TV ciò che passa in auricolare). Una stagione straordinaria, con un brutto neo proprio sul finale.