Ora in tendenza
MASTERCHEF 2: ELIMINATE SUIEN E AGNESE. TIZIANA FURBETTA VIOLA LE REGOLE E CONCLUDE IL PIATTO FUORI TEMPO
di Daniele Pasquini
18/01/2013 - 00:02

Caffè e sigaretta e l’equilibrio al palato è servito. Ma non per i giudici di MasterChef, per cui in cucina non si butta via niente, manco le bevande più impensabili. Ed è così che i chicchi di caffè sono diventati l’ingredienti principali della Mistery Box di questa sesta puntata. Sapevate che i chicchi si possono usare come spezia di un piatto salato? Probabilmente no, ma di modi per usare il caffè gli undici superstiti di MasterChef ce ne hanno fatti vedere a bizzeffe.
Comunque sia a sorpresa la migliore è stata Marika, poco apprezzata in linea di massima dai giudici per via anche di quel caratterino arrogante che poco si addice alla cucina del talent di Magnolia. A Marika è toccata una bella responsabilità: scegliere l’ingrediente principale del suo Invention Test a base di pesce ma, soprattutto, scegliere i 10 ingredienti principali degli Invention Test dei suoi colleghi. Sì, la seconda edizione di MasterChef in linea generale è sostanzialmente uguale alla precedente, ma le novità di certo non mancano. E quindi, adottando una strategia opinabile, Marika ha appioppato i pesci più complessi – più che altro perché meno noti – a Tiziana, Agnese, Suien e Daiana.
Se non fosse che sono stati proprio i concorrenti teoricamente favoriti (tra cui Maurizio e Michele, finiti tra i peggiori) a compiere i più gravi errori. Ma un obiettivo l’aspirante chef napoletana è riuscito comunque a centrarlo: portare all’eliminazione Suien che, dopo la botta di fortuna nel precedente Pressure da cui ne è uscita salva assieme all’inseparabile amica Daiana, ha dovuto abbandonare definitivamente la cucina del talent di SkyUno. Ma a rischiare è stata anche l’avvocato Tiziana, che ha sperato di ingannare giudici e concorrenti – lei che lavora nella giustizia poi – aggiungendo l’olio al piatto durante la presentazione dei piatti. Una mossa poco apprezzata da Bastianich, ma su cui poi i tre temibili giudici hanno deciso di passare sopra per la qualità sufficiente del capitone.
Nella prova in esterna siamo invece tornati nel Medioevo dove i dieci superstiti si sono dovuti cimentare con un menu tutto medievale: fondamentale – per la buona riuscita della sfida – tenere a bada il “sacro fuoco”, su cui andavano cotte tutte le portate (niente fornelli e attrezzature tecnologiche, in sostanza). Due ovviamente le squadre, due i capisquadra: Ivan, che ha puntato su una squadra di soli uomini dove ha regnato serenità e tranquillità come da previsioni, e Marika, che invece ha dovuto gestire più di qualche difficoltà tra le (prime)donne che suo malgrado si è ritrovata nel suo team. Alla fine i nobili commensali hanno preferito la squadra dei ragazzi che ha vinto con ben otto voti a zero. Un “cappottone” che ha portato le donne al Pressure Test (dove non è mancato lo scaricabarile sulle responsabilità della sconfitta) a base di erbe aromatiche. Scopo della sfida estrema individuare, dagli odori e dai sapori, le dieci erbe aromatiche messe a disposizione sul bancone.
E tra le tre peggiori sono finite, ironia della sorte, Agnese, Tiziana e Daiana, ossia gli obiettivi che si era posta Marika nella strategia adottata nell’Invention. Il panino all’americana è stato il protagonista della seconda parte del Pressure, che ha visto primeggiare l’avvocato Tiziana. Sconfitta invece la “finta tonta” Agnese, che a dire il vero meritava di uscire già la scorsa puntata.
QUI TUTTI I CONCORRENTI DI MASTERCHEF 2
PER GLI AGGIORNAMENTI SULLA SECONDA EDIZIONE DI MASTERCHEF CLICCA QUI
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Salvatore dice:
Spero esca Marika e resti vittima dei suoi stessi tranelli. Mi sta davvero molto antipatica, e bene ha fatto Daiana a risponderle a tono. L'avvocato sarà una rompiscatole, ma almeno è brava in cucina. Mi dispiace per Suien. Mi piaceva molto. Spero che trovi la sua strada!
Fiò dice:
Nella prossima puntata sono previste scintille. Nel promo si vede l'avvocato Tiziana incavolatissima per qualcosa credo verso Paola. Forse esce proprio Tiziana. Così questa edizione perderà smalto perché, diciamocela tutta, è brava ai fornelli e quel carattere un po' antipatico alla fine mette pepe ad un cast un po' troppo impalpabile....
Nina dice:
Fuori le due più insopportabili: benissimo! Voi avete indicato come favoriti Maurizio, Andrea e Tiziana. Ma Ivan?
tinina dice:
Tiziana a mio parere andava cacciata, non si può tenere chi non rispetta le regole a scapito di chi lo fa'. Pensate che in America un concorrente di Top chef venne espulso perché aveva tenuto fermo un altro concorrente al quale gli altri (tutti brilli) volevano tagliare i capelli contro la sua volontà. La trattenuta fu' prolungata per troppo tempo e questo non piacque ai giudici.