Ora in tendenza
MARISA LAURITO CONTRO ANTONELLA CLERICI: MI HA SCIPPATO LA PROVA DEL CUOCO CON UNA RACCOMANDAZIONE
di Fabio Fabbretti
02/03/2012 - 10:58

Marisa Laurito tuona contro le raccomandazioni in tv. Voi direte: ecco un’altra showgirl di vecchia generazione che rivendica un posto nel piccolo schermo del nuovo millennio. E invece no; quello dell’attrice napoletana al Settimanale Nuovo è uno sfogo in piena regola, condito da una clamorosa rivelazione, a distanza di dodici anni dal fattaccio. Era il 2 ottobre 2000 quando su Rai 1 debuttava La Prova del Cuoco; uno dei giorni più brutti della sua vita (professionalmente parlando):
“(…) Sono stata proprio io la prima a proporre una trasmissione di cucina, ma alla fine non me l’hanno fatta fare. Ero stata presa per condurre La Prova del Cuoco, poi mi è stata scippata da Antonella Clerici che veniva da un flop di Canale 5 e, quindi, è evidente pensare che la sua sia stata una raccomandazione. Non ne avevo mai parlato prima, ma adesso non voglio più tacere”.
Il boccone, tanto per restare in tema, non l’ha ancora digerito, ma è certa che non restituirebbe mai il “favore” con la stessa moneta, perchè chiedere un aiuto per lavorare per lei equivale al “non so fare niente, sono negata, non ho la forza di portare avanti me stessa”. E’ anche per questo che considera la tv di oggi alla deriva, dove tutti vengono buttati nella mischia, competenti e non. E a rimetterci, tanto per cambiare, sono quelli bravi, soprattutto se giovani:
“In tv ultimamente c’è stato un degrado molto grave. Mi auguro un futuro diverso ma non per me: io la mia carriera l’ho fatta e ho lavorato con i più grandi (…) Il dramma riguarda i ragazzi, che non hanno nessuno che insegni loro che una carriera è fatta di lavoro quotidiano e ricerca su di sè. Come accade ai cantanti che vincono Sanremo dopo un reality show: per loro non è un bene avere successo così presto perchè, se non si costruiscono le basi, come fanno a sopravvivere? Marco Carta, per esempio, che fine ha fatto?“.
E proprio la via del reality, per alcuni trampolino di lancio e per altri nuova occasione di tornare alla ribalta, per Marisa Laurito rappresenta l’ultima strada da percorrere:
“Finchè potrò resistere non lo accetterò. Certo, se dovessi morire di fame, allora…”.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Fabiana dice:
Ricordo ( e non è un particolare da poco ) che la Laurito nell'intervista usa il termine SUPPONGO sia una raccomandata.. allora prima verifichi e poi parli non si può SUPPORRE... questo non perchè mi sia particolarmente simpatica la Clerici ma per onestà intellettuale.. dopodichè che la Clerici debba NECESSARIAMENTE condurre la Prova del Cuoco lo si è visto dopo che le è nata la figlia.. nonostante la Isoardi l'avesse condotta benissimo gliel'hanno riaffidata dopo una lunga battaglia.. non ci dimentichiamo che la Clerici è seguita da Presta..
Giuseppe dice:
Pensavo ti riferissi a fatti realmente accaduti. La scelta di Elisa Isoardi per la conduzione della Prova del Cuoco fu un'ottima cosa. Peccato che sia finita troppo presto. Tuttavia anche con Linea Verde e Uno Mattina, Elisa Isoardi ha dimostrato di essere una delle migliori giovani conduttrici della televisione italiana. Questo dal mio punto di vista, ovviamente.
wilma n. dice:
il primo anno di conduzione. io non la voglio giudicare, penso che la colpa è di del noce che ha messo queste ragazze senza esperienza a condurre programmi importanti. la isoardi mi piaceva molto quando faceva effetto sabato li avrebbe fatto la sua gavetta e forse per lei ci sarebbe stato un futuro migliore, salire subito al top non fa bene per nessuno.
Giuseppe dice:
Wilma, e quando?
wilma n. dice:
vuoi che te lo dico con un'altra parola? ubriaca.
Giuseppe dice:
Wilma: "conducendo anche in stato di ebbrezza"?!?
shiver dice:
La Laurito fa tanta simpatia sicuramente, ma oggi come oggi pure lei deve starsene a casetta e lasciare spazio in tv. Certo non come Baudo che è vuole essere onnipresente, non si può paragonare, ma vogliamo volti nuovi! Cmq non ha prove, è evidente. La Clerici non mi hai mai entusiasmato, però il suo lavoro lo sa fare ;-) Forse 10 anni fa ha avuto una semplice spintarella grazie al suo agente...ma la funzione degli agente per me è anche questa, devono essere anche influenti. C'è di peggio in giro. Come vorrei che Presta prendesse la Ventura, non per la sua influenza perchè la Ventura ce l' ha già di suo e non ha bisogno di lui, ma perchè la raddrizzerebbe un po', insomma saprebbe consigliarla meglio, sta troppo libera e autonoma di fare ciò che vuole.
Mike dice:
@ 22. marcko Il punto è che la Laurito NON deve confondere il lavoro dell'agenzia con una "raccomandazione": sono due cose un pochino diverse. Esempio: si ha la raccomandazione è quando un POLITICO dice ad un dirigente RAI "prendi questa persona perchè devo collocarla per un motivo di favori", mentre una agenzia (Presta, Mora, Caschetto, Casadei, eccetera) dicono alla RAI "si fidi di me: questa persona è la migliore possibile". Poi ti posso dar ragione su tutto il resto (intendo il fatto che il programma è stata una sua idea e il fatto che la Laurito non ha un agente grosso alle sue spalle e che quindi ha perso una occasione molto buona).
marcko dice:
@mike secondo me la laurito fa capire ke l'idea del programma di cucina, una novità x rai1, è stato una sua iniziativa e ke NON è stata lei a condurlo xkè le è stata preferita la clerici. aggiunge ke la clerici era reduce da un flop sulla rete concorrente alla stessa ora, e si domanda come mai sia stata scavalcata, SUPPONE in un aiuto(raccomandazione) credo probabilmente dal suo agente. ciò ke ne deduco e ke la laurito sia rimasta amareggiata, anke visto il grande successo dpdc, x aver perduto un'occasine d'oro solo x il fatto di non aver avuto nessuno di importante alle spalle ke la sostenesse.. se poi la clerici la querelerà ne riparleremo più avanti, ma quello è un altro discorso......
WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:
prevedo una guerra tra donne :D dovrà giustificare la sua affermazione... però mi dispiace che sia fuori dalla tv.