Ora in tendenza
Marco Frittella via da UnoMattina. Dirigerà Rai Libri
di Marco Leardi
10/03/2022 - 17:34

Marco Frittella esce di scena: da lunedì prossimo, 14 marzo, non sarà più alla conduzione di UnoMattina accanto a Monica Giandotti. Quest’ultima, dunque, proseguirà il contenitore mattutino di Rai1 in solitaria. Il giornalista abbandonerà la trasmissione a seguito della sua nomina alla Direzione editoriale di Rai Libri, che diventerà operativa proprio dalla settimana prossima.
A comunicare che Frittella assumerà la guida di Rai Libri, è stato l’Amministratore Delegato di RaiCom Angelo Teodoli.
“Si rafforza così quel satellite mediatico che con la scrittura, racconta i personaggi e le tematiche del servizio pubblico radiotelevisivo. L’obiettivo è quello di ampliare un’offerta volutamente generalista, quindi vastissima dal punto di vista degli argomenti, che è la stessa identità della Rai“
ha affermato l’ex direttore di Rai1 e dirigente del servizio pubblico. L’impressione è che, con la promozione a nuovo incarico di Frittella, la Rai prenda due piccioni con una fava, riuscendo così a sciogliere anzitempo una coppia televisiva – quella alla guida di UnoMattina, appunto – che non aveva mai brillato per efficacia, né per affiatamento.
Lo stesso direttore emerito di Rai1, Stefano Coletta, aveva fatto capire di sopportare a fatica l’ormai logora conduzione in tandem di UnoMattina e infatti – come anticipato da DavideMaggio.it – dalla prossima stagione il programma mattutino della rete ammiraglia subirà un vero e proprio sdoppiamento.
L’uscita di scena di Marco Frittella anticipa in qualche modo i tempi. Quella di domani, per il giornalista laziale, sarà l’ultima puntata di UnoMattina.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
AbbiDubbi dice:
Prima la Maggioni che espropria la fascia 7-9, adesso l'epurazione di Frittella, poi che altro? Si è capito che a Coletta UnoMattina non piace, ma a questo punto farebbero prima a chiudere direttamente il programma. Per Marco Frittella mi dispiace davvero, ha quello stile sobrio e pacato che a me piace tanto, ma che ormai in televisione è una rarità. Evidentemente adesso su Rai1 va di moda altro. Ma poi, che cavolo è Rai Libri ... ?!