Ora in tendenza
LUCIANA LITTIZZETTO: A SANREMO RISPETTERO’ LA PAR CONDICIO. LA MIA BATTUTA SU BERLUSCONI? PARLAVO IN GENERALE
di Marco Leardi
04/01/2013 - 10:54

“Imbavagliata non mi sono mai sentita in vita mia” dice Luciana Littizzetto. E ti credo: tra walter, yolande e varie corbellerie, la comica torinese ne ha sempre dette di tutti i colori senza che nessuno la ostacolasse. In vista della sua partecipazione al prossimo Festival di Sanremo, dove sarà accanto a Fabio Fazio, la «Litti» ha rilasciato un’intervista ad Oggi nella quale ha parlato di comicità e par condicio, riferendosi anche all’ormai celebre battuta su Berlusconi da lei pronunciata a Che tempo che fa.
“Certo, a Sanremo farò i conti con la par condicio, ma ho trovato le polemiche sulla mia battuta a Che tempo che fa francamente un po’ eccessive. E’ stata associata a Berlusconi, ma io parlavo dei politici in generale” ha detto Lucianina.
In realtà, la comica torinese era stata abbastanza esplicita nel suo monologo e, proprio per il riferimento diretto al Cavaliere, in Rai era divampata una polemica tale da richiedere l’intervento del DG Luigi Gubitosi. Ma quella è acqua passata, ed ora la Littizzetto pensa già ai possibili temi da affrontare sul palco dell’Ariston.
“Se qualcuno avesse degli argomenti da propormi… No, perché la politica no, le canzoni no, cose di Chiesa non è il luogo, il sesso a Sanremo fa brutto. Non so, faccio dei corsi di bricolage? Di cucina ligure? Volete mandarmi la ricetta del coniglio alle olive?”
In effetti, quella di Sanremo sarà una prova del nove per Lucianina, che dovrà dimostrare di sapersi rivolgere al grande pubblico di Rai1 e non già alla platea amica della terza rete, che di solito pende dalle sua labbra. In attesa di dimostrare le sue doti al Festival, la comica ha simpaticamente spiegato cosa farebbe cantare ai nostri politici.
“Per Mario Monti ci vuole Salirò, di Daniele Silvestri; per Maroni ‘Montagne verdi‘ di Marcella Bella. A Bersani affiderei ‘Guantanamera’ che il segretario del Pd dovrà cantare rigorosamente col sigaro in bocca. Grillo? Mmmh… Mi viene solo quel coro da stadio, quello che fa “la senti questa voce?…”.
Ha ironizzato. E per Berlusconi?: “Il capolavoro di Gigliola Cinquetti, quella che fa: ‘E qui comando io e questa è casa mia, ogni di’ voglio sapere chi viene e chi va“. Del resto, in musica come nella comicità, per Lucianina il Cavaliere è un immancabile evergreen.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
17 commenti su "LUCIANA LITTIZZETTO: A SANREMO RISPETTERO’ LA PAR CONDICIO. LA MIA BATTUTA SU BERLUSCONI? PARLAVO IN GENERALE"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
PAR CONDICIO, SERGIO ZAVOLI ACCUSA: “SGARRO PALESE E GRAVE”. SALTA L’OSPITATA DI MONTI DA GILETTI
LUCIANA LITTIZZETTO: A SANREMO RISPETTERO’ LA PAR CONDICIO. LA MIA BATTUTA SU BERLUSCONI? PARLAVO IN GENERALE
DM LIVE24: 3 GENNAIO 2013. L’APPROFONDIMENTO POLITICO DEL TG5, I SONDAGGI DI SANREMO
liberopensiero dice:
Parliamoci chiaro,Luciana è una dei pochi comici che fa ancora ridere,pungente,sagace e per questo fastidiosa,in particolare a chi crede di essere il "capo" e non svetta critica e contraddittorio,come Berlu(pur coprendosi di ridicolo da solo).O dovremmo ridere con le inutili battute dei Berlusconiani Boldi(ha mai fatto ridere?)o qualche demenziale venuto fuori da Zelig o qualche scarto del Bagaglino Bonanima?La contrapposizione con la farfallina,non ha senso,ben venga e a Sanremo possono benissimo coesistere.
ciak dice:
SANREMO è da sempre Costume, Società... e negli ultimi tempi sempre meno Canzoni... behhh... che dire...l'idea della doppia canzone per cantante è bella... speriamo anche che venga fuori un ottima canzone vincitrice--- la Luciana sarà sicuramente CONDUTTRICE...e non semplice svampita come in questi ultimi anni... prima di lei, donne brave : la Hunziker e la clerici... veramente conduttrici....
Fiò dice:
Che non dica cavolate. La battuta era chiaramente rivolta a Berlusconi, e Luciana, che apprezzo, avrebbe fatto bene a rivendicarla pienamente, e non tentare maldestramente di dissociarsene affermando che fosse "in generale". Ma va laaaaaaaaa
osservatore dice:
Se penso poi alla presenza della littizzetto per esorcizzare la “farfallina” di belen ----- La littizzetto è stata chiamata in "sostituzione" di Belen? Non facciamo ridere. Accostamento assurdo perchè si tratta di due figure molto diverse. Il problema di Belen non è stata e non è la sua farfallina ovviamente. Figuriamoci se può scandalizzare una mezza nuda. Certo ha avuto coraggio nel farsi pubblicità in quel modo sul palco televisivo più importante d'Italia. E' questone di faccia tosta...
Nina dice:
Concordo con gio, trovo eccessivo il can can su Belen e trovo alquanto sospetto che ci siano uomini che se ne lamentano.
wilma n. dice:
nina, volevo solo sfogarmi. quell'uomo in 20 anni di governo ha fatto solo porcherie ed ora fa tanto casino per una semplice battuta di luciana.........
osservatore dice:
Luciana è un grande pericolo per la nostra democrazia. Dovrebbero imbavagliarla e non farla salire sul palco dell'Ariston...