Ora in tendenza
LUCA BARBARESCHI ATTACCA LA TV TRASH: “CON IL GRANDE FRATELLO L’ITALIA HA CREATO UN POPOLO DI LOBOTOMIZZATI”
di Nina Segatori
30/09/2010 - 14:48

La parola trash non è mai stata utilizzata nell’idioma inglese più di quanto lo sia in quello italiano. Se poi a “trash” si abbina la parola “televisione”, il concetto, oltre a diventare un fenomeno pericolosamente diffuso nel Belpaese, si trasforma in un’accusa che trova alloggio nella bocca di tutti. L’ultimo a parlare di tv spazzatura è stato ieri Luca Barbareschi che, durante la seduta per il voto di fiducia a Berlusconi, si è addentrato in un discorso al limite del filosofico per manifestare, sì, fiducia alla maggioranza, ma non senza rammarico e riserve. Così, quale miglior argomento si può tirar fuori dal cilindro se non lo scontatissimo sermone sul degrado della tv di casa nostra che rovina l’Italia, generando “cavie” da Grande Fratello?
“Vedo un’ Italia diversa, l’Italia che in due anni abbiamo creato è un’Italia degradata…ha sdoganato il peggio che c’è in Italia. Dopo 10 anni di Grande Fratello ha creato generazioni di lobotomizzati…sono in leggero disagio nel dover affrontare moralmente e in libertà di pensiero il voto di fiducia” – ha affermato Barbareschi in Parlamento.
Tralasciando la questione politica, le sue invettive colpiscono non perchè suonino come nuove, bensì perchè sembra quasi che il bue dica cornuto all’asino. Forse il buon Barbareschi, causa l’abito “politico” o più probabilmente il passare degli anni, non gode di buona memoria, ma di certo il pubblico più attento ricorderà il suo C’eravamo tanto amati. Era il lontano 1989 quando Retequattro trasmise per la prima volta il programma televisivo dedicato alle coppie in crisi. Grida, starnazzi, attacchi verbali e a volte anche fisici, il tutto sotto gli occhi di un giovane Barbareschi che dirigeva quelli che poi si rivelarono (per stessa ammissione del conduttore) semplici interpreti di storie reali.
In tempi più recenti, poi, lo stesso Barbareschi nel suo già dimenticato Barbareschi Sciock non ha disdegnato di avere tra gli ospiti, (accanto a quelli importanti) nomi come Francesca Fioretti, Melita Toniolo e Cristina del Basso. Emblematiche anche le “elegantissime” interviste nella vasca da bagno in cui, tra risatine, trasparenze e bolle di sapone, a colpire i telespettatori era tutto fuorchè l’acume di chi intervista e l’intelligenza dell’intervistato.
Su una cosa però Barbareschi ha ragione: dobbiamo essere proprio un’Italia di lobotomizzati se a farci la predica, ora, ci si mette anche il peccatore.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
28 commenti su "LUCA BARBARESCHI ATTACCA LA TV TRASH: “CON IL GRANDE FRATELLO L’ITALIA HA CREATO UN POPOLO DI LOBOTOMIZZATI”"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
MONTE-CARLO TELEVISION FESTIVAL: SUCCESSO DELL’ITALIA CON LE RAGAZZE DELLO SWING
EDDA CIANO E IL COMUNISTA: LA FIGLIA DEL DUCE PROTAGONISTA QUESTA SERA DI UN TV MOVIE SU RAI1
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV. PROMOSSI BONOLIS E BENEDETTA PARODI, BOCCIATI BARBARESCHI E CHIAMBRETTI
Giovanni dice:
Mi viene da dire da che pulpito viene la predica!
busb dice:
ma w il trash, quello divertente e spensierato!
derte dice:
barbafloppeschi , rosicaaaaaa
LucaL dice:
Ed e' lo stesso Barbareschi che sulla tv del Cavaliere conduceva anche "Il Grande Bluff"!! E ho detto tutto.
Alessiofanreality dice:
Allora prima cosa seguo il gf dalla prima edizione e non mi sento un lobomizzato, seconda cosa il Grande Fratello va in onda in tutto il mondo vuole quindi dire che il mondo e' lobomizzato? Ma perché prima di parlare non pensa 10 volta? Io penso che lui e' un attore di 7 categoria un pessimo politico e una persona Trash, visto che offende offendiamo pure, voglio dire se invece di pensare ad un programma di intratteimento pensasse a fare il politico andrebbe meglio, non sono questini problemi del paese e della vita! W il grande fratello altro che barbaresco o come si chiama!
Valentina Segatori dice:
@titina: anche questo è vero, ormai i "gieffini" e company sono protagonisti assoluti della nostra tv. Ma i fatti parlano e a Barbareschi questo "popolo di lobotomizzati" ha fatto comodo in più di un'occasione.
Valentina Segatori dice:
"C'eravamo tanto amati" è stato un pò il padre di tutti quei format considerati spazzatura ai giorni nostri. Criticabili, certo, ma non da chi predica bene e razzola male! :)
tinina dice:
@mats: è vero che il GF c'è anche in altri paesi, ma poi lì i partecipanti, una volta finita la trasmissione, cadono nel dimenticatoio, solo da noi diventano divi (divi?) e ce li ripropongono in tutte le salse fino allo sfinimento!
Gianni dice:
E ricordiamo a Barbareschi che C'eravamo tanto amati era più trash persino di uomini e donne e ho detto tutto . vai a zappare và
Gianni dice:
esatto Giovanni, pensasse al parlamento che quello è il vero trash, politici che fregano lo stipendio senza fare un azzo dalla mattina alla sera,bravi solo a farsi guerre interne per un pò di potere in più, lautamenti pagati da noi che invece di risolvere i problemi veri dell'Italia si permettono pure di sentenziare sulla tv, ma se ne stesse in parlamento che qua di lobotomizzato ci sta solo lui e so troppo buono oggi perchè ce ne avrei da dire su sti politici parassiti!