Ora in tendenza
L’INFEDELE, CLAUDIO BISIO SOSTIENE PISAPIA SINDACO E INSISTE: I CENTRI SOCIALI SONO BELLISSIMI, A MILANO NE SERVONO DI PIU’ (VIDEO)
di Marco Leardi
24/05/2011 - 18:01

La ‘torre di Pisapia‘ pende a sinistra, ma solo perchè è sovraffollata e frequentatissima. Di recente ai suoi robusti torrioni si sono appesi giornalisti, artisti, volti noti della tv e dello spettacolo. Tutti intruppati nella poderosa vulgata anti-Moratti. Non ultimo, è arrivato anche Claudio Bisio che ieri sera all’Infedele di La7 ha manifestato il suo appoggio al candidato sindaco di Milano del centrosinistra. Con un messaggio registrato spedito a Gad Lerner (altro sostenitore di ferro dell’avvocato), l’attore e capocomico di Zelig ha raccontato al pubblico del prime time le motivazioni del suo voto.
“Io sono milanese da sempre pur non essendo nato a Milano (…) e soprattutto nel frattempo sono un papà di due ragazzini che crescono, e ogni tanto mi chiedo come fanno a crescere in una città così. Una città che negli ultimi anni non mi piace più. Io amo questa città, voglio rimanerci e se possibile cambiarla: non ci sono piste ciclabili, non ci sono spazi verdi” ha detto Bisio all’Infedele. Poi l’artista ha cercato di interpretare i motivi del risultato delundente incassato dalla Moratti al primo turno. Le ragioni di quella debacle elettorale, dice il comico, vanno viste in tutti i posti in cui la Giunta avrebbe agito male. “I cittadini di Milano hanno capito. Quindi non è una questione di destra o di sinistra, ma proprio di una cattiva amministrazione. E non lo dico io, ma addirittura Feltri” aggiunge.
Poi scatta lo spot pro-Pisapia, “una persona civile, a modo, per niente estremista che promette il cambiamento. Se vincerà gli resteremo dietro. Ci crediamo tanto in questo cambiamento“. Bisio parla così della paura usata come strumento di propaganda elettorale, riprendendo il tema scelto dall’Infedele per la puntata di ieri. E difende i tanto discussi centri sociali: “Centro sociale è una cosa bellissima, è un centro di aggregazione. I centri sociali servono a Milano, ne servono di più e non fanno paura” afferma, ricordando con nostalgia le sue frequentazioni di gioventù quando muoveva i primi passi nel mondo del teatro.
L’amarcord di Bisio si fa rassicurante, e nel racconto rilasciato all’Infedele i centri sociali diventano per magia una tranquilla bocciofila, un luogo che non conosce estremismi politici né comportamenti sopra le righe. Un centro benessere per bravi ragazzi, isola felice nella Milano brutta sporca e cattiva. “I capelloni non fanno paura, poi detto da me….” ironizza il comico, suscitando l’ilarità dello studio.
Il messaggio arriva forte e chiaro in diretta tv: milanesi, ora sapete chi votare. La torre di Pisapia non l’abbatte più nessuno.
Di seguito il video di ieri:
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
roland dice:
Nina: Stai citando Pino Daniele da un bel pò ma nessuno vuole difenderlo!! fattene una ragione :-). La mia opinione personale è che ha detto una grossa bugia e se lo ha fatto avrà avuto i suoi, per me ingiustificati, motivi. Circa tutto il resto però credo che tu stia commettendo degli errori. Santoro fa una trasmissione 2 ore a settimana. Floris lo stesso. Annunziata mi pare mezz'ora a settimana. E questi sono, diciamo, pro-sinistra. Porta a porta va in onda 3 o 4 volte a settimana. Ferrara dieci minuti al giorno. Tg1 e Tg2 non ne parliamo. E questi sono di destra. Ci sono molte piu trasmissioni pro-destra che pro-sinistra in rai. Quindi la tua critica sui messaggi subliminali non regge. Non è certo colpa di Santoro se lui fa più ascolti di tre porta a porta messi insieme. Per chi dice che Fede lavora per Berlusconi e quindi può dire ciò che vuole. Giuridicamente forse è vero, ma poi non venite a dirmi che non lo si possa chiamare servo..............
Nina dice:
Ma li multano i messaggi subliminali? Senza ironia, confesso la mia ignoranza.
PeregoLibri dice:
@Nina: tant'è vero che il TG3 e Santoro mandano talmente tanti messaggi subliminali che il TG3 è l'unico TG insieme al Tg La7 a non essere stato sanzionato; Santoro volevano zittirlo e invece i giudici hanno sentenziato che non ha infranto alcuna legge (ma si sa, i giudici sono rossi), perciò continua con la sua trasmissione e non mi sembra di ricordare multe a Santoro, perlomeno non recenti, e comunque non certo per messaggi subliminali. @Marco89: La par condicio mi pare l'abbia voluta Berlusconi stesso, e mi sembra che Mediaset non ne sia esclusa, così come non ne è esclusa La7, Sky e i maggiori canali nazionali. Perciò non m'importa una cicca che Rete 4 è di Berlusconi, se una regola c'è va rispettata come fanno tutti (o dovrebbero farlo). E ripeto quello che diceva roland: un giornalista (quale Fede dovrebbe essere, fino a prova contraria) deve riportare fatti oggettivi, non le proprie opinioni personali.
PeregoLibri dice:
@Marco89: Ma è proprio questo il punto, leggendo questo post non mi pare di averci trovato dentro la parola "Berlusconi" una sola volta, Bisio ha pure detto che "non è una questione di destra o di sinistra, ma proprio di una cattiva amministrazione. E non lo dico io, ma addirittura Feltri”, ed è scritto pure in neretto! Perciò... e basta, sempre a tirare in ballo Berlusconi anche quando non c'entra! Vabbè che è stato lui stesso a trasformare queste elezioni amministrative in una battaglia personale (e dalle interviste ai TG dell'altro giorno la cosa è più che evidente)... E come seconda cosa, se dovessimo ragionare tutti così allora nessuno dovrebbe più lavorare per un capo che vota un partito diverso? Allora al Milan non dovrebbe più giocare chi vota sinistra? Nella Banca Mediolanum non dovrebbero più lavorare simpatizzanti di Bersani? A Medusa non dovrebbe più lavorare chi odia Berlusconi? Dicendo che "a non generalizzare a volte si rischia di non prendere ben coscienza di alcune cose cicliche e periodiche", vuoi dire che quindi un immigrato in Italia è per forza di cose un assassino stupratore pedofilo? Allora hanno ragione all'estero a dire che gli italiani sono tutti mafiosi?! Ma per favore!
Nina dice:
No, esporsi non è un reato ma voi guardate la pagliuzza e non vedete la trave. Per quanto riguarda Pino Daniele non hai capito l'esempio: nonostante il disastro di Bassolino, visto che è suo amico ed è di sinistra lui lo ha ringraziato lo stesso. Capito cosa volevo dire? Peregolibri: macchè convertire l'Italia, dico solo che derubricarlo a milanese qualunque è una forzatura. Per quanto riguarda la campagna elettorale sbagliata gli si è ritorta contro mi pare. I messaggi subliminali ci sono, hai ragione basta ascoltarsi i lanci del TG3, i più insinuanti, per non parlare di Santoro, Floris, Annunziata e vari contorni.
Marco89 dice:
@ Roland: ma perchè sempre e solo tg1 e non tg3???? Mai negli esempi di nessuno...nessuno dice che Bisio abbia fatto un reato, però dice cose per me piuttosto discutibili e per alcuni casi gravi...
claudia dice:
Cristian Tracà: bravissimo! E' vergognosa questa strumentalizzazione nonchè deformazione dei significati stessi delle parole... Sembra però che ultimamente gli italiani preferiscano la moderazione, chissà che queste scelte comunicative così "estremiste" si rivelino un boomerang. roland: esatto, cerco di parlare con stretta aderenza ai fatti. L'opinione personale, se non si basa su fatti, rischia di essere influenzata da pregiudizi, slogan... e si finisce di parlare per dare aria ai denti! Nina dà l'impressione (in merito al suo commento sui centri sociali) di essere appunto una che parla per partito preso e non perchè conosce la realtà e su tale realtà ha un'opinione negativa. Io la rispetterei, quest'opinione negativa, se solo fosse consapevole e derivasse da un'esperienza personale. Ma Nina nega ogni spiegazione in più e per questo il suo commento, a mio modesto parere, vale proprio poco.
claudia dice:
edmond: io non ho nessuna convinzione che Pisapia possa portare un cambiamento, ma ho invece la certezza che la Moratti non lo porterebbe. Lo ha dimostrato nel corso del suo primo mandato... allora perchè confermarla? cla: grazie! :-) Simone: è esattamente quello che ho cercato di spiegare a Marco89, condivido! nina: "parlo di ciò che mi pare tanto e quanto fa lei a cui non è mai stato chiesto il conto di alcune sciocchezze che anche lei ha detto": il mio è stato un semplice invito a giustificare le tue sentenze nei confronti dei centri sociali, realtà che io non conosco e per questo motivo non mi sono pronunciata in merito. Non ti ho invitata a parlare dei centri sociali perchè tu debba spiegazioni a me (non mi interessano neppure molto, fidati), ma perchè rischi di passare per una di quelli che parlano male dei centri sociali sulla scia degli attacchi a Pisapia ("è sostenuto dai centri sociali, covi di facinorosi e drogati...") senza in realtà aver nulla da dire in merito. "dire che io faccio “copia e incolla”": mi scuso se questa frase ti ha offesa, ma il tuo commento 14 è uguale al commento 12... per questo ho osato. Ma la cosa "grave" (ovviamente "grave" relativamente al contesto), dal mio punto di vista, è che non sei stata in grado di giustificare le tue convinzioni. Così le tue sentenze perdono di credibilità, almeno ai miei occhi.
Marco89 dice:
@ Peregolibri: a parte he Fede che stà in una tv privata e non trovo così assurdo che qualche tg non parli male di Berlusconi, lui l' ha creata...i conti in tasca vanno fatto ai tg della RAI...se mi dici che un proprietario di tv non può fare il Pres del consiglio è un conto ma dire così a vanvera fede lo difende, non è sensato perche non è tv pubblica...la differenza è che se uno parla bene di Berl. è un SERVO mentre gli altri hanno diritto di esprimere le loro libertà...ma dai, è così, punto.
PeregoLibri dice:
Sì vabbè... ma allora vogliamo parlare di quanti "portabandiera" ha B.? Fede ogni sera gli fa propaganda, ed essendo in video da trenta/quarant'anni anche lui non è proprio il primo che passa per strada... credere che Bisio sia in grado di "convertire" l'Italia con un discorso isolato che ha fatto ieri da milanese (e lo ribadisco, dato che non ha detto "Berlusconi è un idiota", ma ha espresso un'opinione relativa alla città di Milano e alla sua amministrazione comunale) mi sembra una follia... altrimenti bisognerebbe seriamente multare Fede per il solo fatto di andare in onda (per citarne uno), e non mi pare sia così... Anche per Iva Zanicchi allora si potrebbe fare lo stesso discorso... anche per Dolcenera dato che l'altro giorno ho letto una sua intervista in cui diceva di votare a sinistra... se si ragiona così non si va avanti più. Dico che Bisio ha espresso un'opinione da milanese nei confronti dell'amministrazione di Milano su UN canale tv; B. ha invece trasformato queste elezioni amministrative in un'occasione per fare campagna elettorale in ogni dove. Se devi parlare del sindaco di Milano, prima di tutto non ci vai tu Presidente del Consiglio, secondo non ti piazzi lì da parte il logo del tuo partito (i messaggi subliminali sono brutte bestie, sai?) e terzo parli di Milano e di quello che hai intenzione di fare e come migliorare dopo cinque anni di amministrazione scadente (stando a quel che dicono i milanesi, non essendo io milanese non parlo per esperienza personale), ma non dici che "Pisapia è cattivo perchè ruba le macchine" e le altre cose che ha detto, perchè neanche all'asilo Mariuccia si comportano così.