Ora in tendenza

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (7-13/11). PROMOSSI BENIGNI E GLI EX FACTOR; BOCCIATI IL SUCCESSO DI CHIAMBRETTI E I PALADINI DI FAZIO E SAVIANO

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

14/11/2010 - 18:32

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (7-13/11). PROMOSSI BENIGNI E GLI EX FACTOR; BOCCIATI IL SUCCESSO DI CHIAMBRETTI E I PALADINI DI FAZIO E SAVIANO

Pamela Anderson e Piero Chiambretti

10 a Roberto Benigni. E’ stato il protagonista della settimana catodica, nel marasma di Vieni Via Con Me è  l’unica nota positiva senza macchia. Divertente, spiritoso e gratis, ha dato un contributo decisivo al successo della trasmissione. Unico neo: il suo intervento è stato un tantino lungo ma dubitiamo che la colpa sia solo sua.

9 a il ritorno degli ex giudici a  XFactor. Se il galà del sabato ci aveva deluso, quello del martedi ci ha galvanizzati. Un’ottima mossa che ha vivacizzato le dinamiche del prime time del talent. E pazienza se la musica non è la sola protagonista. Amici docet.

8 a Marco Mengoni che ha vinto l’European Best Act agli Mtv Europe Music Awards. Lo diciamo subito, il premio non è certo tra quelli più prestigiosi conferiti dal network ma poteva vincerlo chiunque. E invece l’ha vinto lui. Complimenti.

7 Vieni Via Con Me. La trasmissione ha deluso in alcuni contenuti ma non negli ascolti, merito anche di Benigni e di una controprogrammazione debole. Si godano il risultato Fazio e Saviano perchè difficilmente sarà ripetuto, soprattutto se la caratura degli ospiti e le polemiche caleranno.

6 a Trasformat. Gli ascolti della prima settimana sono stati positivi anche se il trend è decrescente. Buona la trovata dell’inserimento di Katia Follesa nel cast ma rimangono i dubbi sul meccanismo ripetitivo del gioco che, puntata dopo puntata, rischia di annoiare.

5 a Striscia la notizia. Italia 1 si rafforza con Trasformat e il tg satirico sfiora i minimi storici. Ricci cerca di uscire dall’impasse “giocando” con il nemico di vecchia data, Fabio Fazio, e ci riesce. Ma purtroppo gli anni passano per tutti e, per tornare ai fasti di un tempo, a Striscia servirà più di qualche furbata.

4 a Sputtanamento cinque con Roger Garth che, nel corso della trasmissione di Barbara D’Urso, fa rivelazioni sulla presunta omosessualità di un concorrente di Grande Fratello. Si grida al colpo di scena. Ma per piacere.

3 al tour delle sette chiese dei vincitori dei talent. Chi ha incastrato Peter Pan, Io Canto, Ti Lascio Una Canzone, domenica pomeriggio: i reduci da talent vagano nel palinsesto generalista di settimana in settimana. Una scelta sensata per degli sconosciuti o dei personaggi televisivi, non certo per chi dovrebbe affrancarsi da un marchio infame ed intraprendere una carriera da cantante e basta.

2 ai dati auditel diramati da Mediaset. Domanda senza risposta: perchè a Cologno, dalla domenica al venerdi, conta il target commerciale mentre il sabato mattina quando ci sono da riportare i dati di Io canto conta il target individui?

1 ai paladini che difendono Fazio e Saviano in nome dei guadagni che avrebbero portato alla Rai. Peccato che dimentichino di aggiungere al conto economico di Viale Mazzini le perdite che Rai1 consegue per dar via libera a Rai3.

0 al comunicato sugli ascolti eccellenti del Chiambretti night con tanto di dichiarazione trionfalistica di Pierino (“si perdona tutto ma non il successo”). Qualcosa ci sfugge: da quando il 16.94% conquistato, senza concorrenza, dopo mezzanotte, con un personaggio come Pamela Anderson, significa essere in un momento d’oro?

Lascia un commento

29 commenti su "LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (7-13/11). PROMOSSI BENIGNI E GLI EX FACTOR; BOCCIATI IL SUCCESSO DI CHIAMBRETTI E I PALADINI DI FAZIO E SAVIANO"

  1. Completamente d'accordo sui voti dati da Mattia! Vorrei aggiungere che i comunicati (sia Rai sia Mediaset) sono a dir poco esilaranti. Non ci sono mai sconfitti, tutti vincono, tutti fanno BOOM con meno di 5 milioni di spettatori e meno del 20% di share... Per non parlare poi dell'uso del target commerciale e del totale individui a seconda delle esigenze.

  2. assolutamente d'accordo con tutto..! Impeccabile..

  3. quanta stitichezza per un programma evento come vieni via con me. da anni non si vedeva un programma di alti contenuti civili e perdipiù che fa ascolti stratosferici e su raitre per giunta e si tratta con tale sufficenza. andava dato il 10 senza riserve. ci meritiamo una italia succube del gf a quanto pare

  4. Chiambretti non lo sorreggo proprio oh, inutile.

  5. "Peccato che dimentichino di aggiungere al conto economico di Viale Mazzini le perdite che Rai1 consegue per dar via libera a Rai3." ============================================ Che ragionamento fai? Ogni volta che una rete fa buoni ascolti la contiamo come spettatori tolti alle altre reti? Quanto perdono Rai2 e Rai3 ogni volta che "I migliori anni" vince la serata? Quanto perdono Rai2 e Rai3 ad ogni Festival di Sanremo, ad ogni Miss Italia od ogni altro evento che catalizza ascolti? Se si prendesse per buono questo ragionamento, sarebbe meglio per la Rai avere un unico canale.

  6. Chi le ha scritte queste pagelle?? Vi offendete se dico che il 7 a Vieni via con me è di parte e ridicolo? No?? allora lo dico!

  7. marcello walker dice:

    Mattia adoro le tue pagelle ma personalmente non sono d'accordo sui voti all'ex giuria di X Factor: ho trovato Claudia Mori buonista ed esagerata nei confronti di Stefano Filipponi: "Non voglio influenzare nessuno, ma credo che a Stefano non capiterà più un'occasione come questa". E meno male che non voleva influenzare nessuno!

  8. infatti!che flop chiambretti!rimettetelo su italia 1!

  9. Questa pagella mi piace! ^^

  10. le pagelle mi piacciono sempre un sacco :-)