Ora in tendenza
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (7-13/11). PROMOSSI BENIGNI E GLI EX FACTOR; BOCCIATI IL SUCCESSO DI CHIAMBRETTI E I PALADINI DI FAZIO E SAVIANO
di Mattia Buonocore
14/11/2010 - 18:32

10 a Roberto Benigni. E’ stato il protagonista della settimana catodica, nel marasma di Vieni Via Con Me è l’unica nota positiva senza macchia. Divertente, spiritoso e gratis, ha dato un contributo decisivo al successo della trasmissione. Unico neo: il suo intervento è stato un tantino lungo ma dubitiamo che la colpa sia solo sua.
9 a il ritorno degli ex giudici a XFactor. Se il galà del sabato ci aveva deluso, quello del martedi ci ha galvanizzati. Un’ottima mossa che ha vivacizzato le dinamiche del prime time del talent. E pazienza se la musica non è la sola protagonista. Amici docet.
8 a Marco Mengoni che ha vinto l’European Best Act agli Mtv Europe Music Awards. Lo diciamo subito, il premio non è certo tra quelli più prestigiosi conferiti dal network ma poteva vincerlo chiunque. E invece l’ha vinto lui. Complimenti.
7 a Vieni Via Con Me. La trasmissione ha deluso in alcuni contenuti ma non negli ascolti, merito anche di Benigni e di una controprogrammazione debole. Si godano il risultato Fazio e Saviano perchè difficilmente sarà ripetuto, soprattutto se la caratura degli ospiti e le polemiche caleranno.
6 a Trasformat. Gli ascolti della prima settimana sono stati positivi anche se il trend è decrescente. Buona la trovata dell’inserimento di Katia Follesa nel cast ma rimangono i dubbi sul meccanismo ripetitivo del gioco che, puntata dopo puntata, rischia di annoiare.
5 a Striscia la notizia. Italia 1 si rafforza con Trasformat e il tg satirico sfiora i minimi storici. Ricci cerca di uscire dall’impasse “giocando” con il nemico di vecchia data, Fabio Fazio, e ci riesce. Ma purtroppo gli anni passano per tutti e, per tornare ai fasti di un tempo, a Striscia servirà più di qualche furbata.
4 a Sputtanamento cinque con Roger Garth che, nel corso della trasmissione di Barbara D’Urso, fa rivelazioni sulla presunta omosessualità di un concorrente di Grande Fratello. Si grida al colpo di scena. Ma per piacere.
3 al tour delle sette chiese dei vincitori dei talent. Chi ha incastrato Peter Pan, Io Canto, Ti Lascio Una Canzone, domenica pomeriggio: i reduci da talent vagano nel palinsesto generalista di settimana in settimana. Una scelta sensata per degli sconosciuti o dei personaggi televisivi, non certo per chi dovrebbe affrancarsi da un marchio infame ed intraprendere una carriera da cantante e basta.
2 ai dati auditel diramati da Mediaset. Domanda senza risposta: perchè a Cologno, dalla domenica al venerdi, conta il target commerciale mentre il sabato mattina quando ci sono da riportare i dati di Io canto conta il target individui?
1 ai paladini che difendono Fazio e Saviano in nome dei guadagni che avrebbero portato alla Rai. Peccato che dimentichino di aggiungere al conto economico di Viale Mazzini le perdite che Rai1 consegue per dar via libera a Rai3.
0 al comunicato sugli ascolti eccellenti del Chiambretti night con tanto di dichiarazione trionfalistica di Pierino (“si perdona tutto ma non il successo”). Qualcosa ci sfugge: da quando il 16.94% conquistato, senza concorrenza, dopo mezzanotte, con un personaggio come Pamela Anderson, significa essere in un momento d’oro?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
sirgeorgebest83 dice:
grande buonocore.......concordo su tutto....tranne su noi paladini......cavolo cosa dovrebbero fare su rai 3! non fare un programma da 7 milioni x dar più spazio ad una rete che al massimo ne fa 5?
lordchaotic dice:
@Franco2, la cosa di spostare vieni via con me su rai uno sarebbe da fare per una prossima edizione del programma, e se le restanti puntate rimanessero con un ascolto simile alla prima. Ps: io ne ho visti alcuni minuti e... mi sono addormentato... I contenuti c'erano, ma poi dipende da come si propongono. Si può proporre il nulla cosmico con un certo ritmo come fa la D'Urso e avere ritmo, come andare giù di contenuti ma esser soporiferi. Correggessero il tiro magari aumenterebbero ulteriormente gli ascolti
white dice:
la 1 la trovo ridicola. non penso che fazio abbia obbligato qualcuno a mandargli contro una replica. allora cosa dobbiamo dire della settimana sanremese dove rai2 e rai3 mandano il segnale orario?
Mattia Buonocore dice:
@Stefano non ho capito chi è che decide l'obiettività; è altresì ovvio che dei giudizi siano soggettivi. Poi ti pare che una persona messa in disparte dalla tv possa essere obiettiva?
stefano dice:
Domanda: invece di fare le pagelle della settimana soggettive da parte di MAttia, perchè non le fate fare ad uno storico della tv, ad esempio Vesigna oppure altri personaggi televisi in disparte tipo Lippi? .. In alcuni voti non me ne vogliate ma mancano di obiettività e poi sarebbe più curioso leggere il parere di personaggi che la tv l'hanno fatta e ora non possono farla. Davide ascolta questa richiesta!