Ora in tendenza
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (7-13/05/2012). PROMOSSI GIALAPPI E SPADACCINO, BOCCIATI IL BRACCIO E LA MENTE E ITALIA COAST2COAST
di Mattia Buonocore
15/05/2012 - 12:48

10 alla straordinaria tenuta delle fiction Rai. Da Don Matteo a Una Grande Famiglia, tanti difetti ma un unico e fondamentale pregio per la serialità targata Viale Mazzini: intercettare i gusti del pubblico. Lo dimostrano altresì i risultati di RaiPremium che, senza godere di grossi battage pubblicitari, ad aprile è la seconda rete digitale più vista dopo Real Time.
9 all’ingaggio della Gialappa’s Band per commentare l’Eurovision Song Contest su Rai2. Del forte richiamo del trio comico l’evento europeo, con buone potenzialità ma (in Italia) ancora in cerca d’autore, può solo beneficiarne.
8 ai risultati di Tale e Quale Show. L’ultima fatica televisiva di Carlo Conti si è distinta per aver surclassato Zelig e sfiorato, nella puntata finale, il 25% di share. L’appuntamento è per l’autunno prossimo quando si auspica che, forti di tali consensi, si riesca a confezionare un cast più eterogeneo.
7 a Antonino Spadaccino. Il nuovo pupillo di Mara Maionchi si è preso la sua rivincita conquistando la vetta nelle classifiche di download e con un percorso tutto in salita ad Amici dove è tra i favoriti per la corsa al podio.
6 alla conferma di Quelli che il Calcio. Dire addio ad uno dei migliori format della televisione italiana, peraltro pienamente in linea con il “sogno” di una seconda rete “smart”, sarebbe stato un errore. Allo stesso tempo, gli ascolti al limite della sufficienza dovrebbero far fare qualche riflessione più profonda.
5 a Mediaset che potrebbe perdere i diritti di trasmissione della Moto Gp. D’accordo, i costi pare siano aumentati e c’è la crisi, però si tratta pur sempre di un evento sportivo in grado di innalzare l’asticella dell’immagine e degli ascolti.
4 a Il Braccio e La Mente. E’ presto per emettere sentenze di condanna, ma al di là degli ascolti floppeggianti, la prima impressione è che nel nuovo preserale di Flavio Insinna si sia ecceduto con l’atmosfera ludica che non riesce a creare quel pathos necessario in un game show. Non è un caso che qualcosa in tal senso sia già cambiato.
3 alla “ridondante” copertura Rai dei risultati delle elezioni amministrative in contemporanea con edizioni extralarge di TG1 e TG3 (oltre a RaiNews). Non era meglio concentrare le risorse trasmettendo solo sulla più istituzionale Rai1? Non vorremmo che al telegiornale di Bianca Berlinguer non si possa negare la messa in onda.
2 a Italia Coast 2 Coast. L’idea di partenza non era malvagia, anche se difficilmente declinabile in una prima serata di Rai2, ma gli errori commessi sono stati tanti, a cominciare dalla conduzione affidata a Laura Barriales, già di per sè cattivo presagio.
1 a Belen Rodriguez. La soubrette torna ad Amici e ammette le sue difficoltà ad entrare in studio per via dei fischi; in fondo “sì è solo innamorata” (beh va beh). Troppo stizzita, poi, la risposta ad un Paolo Bonolis che ironizzava sulle sue ultime vicende amorose.
0 alla svolta religiosa di Sara Tommasi.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Matteo dice:
ma poi alla fine chi se ne importa le varie elezioni avvengono ( per fortuna :-D ) una volta ogni tot anni per cui....
Matteo dice:
ma a sto punto allora gli speciali amministrativi lasciamoli a rai3 , dato che su rai1 floppano sempre
zack71 dice:
In effetti il voto a Belen è ingiusto . Si è costruita l' immagine della sfascia famiglie e in amici ha fatto quello per cui è stata ingaggiata. La trasmissione ne ha beneficiato, casomai la critica è da fare a chi per tenere su una trasmissione usa questi espedienti trash invece che che le idee.
zack71 dice:
“Il Braccio E La Mente” è migliorato manca ancora una logica nei giochi Quelli fisici dovrebbero richiamare un po' quelli di Ciao Darwin mentre quelli di cultura un po' sull' attualità e cultura generale e meno frenetici in modo che anche la gente da casa li possa seguire. Troppi silenzi , mancano le musiche di sottofondo . Se poi assoldano l' Elia possono rifare gli spot di lancio e riprendere la gente e aggiungendo la dinamica tra i due conduttori ne gioverebbe il ritmo. Secondo me così evitano la chiusura ma il tempo stringe.
carlo dice:
1 a belen??? ma fatemi il piacere...è la donna del momento tutti la vogliono e tutti scrivono di lei anche in questo blog...ipocrisia allo stato puro!
Critico Tritatutto dice:
Il "doppione" e colpa mia,chiedo di nuovo scusa.
Critico Tritatutto dice:
De “Il Braccio E La Mente” ne ho visti 5 minuti e non so come ho fatto resistere tanto:inguardabile,4 generoso. Italia Coast2Coast:non è solo colpa della Barriales,uno dei tanti enigmi televisivi su cui dovrebbero indsagare quelli di Mistero e/o Giacobbo,ma anche il Trio Tristezza [cioè Medusa,non fanno ridere nemmeno se hai aspirato gas esailarante]ci mette del suo,e tanto.Colpe divise a metà.2 di manica larga. Sara Tommasi: 0 dettato dall’indulgenza[non plenaria,però].Meglio sorvolare la “crisi mistica” [che non le ha impedito di sputare veleno sulla Rodriguez e Corona,vabbeh]con un bel N.C. o un S.V. Meglio ancora:ignorarla.
andrea dice:
Ma guarda caso a un passo dalla finale c'è la beatificazione di Antonino, per giustificare la sua vittoria già decisa a tavolino dalla Maionchi e la De Filippi già prima che cominciasse Amici, non se l è mai filato nessunoda quando ha vinto, quest'anno è ritornato e hanno continuato a non filarselo la gente facendo nuovamente un cd superflop dato che non se l'è comprato nessuno,facendolo uscire ben 3 volte prontamente poi ripescato ora tutto insieme è diventato, un talento, la rivelazione del programma e il cd stà cominciando un pochino a ingranare con le vendite, misteri della fede? no i misteri delle raccomandazioni che premiano a loro piacimento infischiandone del pubblico che serve solo per spillargli i soldi dei televoti
Marcovaldos dice:
Avrei dato almeno 5 al Braccio e la mente.Già da ieri in ascolti si è un pò ripreso.Poi è un preserale spensierato,allegro,scanzonato,a cui il pubblico non è abituatissimo. Certo è che con quelle prove non decollerà mai,e non capisco perchè gli autori si ostinino a continuare su quella linea. Per il resto bello lo studio,lì'atmosfera,i colori.Bravo Insinna,che però avrebbe bisogno di una spalla solida,tipo la Elia,e non dello scimmione. Comunque non penso sia un caso che dopo le modifiche di ieri sia salito dall'11% al 15%
Critico Tritatutto dice:
*indagare quelli di Mistero e/o Giacobbo. Scusaste il pastrocchio.