Ora in tendenza

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (7-13/05/2012). PROMOSSI GIALAPPI E SPADACCINO, BOCCIATI IL BRACCIO E LA MENTE E ITALIA COAST2COAST

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

15/05/2012 - 12:48

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (7-13/05/2012). PROMOSSI GIALAPPI E SPADACCINO, BOCCIATI IL BRACCIO E LA MENTE E ITALIA COAST2COAST

Flavio Insinna

10 alla straordinaria tenuta delle fiction Rai. Da Don Matteo a Una Grande Famiglia, tanti difetti ma un unico e fondamentale pregio per la serialità targata Viale Mazzini: intercettare i gusti del pubblico. Lo dimostrano altresì i risultati di RaiPremium che, senza godere di grossi battage pubblicitari, ad aprile è la seconda rete digitale più vista dopo Real Time.

9 all’ingaggio della Gialappa’s Band per commentare l’Eurovision Song Contest su Rai2. Del forte richiamo del trio comico l’evento europeo, con buone potenzialità ma (in Italia) ancora in cerca d’autore, può solo beneficiarne.

8 ai risultati di Tale e Quale Show. L’ultima fatica televisiva di Carlo Conti si è distinta per aver surclassato Zelig e sfiorato, nella puntata finale, il 25% di share. L’appuntamento è per l’autunno prossimo quando si auspica che, forti di tali consensi, si riesca a confezionare un cast più eterogeneo.

7 a Antonino Spadaccino. Il nuovo pupillo di Mara Maionchi si è preso la sua rivincita conquistando la vetta nelle classifiche di download e con un percorso tutto in salita ad Amici dove è tra i favoriti per la corsa al podio.

6 alla conferma di Quelli che il Calcio. Dire addio ad uno dei migliori format della televisione italiana, peraltro pienamente in linea con il “sogno” di una seconda rete “smart”, sarebbe stato un errore. Allo stesso tempo, gli ascolti al limite della sufficienza dovrebbero far fare qualche riflessione più profonda.

5 a Mediaset che potrebbe perdere i diritti di trasmissione della Moto Gp. D’accordo, i costi pare siano aumentati e c’è la crisi, però si tratta pur sempre di un evento sportivo in grado di innalzare l’asticella dell’immagine e degli ascolti.

4 a Il Braccio e La Mente. E’ presto per emettere sentenze di condanna, ma al di là degli ascolti floppeggianti, la prima impressione è che nel nuovo preserale di Flavio Insinna si sia ecceduto con l’atmosfera ludica che non riesce a creare quel pathos necessario in un game show. Non è un caso che qualcosa in tal senso sia già cambiato.

3 alla “ridondante” copertura Rai dei risultati delle elezioni amministrative in contemporanea con edizioni extralarge di TG1 e TG3 (oltre a RaiNews). Non era meglio concentrare le risorse trasmettendo solo sulla più istituzionale Rai1? Non vorremmo che al telegiornale di Bianca Berlinguer non si possa negare la messa in onda.

2 Italia Coast 2 Coast. L’idea di partenza non era malvagia, anche se difficilmente declinabile in una prima serata di Rai2, ma gli errori commessi sono stati tanti, a cominciare dalla conduzione affidata a Laura Barriales, già di per sè cattivo presagio.

1 a Belen Rodriguez. La soubrette torna ad Amici e ammette le sue difficoltà ad entrare in studio per via dei fischi; in fondo “sì è solo innamorata” (beh va beh). Troppo stizzita, poi, la risposta ad un Paolo Bonolis che ironizzava sulle sue ultime vicende amorose.

0 alla svolta religiosa di Sara Tommasi.

Lascia un commento

30 commenti su "LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (7-13/05/2012). PROMOSSI GIALAPPI E SPADACCINO, BOCCIATI IL BRACCIO E LA MENTE E ITALIA COAST2COAST"

  1. Critico Tritatutto dice:

    De "Il Braccio E La Mente" ne ho visti 5 minuti e non so come ho fatto resistere tanto:inguardabile,4 generoso. Italai Coast2Coast:non è solo colpa della Barriales,uno dei tanti enigmi televisivi su cui dovrebbero indsagare quelldi Mistero eo Giacobbo,ma anche il Trio Tristezza [cioè Medusa,non fanno ridere nemmeno se hai aspirato gas esailarante]ci mette del suo,e tanto.Colpe divise a metà.2 di manica larga. Sara Tommasi: 0 dettato dall'indulgenza[non plenaria,però].Meglio sorvolare la "crisi mistica" [che non le ha impedito di sputare veleno sulla Rodriguez e Corona,vabbeh]con un bel N.C. o un S.V. Meglio ancora:ignorarla.

  2. Io lo ribadisco...non funziona nulla ne Il Braccio E La Mente...è proprio brutto. Mi dispiace.

  3. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    concordo con tutto. insinna purtoppo per lui non è bonolis

  4. Sono d'accordo del giudizio su Il Braccio e La Mente, bisogna che fanno dei cambiamenti se non vogliono chiudere il programma prima

  5. Sono d'accordo con tutti i voti. Però penso che Ialia Coast 2 Coast sia andato male perchè non è adatto alla prima serata forse è da seconda. A Belen avrei dato 0 se era così convinta delle sue ragioni doveva avere il coraggio di affrontare pure i fischi anziché nascondersi, poi ci si dovrà abituare, credo che le contestazioni e i fischi saranno nel suo caso una condizione permanente, ieri l'hanno fischiata pure al concerto di Radio Italia in P.zza Duomo. Certo poi se c'è la notizia di una conversione religiosa della Tommasi capisco che sia stata scalzata dall'ultimo posto. :)

  6. 10 alla straordinaria tenuta delle fiction Rai No comment i numeri parlano da soli 9 all’ingaggio della Gialappa’s Una delle poche scelte originali della rai 8 ai risultati di Tale e Quale Show Carlo Conti è una garanzia 7 a Antonino Spadaccino Voto mistificato dal gossip di Belen 6 alla conferma di Quelli che il Calcio Cabello mi ha deluso mi aspettavo di più da lei. 5 a Mediaset che potrebbe perdere i diritti di trasmissione della Moto Gp Dirigenza Miope 4 a Il Braccio e La Mente Inutile girarci intorno basta leggere qua e in la su internet, manca una persona accanto ad Insinna 3 alla “ridondante” copertura Rai Confusione nella classe politica confusione in rai , non è un caso 2 a Italia Coast 2 Coast Non esistono voti negativi 1 a Belen Rodriguez. E' come il mediano nelle squadre di calcio fa il lavoro sporco acnhe oltre gli orari di lavoro ma poi le trasmissioni ne beneficiano 0 alla svolta religiosa di Sara Tommasi Ormai un caso umano

  7. Non sono d'accordo su Italia Coast2Coast,. Vi meritate Amici, Uomini e Donne e C'è Posta per te, il lerciume più lerciume della tv italiana che a voi piace tanto.

  8. Il braccio e la mente non è male. Certo se giudichiamo col metro dell'auditel avete ragione voi! E' uno spettacolo dignitoso dove nessuno è messo in ridicolo... non è un genere che preferisco ma ci può stare!

  9. Svolta religiosa di Sara Tommasi con borsa LV bella in mostra...molto credibile!

  10. Concordo con tutti i voti, per una volta :-P