Ora in tendenza

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (28/05-3/06/2012). PROMOSSI CROZZA E POMERIGGIO CINQUE CRONACA, BOCCIATI CENERENTOLA E IL CAOS PALINSESTI IN RAI

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

05/06/2012 - 13:24

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (28/05-3/06/2012). PROMOSSI CROZZA E POMERIGGIO CINQUE CRONACA, BOCCIATI CENERENTOLA E IL CAOS PALINSESTI IN RAI

Alessandra Viero

10 a Maurizio Crozza.  Altro che Fabio Fazio e Roberto Saviano, il comico genovese si conferma Re Mida de La7 con ascolti superiori all’8% di share. Risultati sì inferiori a quelli fatti segnare da Quello che (non) ho ma, a differenza di quest’ultimo programma, sono stati raggiunti senza poter contare né su budget milionari né tanto meno su grandi ospiti e notevoli battage pubblicitari.

9 alla scelta di Mediaset di non mandare in vacanza Pomeriggio Cinque proponendone una versione rinnovata e affidata alla giovane giornalista Alessandra Viero.

8 a Arturo che fa il colpaccio aggiudicandosi il canale 20 del DTT. L’auspicio è che il canale Sitcom possa essere all’altezza di siffatto posizionamento.

7 alla conferma della giuria di X Factor. D’accordo, una variazione sul tema non avrebbe guastato alla sesta edizione del talent, che a differenza dello scorso anno non potrà contare sull’effetto novità, ma è anche vero che il mix tra Simona Ventura, Arisa, Elio e Morgan era pressochè perfetto.

6 al pungente Piero Chiambretti che, ospite di Tv Talk, dice la sua senza peli sulla lingua in relazione a Quello che (non) ho. Il conduttore stigmatizza l’aspetto didascalico dello show dei “troppo buoni” Fazio e Saviano mettendosi nei panni dei telespettatori:  “Noi poveri stupidi a casa non sapevamo che il bene era meglio del male“. In più ha da ridire sugli ascolti non eccezionali rispetto ai costi; cosa che si potrebbe far notare anche in relazione ai suoi di programmi.

5 a Cenerentola – Una Favola in diretta. Meglio floppare con un’opera lirica che con un varietà trash o sconclusionato. Però a cosa serve metterla in prima serata se poi si sa già che in pochi la guarderanno?

4 alla programmazione dell’ultima stagione di Brothers and Sisters su Rai2. Era chiedere troppo farlo partire questa settimana con il traino di Private Practice, anzichè nello scorso week-end dopo le repliche di NCIS e il film giallo?

3 a Federica Panicucci che abbandona Twitter per l’estate. Ma il social network non era uno strumento per coltivare il rapporto con i fan?

2 al taglio del discorso del Papa alla Scala. Non è questione (soltanto) di religione: non si poteva sfumare Ballando con le stelle sul momento della proclamazione del vincitore e non si può tagliare il discorso del Papa con la forte aggravante, si intende, che si tratta di una figura autorevole e altamente significativa.

1 alla ventilata conferma in solitaria di Lorena Bianchetti, nel primo pomeriggio di Rai2, con un programma a tema familiare. Non solo la conduttrice viene dal flop dell’ultima edizione dell’Italia sul Due ma soprattutto il nuovo format più che ringiovanire sembrerebbe in grado di “invecchiare” la seconda rete.

0 al tira e molla sull’approvazione dei palinsesti Rai che puntualmente ogni anno si ripete.

Lascia un commento

45 commenti su "LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (28/05-3/06/2012). PROMOSSI CROZZA E POMERIGGIO CINQUE CRONACA, BOCCIATI CENERENTOLA E IL CAOS PALINSESTI IN RAI"

  1. @Critico Tritatutto: proprio non ce la fai a non dire la tua... Non discuto il contenuto di una critica fatta durante un programma che si occupa proprio di critica tv, ma il tono surreale della scena. :-) Chiambretti a TvTalk mentre parlava di Fazio si sforzava di essere spiritoso, ma aveva la stessa espressione infervorata e livida, per fare un esempio a te caro, della Guzzanti quando parla di Berluconi. Come ben sai quando traspare troppo astio i comici smettono di essere divertenti. O questo vale solo per la Guzzanti? Poi si è accorto anche lui di avere esagerato e ha aggiunto quel commento, "Non voglio sembrare livoroso", che ancora di più ha accentuato il tono delle sue parole precedenti. Non si tratta poi di buonismo o meno: Chiambretti e Fazio non vanno d'accordo da almeno 20 anni (dai tempi della primissima edizione di "Quelli che...il calcio" per intenderci). E ti assicuro che i commenti di Fabio su Pierino non sono stati meno pepati di quelli sentiti sabato, anche se detti con più classe, quella non s'impara. Fai una ricerca su internet e vedrai da quanto dura questa faida...

  2. -300000 alla Panicucci: beh va beh.. -100000 alla Suora sul 2: beh va beh BIS..

  3. 9 all'idea in sè ma la ragazza in studio, tanto carina, davvero non se pò guardà.. è dotata di vita umana o è un robot?

  4. veramente poi cenerentola non e' mica andata in prima serata ma nell' access e in seconda

    1. @matteo alle 20.30 inizia la fascia di prima serata

  5. ma cosa vi aspettavate da cenerentola? il 25-30% di share? "Però a cosa serve metterla in prima serata se poi si sa già che in pochi la guarderanno?" bhè... forse perchè la Rai deve fare servizio pubblico e deve trasmettere un evento oltre confini in eurovisione, o sbaglio?

  6. Critico Tritatutto dice:

    Topo Gigio mi sta bene,ma solo se che come vice c'è il Mago Zurlì :) P.S. L'idea non è di Berlusconi,ma di Maria Giovanna Maglie,che dalle colonne di "Libero" ha lanciato la "provocazione" e il nome di Scotti,per far capire che ormai servono facce nuove,persone pulite che piacciano, e che possano raccogliere consensi anche per la loro storia professionale,nonché serie [non penso proprio che Scotti,dopo la pessima esperienza passata nel PSI craxiano e da lui raccontata in toni non entusiastici più di una volta,sia disposto afre il leader di un movimento politico o della società civile,chiamalo come vuoi...].Un po' come da voi che cercate di metter Santone al posto di Bersani,con la benedizione di Barbapapà e di De Benedetti.

  7. 10+ a Mattia per una pagella con un paio di voti che mi trovano particolarmente concorde.

  8. Nina, oggi ho pensato a te ed a Leardi quando ho letto questa notizia --- L'aveva detto Berlusconi nei giorni scorsi: dopo un lungo periodo in cui si è messo il silenziatore, ligio nel sostegno a Mario Monti, ora «è in vena di pazze idee». E questa sarebbe «pazzissima»: Gerry Scotti a capo del Pdl. Anzi di Italia Pulita, come si chiamerebbe il movimento che l'ex premier ha intenzione di contrapporre al Cinque Stelle di Grillo. Secondo alcuni sondaggi, la formazione legata al comico avrebbe addirittura raggiunto il Pdl in termini di preferenze. ---- :-D Dopo la stampa degli euro in Italia ci mancava solo una notizia del genere. Perlomeno ci fa ancora ridere. Io mi chiedo come si possa pensare a tutte queste scemenze... poi uno capisce che personaggio abbia governato l'Italia e perchè all'estero ci ridono dietro. Credibilità pari a zero e Grillo sale.. Qui non siamo manco più alla frutta ma all'ammazzacaffè ( io proporrei Topo Gigio leader)

  9. Critico Tritatutto dice:

    *Chiambretti può criticare quanto vuole,Pippo: non lo decidiamo né io e né tu se possa farlo o meno.Tanti in TV danno fiato alle trombe.Lui non sempre mi piace,ma almeno non è buonista a tutti costi e non ha peli sulla lingua.Ben venga,se l'alternativa sono i due di cui sopra,roba da orticaria.

  10. Critico Tritatutto dice:

    Chaimbretti può criticare q