Ora in tendenza

BIANCA BERLINGUER SFUMA IL DISCORSO DEL PAPA: GAFFES E IMBARAZZI A VIALE MAZZINI

di Marco Leardi

02/06/2012 - 18:00

BIANCA BERLINGUER SFUMA IL DISCORSO DEL PAPA: GAFFES E IMBARAZZI A VIALE MAZZINI
Papa Benedetto XVI alla Scala

Chissà se l’indulgenza plenaria indetta dal Papa otterrà l’assoluzione anche a Bianca Berlinguer. A giudicare dall’imbarazzo che si sarebbe creato in Rai, pare di no. Il direttore del Tg3 avrebbe infatti commesso uno scivolone imperdonabile, di quelli che un professionista dell’informazione potrebbe evitare. La giornalista ha sfumato il discorso tenuto ieri dal Santo Padre alla Scala di Milano e l’improvvida mossa avrebbe fatto tremare la Direzione Generale della tv pubblica. La bufera che ne è conseguita è facilmente immaginabile.

A rivelare il retroscena è il sito Affaritaliani, secondo il quale l’errore della ‘zarina’ Bianca avrebbe creato non pochi imbarazzi al DG Lorenza Lei, da sempre ritenuta molto vicina al Vaticano. Il Tg3 ha infatti sfumato il discorso di Benedetto XVI proprio nelle sue battute finali e la scelta, di per sé, avrebbe anche poche giustificazioni visto che i giornalisti erano stati messi al corrente del fatto che l’intervento del Pontefice sarebbe durato all’incirca 13 minuti. Dunque, i tempi erano cronometrati anche a prova di tv.

Ma il ‘misterioso’ taglio non è stata l’unica svista capitata ieri dalle parti di Rai3. L’altra gaffe si è consumata attorno alle 19, durante il passaggio di testimone tra Rai1 e la terza rete per la diretta papale. Il canale diretto da Antonio Di Bella si è infatti occupato di trasmettere il concerto in onore del Santo Padre, che è stato annunciato come se fosse diretto dal Maestro Muti. Peccato, però, che sul podio sarebbe salito Barenboim. Ed ecco l’altra ‘sonora’ cantonata.

Stavolta, sempre secondo Affaritaliani, la svista avrebbe fatto infuriare il direttore artistico della Scala Stephane Lissner, che nei mesi scorsi era entrato in polemica proprio con Riccardo Muti. Tuttavia, se questo errore si è potuto riparare con una immediata rettifica, il taglio al discorso del Papa non ha trovato rimedio.

Rispetto alla mossa di Bianca Berlinguer, non sappiamo esattamente quale sia stata la reazione del DG Lorenza Lei. Ma di certo possiamo immaginare il disappunto di molti telespettatori che hanno visto sfumare la diretta.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

37 commenti su "BIANCA BERLINGUER SFUMA IL DISCORSO DEL PAPA: GAFFES E IMBARAZZI A VIALE MAZZINI"

  1. @Marco Leandri Certo, il dibattito è fatto di confronto e di scontro, ma mi spiegheresti che cosa c'entra Saviano e "telekabul" con il topic di questo post? Nulla; come gli esempi di Belpietro, Porro, Ferrara e altre persone magari non berlusconiane ma PAGATE DA Berlusconi per dire in tv fregnacce che non servono a nulla. Se avessero discusso su aspetti del topic non avrei avuto nulla da ridire, ma leggere certe cose che non stanno nè in cielo né in terra soltanto per infangare gente che è migliore di loro (cosa si può davvero - ma davvero - dire contro Roberto Saviano, per esempio? Da quando ha parlato contro un politico della lega e ha avuto il coraggio di non tacere davanti a Marina Berlusconi ce l'hanno tutti con lui, quelli che ti ho ricordato prima ed altri pagati dallo stesso portafoglio) e che meriterebbe molto più successo in questo disgraziato Paese. Tutto quì; sono dei troll e ho la sensazione che siano pagati per trollare. Come tutti coloro che abbracciano certe idee, e non è una mia opinione ma una constatazione di fatti.

  2. Marco Leardi dice:

    @MaMeLY. Ma stiamo ancora fermi allo scontro tra berlusconiani e anti-berlusconiani? Sul blog c'è un confronto di opinioni e ciascuno ha piena libertà di dire la sua. Il dibattito, sai, è fatto di questo.

  3. Ah, dimenticavo. Noto con sommo dispiacere che questo blog è ormai vittima dei trollo filo-berlusconiani, che (pagati? Visto che porcherie che leggo su "Il Giornale.it" contro chi gli ordina il mattinale escono solo nei giorni lavorativi... Me lo auguro per loro, almeno qualcosa ci guadagnano) dicono scemenze su scemenze. Vorrei pregare, coloro di buona volontà che commentano secondo libera coscienza, di ignorarli. Davvero, ignorateli, che gli deve rimanere solo la vergogna, ed eventualmente i soldi che prendono da quell'uomo senza coscienza.

  4. Spero che questa volta la Chiesa non perda l'occasione per dimostrarsi intelligente e davvero misericordiosa. Cioè di ignorare di avere un potere da vergognarsi, come fece, ad esempio, contro un giornalista che si permise di usare parole "troppo dirette" per esprimere una piazza non stracolma per l'Angelus e che venne cacciato. Potrei continuare riflettendo sulla delusione che sto provando, io cattolico praticante, nei confronti della Chiesa e sopratutto di chi è chiamato all'immenso compito di giudarla con responsabilità nei confronti sopratutto di chi ha sacrificato la propria vita per il Vangelo. Ma mi fermo quì, non è questo il luogo adatto.

  5. Daniele Ventre dice:

    La RAI non è televaticano. Di preti finti e veri ne fa vedere fin troppi.

  6. Ora per punizione la Berlinguer verrà presa a frustate dalla Lei con il cilicio di Paola Binetti

  7. Mio Dio e adesso come faremo senza le ultime parole del Papa. Non ci bastano i resoconti ogni domenica, la messa in diretta, a sua immagine, servizi sul papa ogni sera al tg1. Abbiamo mancato le battute finale....e l'errore è davvero imperdonabile. Chi se ne importa se il rispetto per i telespettatori e per tutti gli altri viene calpestato, masticato e sputato ogni santo giorno. Ci siamo persi le paroline del papa. E Chissenefrega!