Ora in tendenza

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (28/05-3/06/2012). PROMOSSI CROZZA E POMERIGGIO CINQUE CRONACA, BOCCIATI CENERENTOLA E IL CAOS PALINSESTI IN RAI

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

05/06/2012 - 13:24

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (28/05-3/06/2012). PROMOSSI CROZZA E POMERIGGIO CINQUE CRONACA, BOCCIATI CENERENTOLA E IL CAOS PALINSESTI IN RAI

Alessandra Viero

10 a Maurizio Crozza.  Altro che Fabio Fazio e Roberto Saviano, il comico genovese si conferma Re Mida de La7 con ascolti superiori all’8% di share. Risultati sì inferiori a quelli fatti segnare da Quello che (non) ho ma, a differenza di quest’ultimo programma, sono stati raggiunti senza poter contare né su budget milionari né tanto meno su grandi ospiti e notevoli battage pubblicitari.

9 alla scelta di Mediaset di non mandare in vacanza Pomeriggio Cinque proponendone una versione rinnovata e affidata alla giovane giornalista Alessandra Viero.

8 a Arturo che fa il colpaccio aggiudicandosi il canale 20 del DTT. L’auspicio è che il canale Sitcom possa essere all’altezza di siffatto posizionamento.

7 alla conferma della giuria di X Factor. D’accordo, una variazione sul tema non avrebbe guastato alla sesta edizione del talent, che a differenza dello scorso anno non potrà contare sull’effetto novità, ma è anche vero che il mix tra Simona Ventura, Arisa, Elio e Morgan era pressochè perfetto.

6 al pungente Piero Chiambretti che, ospite di Tv Talk, dice la sua senza peli sulla lingua in relazione a Quello che (non) ho. Il conduttore stigmatizza l’aspetto didascalico dello show dei “troppo buoni” Fazio e Saviano mettendosi nei panni dei telespettatori:  “Noi poveri stupidi a casa non sapevamo che il bene era meglio del male“. In più ha da ridire sugli ascolti non eccezionali rispetto ai costi; cosa che si potrebbe far notare anche in relazione ai suoi di programmi.

5 a Cenerentola – Una Favola in diretta. Meglio floppare con un’opera lirica che con un varietà trash o sconclusionato. Però a cosa serve metterla in prima serata se poi si sa già che in pochi la guarderanno?

4 alla programmazione dell’ultima stagione di Brothers and Sisters su Rai2. Era chiedere troppo farlo partire questa settimana con il traino di Private Practice, anzichè nello scorso week-end dopo le repliche di NCIS e il film giallo?

3 a Federica Panicucci che abbandona Twitter per l’estate. Ma il social network non era uno strumento per coltivare il rapporto con i fan?

2 al taglio del discorso del Papa alla Scala. Non è questione (soltanto) di religione: non si poteva sfumare Ballando con le stelle sul momento della proclamazione del vincitore e non si può tagliare il discorso del Papa con la forte aggravante, si intende, che si tratta di una figura autorevole e altamente significativa.

1 alla ventilata conferma in solitaria di Lorena Bianchetti, nel primo pomeriggio di Rai2, con un programma a tema familiare. Non solo la conduttrice viene dal flop dell’ultima edizione dell’Italia sul Due ma soprattutto il nuovo format più che ringiovanire sembrerebbe in grado di “invecchiare” la seconda rete.

0 al tira e molla sull’approvazione dei palinsesti Rai che puntualmente ogni anno si ripete.

Lascia un commento

45 commenti su "LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (28/05-3/06/2012). PROMOSSI CROZZA E POMERIGGIO CINQUE CRONACA, BOCCIATI CENERENTOLA E IL CAOS PALINSESTI IN RAI"

  1. Mamma mia Nina. Alleggerisciti un attimo. "Misera provocazione"..? Che pesantezza che sei.. era un commento scherzoso e ti ho solo citata.

  2. @Nina: non sono d'accordo con te (ma guarda un po') Qui commentiamo un frammento di televisione andato in onda. Conoscere i retroscena dei dissidi tra i due aiuta a comprendere meglio le espressioni di Chiambretti contro Fazio, le sue insofferenze, certe battute forzate, e le facili ironie di Pierino viste sabato in tv. Voi non l'avete visto: vi basta che abbia parlato male del programma di Fazio e Saviano. Ma l'ex Pierino la Peste ha solo ripetuto con più acredine critiche espresse molto meglio da altri. E poi magari vorreste che chi compila la classifica qui trovasse un appiglio ogni settimana per affossare Fazio & C.. Di certo questa volta vi è andata alla grande perché ne ha addirittura trovati due.

  3. Vince: non capisco perchè a volte, tu come altri, state lì ad arrovellarvi il cervello con particolari insignificanti. Scusa sai, ma il fatto che ci sia della ruggine fra i due non lo considero importante. Io sono d'accordo con ciò che ha detto Chiambretti , penso che sia la verità.

  4. Mi piace la ricerca di dialogo di qualche utente, e la sua non spocchiosità e saccenza.

  5. Carissimi: mi avete beccato, invocavo le purghe stanliniane e l'esilio dal forum per voi due. Ma tanto ormai sta per arrivare Grillo e vi salverete ancora! :-) Scherzi a parte mi riferivo al fatto che nè tu, nè Nina avete assistito alla scena di cui parlate, come si evince chiaramente dai vostri commenti. E io non commenterei mai con la vostra sicurezza una cosa che non ho visto... Chiambretti ha esagerato nei toni (persino chi ha compilato la classifica si è accorto di qualche "incongruenza" nei suoi giudizi sul programma di Fazio). Vi assicuro poi che i commenti del passato di Fazio su Chiambretti, sono molto più taglienti di quello che possiate immaginare. Solo che sono stati fatti con una classe tale che, sono sicuro, voi due li prendereste quasi per complimenti.

  6. Critico Tritatutto dice:

    Sì,infatti Nina: mi auguro solo sia una voce dal sen fuggita,oppure un pensiero male espresso...Purtroppo Vince si confermerebbe persona di scarso attitudine al confronto e alla ciritica,se così non fosse.

  7. Critico: però è emblematico quel "non ce la fai proprio a non dire la tua". E' una specie di "outing" o di lapsus freudiano.

  8. Critico Tritatutto dice:

    Per citare e completare Nina: di Chiambretti tutto si può dire,tranne che sia uno zerbino e un baciapile quando intervista il personaggio di turno.Di Fazio...

  9. Critico Tritatutto dice:

    @Vince: ma perché mai non dovrei dire la mia?La stessa cosa ,poi potre dire di te,ti pare?Io non voglio litigare con nessuno e molte volte scherzo,sono ironico.Mi siete tutti simpatici.Questo non significa che se c'è qualche commento che non mi piace o non condivido io debba star zitto per quieto vivere.Alla fine rispetto le idee di tutti,e pur non essendo di sinistra,non seguo ciecamente ogni parola d'ordine che arriva dall'altra parte,ragiono con la mia testa,sono un uomo libero.Una volta son stato spiritoso con te,che a parer mio eri stato offensivo nei confronti degli altri ["mi fanno ridere quelli che esultano perché la loro scelta è tra i papabili del teleratto,ecc."] citando Cochi e Renato [" bravo,7+"] e mi hai risposto in maniera stizzita assai dimostrando scarsissimo sense of humor... Che i due poi non vadano d'accordo da almeno 20 anni mi rende ancor più simpatico Chiambretti...Poi,ripeto,se ha sbagliato,è giusto dirlo,ci mancherebbe.Non prendo per oro colato tutto quello che dice,né mi fa impazzire in ogni sua cosa.Però io lo scrivo.Altri... P.S. Tra l'altro mi confondi,credo:mai fatto esempi con la Guzzanti,non perché non la considero [a differenza di Corrado e Caterina]una comica.Non la considero proprio.

  10. Pippo, devo darti una delusione tu non mi vieni in mente proprio mai aldilà di quando non cerchi ti farti notare con qualche misera provocazione. Vince: la classe non s'impara? Il lecchinaggio si chiama classe adesso?