Ora in tendenza
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (28/05-3/06/2012). PROMOSSI CROZZA E POMERIGGIO CINQUE CRONACA, BOCCIATI CENERENTOLA E IL CAOS PALINSESTI IN RAI
di Mattia Buonocore
05/06/2012 - 13:24

10 a Maurizio Crozza. Altro che Fabio Fazio e Roberto Saviano, il comico genovese si conferma Re Mida de La7 con ascolti superiori all’8% di share. Risultati sì inferiori a quelli fatti segnare da Quello che (non) ho ma, a differenza di quest’ultimo programma, sono stati raggiunti senza poter contare né su budget milionari né tanto meno su grandi ospiti e notevoli battage pubblicitari.
9 alla scelta di Mediaset di non mandare in vacanza Pomeriggio Cinque proponendone una versione rinnovata e affidata alla giovane giornalista Alessandra Viero.
8 a Arturo che fa il colpaccio aggiudicandosi il canale 20 del DTT. L’auspicio è che il canale Sitcom possa essere all’altezza di siffatto posizionamento.
7 alla conferma della giuria di X Factor. D’accordo, una variazione sul tema non avrebbe guastato alla sesta edizione del talent, che a differenza dello scorso anno non potrà contare sull’effetto novità, ma è anche vero che il mix tra Simona Ventura, Arisa, Elio e Morgan era pressochè perfetto.
6 al pungente Piero Chiambretti che, ospite di Tv Talk, dice la sua senza peli sulla lingua in relazione a Quello che (non) ho. Il conduttore stigmatizza l’aspetto didascalico dello show dei “troppo buoni” Fazio e Saviano mettendosi nei panni dei telespettatori: “Noi poveri stupidi a casa non sapevamo che il bene era meglio del male“. In più ha da ridire sugli ascolti non eccezionali rispetto ai costi; cosa che si potrebbe far notare anche in relazione ai suoi di programmi.
5 a Cenerentola – Una Favola in diretta. Meglio floppare con un’opera lirica che con un varietà trash o sconclusionato. Però a cosa serve metterla in prima serata se poi si sa già che in pochi la guarderanno?
4 alla programmazione dell’ultima stagione di Brothers and Sisters su Rai2. Era chiedere troppo farlo partire questa settimana con il traino di Private Practice, anzichè nello scorso week-end dopo le repliche di NCIS e il film giallo?
3 a Federica Panicucci che abbandona Twitter per l’estate. Ma il social network non era uno strumento per coltivare il rapporto con i fan?
2 al taglio del discorso del Papa alla Scala. Non è questione (soltanto) di religione: non si poteva sfumare Ballando con le stelle sul momento della proclamazione del vincitore e non si può tagliare il discorso del Papa con la forte aggravante, si intende, che si tratta di una figura autorevole e altamente significativa.
1 alla ventilata conferma in solitaria di Lorena Bianchetti, nel primo pomeriggio di Rai2, con un programma a tema familiare. Non solo la conduttrice viene dal flop dell’ultima edizione dell’Italia sul Due ma soprattutto il nuovo format più che ringiovanire sembrerebbe in grado di “invecchiare” la seconda rete.
0 al tira e molla sull’approvazione dei palinsesti Rai che puntualmente ogni anno si ripete.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Pippo76 dice:
Chiambretti non ha più titoli per criticare nessuno..
Critico Tritatutto dice:
Anche se l'ha compilata Mattia,ottima pagella,nulla da dire.E tanto peggio per Vince e i suoi fratelli,che vedono rosso appena non si da' ragione alla "loro" parte politica,o qualcuno [vedi Chiambretti] osa criticare i loro "numi tutelari" [Pretino e Santone su tutti].
Pippo76 dice:
Il vero Chiambretti era quello de il Il portalettere ( grandi interviste a Cossiga o Fini) o quello di Markette. Il resto, soprattutto negli ultimi anni, è fuffa...
Pippo76 dice:
Chiambretti non può proprio parlare visto che fine ha fatto. Programmi orrendi su Italia1, senza ironia corrosiva e senza irriverenza. Mi chiedo se lui può giudicare altri a questo punto --- L'idea di Canale5 di non mandare in vacanza Pomeriggio5 sarebbe anche buona se non avessero trasformato il contenitore pomeridiano in un Tg. Non si può passare da un eccesso all'altro. La d'Urso era obiettivamente inadeguata ma questa algida conduttrice di Tg non mi pare azzeccatissima per le 14:45 d'estate. Se voglio vedere degli approfondimenti di cronaca metto su Tgcom24 non su Canale5 per due ore. Non ci può essere un solo taglio giornalistico...
PierVivaCanale5 dice:
io sono d'accordo con il voto alla scelta di mediaset, il p5cronaca della conosciuta Viero è molto più godibile e meno trash di quello targato d'urso
Vince dice:
Nina, è chiaro che non hai assistito alla trasmissione. Chiambretti a un certo punto si è persino dovuto quasi scusare "Non è che sono livoroso..." . Si, come no...
Vince dice:
Ah, e quoto in pieno il commento di Shiver sul discorso del Papa. Io avrei dato due a chi ha fatto rimuovere, censurandolo, un semplice striscione che elogiava tutti i diversi tipi di famiglia esistenti al mondo, giudicato "osceno", ma di questa notizia non si è parlato tanto come del taglio dei ringraziamenti del Papa.
Nina dice:
Come brucia l'ironia di chiambretti...
WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:
bravo crozza, ma rispetto al programma di Fazio era completamente diverso :)
matteo dice:
comunque adesso che si sa che cosa andra' in onda da settembre su rai1 sono gia' cominciate in rete le solite lamentele ipocrite e le favolette che si leggono ogni anno , questo e' l'anno dell' affondamento della rai , berlusconi c'e' l'ha fatta ha rovinato la rai solita rai per vecchi solite domeniche tristi con giletti e cuccarini di nuovo conti ancora con tale e quale , poi guarda caso ecchecaso questi programmi fanno ascolti alti , chissa' perche'.... vediamo.... forse perche' la gente li guarda?? :-D :-D