Ora in tendenza

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (28/05-3/06/2012). PROMOSSI CROZZA E POMERIGGIO CINQUE CRONACA, BOCCIATI CENERENTOLA E IL CAOS PALINSESTI IN RAI

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

05/06/2012 - 13:24

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (28/05-3/06/2012). PROMOSSI CROZZA E POMERIGGIO CINQUE CRONACA, BOCCIATI CENERENTOLA E IL CAOS PALINSESTI IN RAI

Alessandra Viero

10 a Maurizio Crozza.  Altro che Fabio Fazio e Roberto Saviano, il comico genovese si conferma Re Mida de La7 con ascolti superiori all’8% di share. Risultati sì inferiori a quelli fatti segnare da Quello che (non) ho ma, a differenza di quest’ultimo programma, sono stati raggiunti senza poter contare né su budget milionari né tanto meno su grandi ospiti e notevoli battage pubblicitari.

9 alla scelta di Mediaset di non mandare in vacanza Pomeriggio Cinque proponendone una versione rinnovata e affidata alla giovane giornalista Alessandra Viero.

8 a Arturo che fa il colpaccio aggiudicandosi il canale 20 del DTT. L’auspicio è che il canale Sitcom possa essere all’altezza di siffatto posizionamento.

7 alla conferma della giuria di X Factor. D’accordo, una variazione sul tema non avrebbe guastato alla sesta edizione del talent, che a differenza dello scorso anno non potrà contare sull’effetto novità, ma è anche vero che il mix tra Simona Ventura, Arisa, Elio e Morgan era pressochè perfetto.

6 al pungente Piero Chiambretti che, ospite di Tv Talk, dice la sua senza peli sulla lingua in relazione a Quello che (non) ho. Il conduttore stigmatizza l’aspetto didascalico dello show dei “troppo buoni” Fazio e Saviano mettendosi nei panni dei telespettatori:  “Noi poveri stupidi a casa non sapevamo che il bene era meglio del male“. In più ha da ridire sugli ascolti non eccezionali rispetto ai costi; cosa che si potrebbe far notare anche in relazione ai suoi di programmi.

5 a Cenerentola – Una Favola in diretta. Meglio floppare con un’opera lirica che con un varietà trash o sconclusionato. Però a cosa serve metterla in prima serata se poi si sa già che in pochi la guarderanno?

4 alla programmazione dell’ultima stagione di Brothers and Sisters su Rai2. Era chiedere troppo farlo partire questa settimana con il traino di Private Practice, anzichè nello scorso week-end dopo le repliche di NCIS e il film giallo?

3 a Federica Panicucci che abbandona Twitter per l’estate. Ma il social network non era uno strumento per coltivare il rapporto con i fan?

2 al taglio del discorso del Papa alla Scala. Non è questione (soltanto) di religione: non si poteva sfumare Ballando con le stelle sul momento della proclamazione del vincitore e non si può tagliare il discorso del Papa con la forte aggravante, si intende, che si tratta di una figura autorevole e altamente significativa.

1 alla ventilata conferma in solitaria di Lorena Bianchetti, nel primo pomeriggio di Rai2, con un programma a tema familiare. Non solo la conduttrice viene dal flop dell’ultima edizione dell’Italia sul Due ma soprattutto il nuovo format più che ringiovanire sembrerebbe in grado di “invecchiare” la seconda rete.

0 al tira e molla sull’approvazione dei palinsesti Rai che puntualmente ogni anno si ripete.

Lascia un commento

45 commenti su "LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (28/05-3/06/2012). PROMOSSI CROZZA E POMERIGGIO CINQUE CRONACA, BOCCIATI CENERENTOLA E IL CAOS PALINSESTI IN RAI"

  1. veramente le repliche di ncis sono andate molto bene quindi il senso di mettercelo dopo ce l'ha

  2. Visto che dare i voti è quanto di più soggettivo esista e non esiste una laurea in "Classifica-logia", mi cimento anche io: 3 chi ha fatto questa classifica. :-) Dare buoni voti a Crozza e Chiambretti, solo per parlare male di Fazio e Saviano è un mezzuccio che non vi fa onore. Il tanto odiato duo ha triplicato gli ascolti di La 7 pur con uno spettacolo ostico e per nulla televisivo. E i cui ospiti saranno sicuramente stati grandi, ma erano poco conosciuti dal grande pubblico. Rassegnatevi. Quanto a Chiambretti, non nuovo a sparate contro Fazio, era divertente osservare la sua faccia livida a TvTalk metre parlava di "Quello che non ho". Sembrava che non ce la facesse proprio a contenersi...

  3. Questa pagella mi trova completamente d'accordo, bravo Buonocore.

  4. 2 alla sfumatura del discorso del Papa, anche no! Si tratterà anche di una figura importante, ma non è stato compiuto un atroce delitto. Se l' ha fatto perchè contraria di suo a quella spregevole messa in scena milanese, per me ha fatto bene, un giornalista decide quali sono le priorità e gli argomenti più importanti da trattare. Mi pare che poi era in contemporanea su Rai1. 2 l' avrei dato al putiferio che ha scatenato e alle corse della Lei a scusarsi con il Papa, simbolo della dipendenza dalla Chiesa e dalla politica della Rai

  5. 0 ai palinsesti Rai ci sta tutto ahahahahha io avrei messo -0 alla conduzione in solitaria della Pia come la chiama Mister ahahahah Sky secondo me ci ha provato a mettere un elemento di novità per X-Factor6, quando si è parlato della Nannini al posto di Arisa. Ma la Nannini naturalmente non ha accettato

  6. Ottima pagella... concordo con todo! :D

  7. Sono completamente d'accordo con la pagella, bravo Mattia!

  8. il traino di private practice??????? che traino può dare private practice???? il 3%????

    1. @ale88 ma chi guarda Private Practice potrebbe guardare Brothers and Sisters... Ed è anche più facile ricordare per i telespettatori la serata...

  9. -100 alla Bianchetti: raccomandata e finta buonista... Altro che sguardo sconvolto con il mago Silvan...

  10. Mi sembra molto equilibrata! Complimenti!!!