Ora in tendenza

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (23-29/07/2012). PROMOSSI TERRA NOSTRA E BROTHERS AND SISTERS. BOCCIATI I PALINSESTI MEDIASET “IN BILICO” E LE REPLICHE DE IL MERCANTE IN FIERA

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

30/07/2012 - 16:02

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (23-29/07/2012). PROMOSSI TERRA NOSTRA E BROTHERS AND SISTERS. BOCCIATI I PALINSESTI MEDIASET “IN BILICO” E LE REPLICHE DE IL MERCANTE IN FIERA

Cerimonia d'inaugurazione Olimpiadi di Londra 2012

10 alla Cerimonia d’inaugurazione delle Olimpiadi di Londra 2012. Uno spettacolo impeccabile, quello offerto dagli inglesi lo scorso 27 luglio, che ha saputo unire rigore e intrattenimento risultando apprezzatissimo anche dal pubblico italiano con quasi un televisore su due sintonizzato sull’evento (voto 1 alle interruzioni pubblicitarie di Mamma Rai).

9Terra Nostra. Si diceva che il digitale parlasse solo ai giovani e, invece, ecco che il programma più seguito, con picchi superiori al 7% di share, è una telenovela. Non una lunga serialità qualsiasi, ma una produzione kolossal brasiliana datata 1999, capace di raggiungere oltre il 70% di share nel paese d’origine, diventando un vero e proprio fenomeno di costume. Successo anche in Italia, dove ha rappresentato uno dei più fortunati access prime time di Rete 4 che poi l’ha lasciata andare a Rai3, prima, e Rai Premium dopo. Opportunità mancata anche da La5 che ha mandato in onda lo scorso anno in orari proibitivi il seguito (solo ideale) Terra Nostra 2 – La Speranza.

8 a Brothers and Sisters. La scorsa settimana la saga dei Walker si è congedata definitivamente dal pubblico di Rai2 dopo cinque stagioni. Plauso ad una serie dominata dalla parola e da un racconto che trae linfa da personaggi ben delineati senza il timore di risultare poco convenzionali. Peccato che l’ultima annata sia stata la peggiore a livello creativo.

7 a Mariah Carey. La popstar è stata ingaggiata in qualità di giudice del prossimo American Idol per un cachet che pare sfiori i 18 milioni di dollari. Il suo ingaggio, al pari di quello di altre star della musica mondiale arruolate in Usa, getta di riflesso qualche ombra sui talent nostrani che non hanno mai potuto contare sinora su personaggi così altisonanti. I big della musica italiana, pur non avendo la notorietà e spesso anche il talento dei cantanti d’Oltreoceano, sono poco inclini a mettersi in gioco.

6 al nuovo regolamento del Festival di Sanremo 2013. Ben venga qualsiasi novità ad un meccanismo che va oleato di anno in anno, ma l’impressione – anche se è presto per sbilanciarsi – è che si rischia di rendere tutto molto più caotico. Se il motivo poi delle mancate eliminazioni è il non urtare la sensibilità di alcuni big non ci siamo proprio.

5 all’ultimo episodio di One tree hill trasmesso da Rai2 in “versione internazionale”. D’accordo, non c’è stato nessun taglio come si pensava inizialmente, però la rete che si vanta di essere “casa delle serie” poteva fare uno sforzo proponendo (anche) la versione integrale del finale di serie. Sarebbe stato un piccolo regalo per i fan del teen drama che negli anni hanno dovuto fare i conti con un pessimo trattamento.

4 alle poche certezze dell’intrattenimento di Canale 5 per l’autunno 2012. La novità Grandi contro Piccoli, infatti, non dovrebbe venire più alla luce nel 2012. Qualche piccolo dubbio è sorto altresì per la messa in onda in autunno di Extreme Makeover Home Edition e The Winner is. Tutto tace, poi, sul fronte della domenica pomeriggio.

3 al concerto di Madonna a Parigi. Miss Ciccone rimane la numero uno, malgrado gli anni che passano, ma è impossibile non bacchettarla per l’esibizione all’Olympia.

2 alle repliche de Il Mercante in fiera. Non si comprende il motivo per cui Italia1 abbia deciso di proporre quest’estate repliche di repliche di un programma nè particolarmente elevato nè particolarmente in target. La lieta novella è che, in seguito ai magri risultati (la settimana scorsa lo share è calato al di sotto del 3%), si è deciso di sospendere il game show (al suo posto le repliche di Love Bugs 3).

1 a… leggi voto 10.

Lascia un commento

28 commenti su "LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (23-29/07/2012). PROMOSSI TERRA NOSTRA E BROTHERS AND SISTERS. BOCCIATI I PALINSESTI MEDIASET “IN BILICO” E LE REPLICHE DE IL MERCANTE IN FIERA"

  1. Fanta-Boy E' vero, mi ero dimenticato di questo piccolo particolare :) Ah ah ah ah ah.Comunque meglio ancora così Antimafia slitterebbe solo di una settimana e non cambierebbe collocazione(se partisse il 24 settembre)

  2. @Pig: Celentano va in onda in due serate una dopo l'altra (lunedì 8 e martedì 9) e non per due lumedì come dici te, quindi...

  3. @Mattia Buonocore Grazie Per quanto riguarda Celentano io non l'ho spostato, resterebbe sempre al lunedì. Dicevo che sarebbe una buona idea far iniziare Antimafia lunedì 24 settembre e visto che i lunedì successi c'è Celentano si potrebbero trasmettere la 2° e 3° puntata al martedì invece che al lunedì