Ora in tendenza
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (21-27/05/2012). PROMOSSI GIRO D’ITALIA E EUROFESTIVAL, BOCCIATI LA RAI SENZA FORMULA 1 E LE VELINE
di Mattia Buonocore
28/05/2012 - 17:56

10 al Giro d’Italia. Il ciclismo non è il più patinato tra gli sport e nemmeno il più chiacchierato. Eppure anche quest’anno la caccia alla maglia rosa, conclusasi ieri con il trionfo del canadese Ryder Hesjedal, è riuscita a far impennare gli ascolti di Rai3 e Raisport 2.
9 all’Eurovision Song Contest. D’accordo, è un tantino kitsch, ma è pur sempre un evento, la cui dirompenza a livello europeo è tale da rendere poco ammissibile l’assenza dell’Italia. Inoltre, è interessante guardarlo per cogliere uno spaccato di costume del nostro continente.
8 al ritorno in tv di Monica Leofreddi. Dopo un periodo d’assenza, per l’indimenticata padrona di casa dell’Italia sul due si sta per ripresentare una nuova occasione alla guida de L’estate in diretta, trasmissione che nella scorsa stagione ha rilanciato Marco Liorni. E chissà che anche lei non possa avere la stessa fortuna. Di sicuro se lo merita.
7 a Il momento della verità, “trash” che acchiappa. Se la versione italiana non è mai andata in porto, malgrado le premesse per una buona riuscita ci fossero tutte, quella a stelle e strisce è una stuzzicante proposta del palinsesto notturno di Sky Uno.
6 alla terza stagione di Glee. I personaggi, il concept, l’ambientazione restano da lode ma la sceneggiatura è risultata poco convincente e comunque ben al di sotto delle potenzialità. Non è un caso, forse, che negli Usa si sia registrato un calo d’ascolti.
5 a L’una e l’altra. Storia banalotta, infarcita di improbabili dialoghi e da alcune situazioni gratuite, il cui unico pregio è quello di lasciarsi guardare senza infastidire il telespettatore.
4 all’intervista di Corrado Formigli a Mario Monti. Da un giornalista di scuola santoriana ci si sarebbe aspettato un atteggiamento più ficcante.
3 a Rai Sport che potrebbe lasciarsi scappare la Formula 1. I costi sono sì alti, soprattutto per un periodo di crisi, ma lo sono anche gli ascolti. Come se non bastasse, il mancato acquisto dei diritti darebbe il là a Sky per ampliare la sua già di per sè temibile offerta.
2 all’uscita di scena di Luca e Paolo nell’ultima puntata di Scherzi a Parte. Il duo per sfuggire ad un gavettone lascia in fretta e furia lo studio sui titoli di coda e senza salutare i telespettatori. Sarebbe stato così terribile per chi ha costruito una carriera sull’ironia beccarsi una secchiata d’acqua per giunta in un programma di scherzi?
1 alle due Veline uscenti. A dispetto del record di presenza sul bancone di Striscia, Federica Nargi e Costanza Caracciolo non si sono imposte nè per particolare talento nè per carisma.
0 ai continui spostamenti di Matrix. Dall’inizio della stagione il talk di Alessio Vinci è stato letteralmente sballottato da un giorno all’altro della settimana, al punto che risulta difficile ricordarsi in quale giorno vada in onda.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Luca dice:
@mattia: Erano ben altri tempi quelli di canalis-corvaglia, ora la tv è cambiata, così come il suo pubblico...lo dovresti sapere visto che ti occupi di televisione...ora si parla solo di Belen e altre cavolate... anche Melissa & Thais hanno fatto il botto! (e non solo loro) quasi tutte le veline hanno lasciato il segno, perchè Striscia è il programma più seguito...il successo o meno delle veline dipende inoltre MOLTO dalla squadra di lavoro...ad esempio: il flop del duo Galeone-Atyushkina (durate solo un anno) non dipese solo da loro, quanto dalla stagione particolarmente controversa e difficile in cui capitarono: il calo di ascolti a causa di Bonolis passato a Rai 1 con affari tuoi, il cambio dello studio, dei conduttori e via dicendo...Melissa, Thais e Veridiana vennero invece spinte molto da Striscia e da Mediaset, in ogni modo, e capitarono in edizioni fortunatissime...arrivando così al pubblico maggiormente. E' un dato di fatto...quando si fallisce dipende da tutta la squadra e le scelte recenti hanno PENALIZZATO le attuali veline...anche se quella di Fede & Costanza è stata un'esperienza tutto sommato positiva sotto molti punti di vista... Detto ciò, inutile continuare a parlarne, te rimarrai della tua e io della mia opinione, con il problema che la tua opinione PERSONALE rischia di avere più peso della mia solo perchè scrivi su un blog importante come questo e qualcuno la potrebbe ritenere più oggettiva...quando in realtà è un'opinione che rispetto alle mie argomentazioni lascia il tempo che trova (visto che sono piuttosto preparato in materia, seguendo per passione -ma anche con occhio critico- striscia e ricci da oltre 10 anni e avendo avuto anche la fortuna di conoscere diverse persone della loro squadra di lavoro andando a Striscia più di una volta o tramite social network). Buon pomeriggio, scusa ma quando si toccano certi argomenti, devo dire come la penso...cercando di riportare il più possibile quelli che sono i FATTI oggettivi...
Mattia Buonocore dice:
@luca lasciamo perdere ma questi fatti oggettivi io non li vedo. Al contrario per me di oggettivo c'è anche non hanno raggiunto la popolarità nè hanno dimostrato talento, malgrado il record di permanenza a Striscia, poi sulle cause si può discutere più o meno.
lele dice:
ma veramente luca e paolo hanno lasciato lo studio per un gavettone?? senza parole!!
Luca dice:
allora oltre a seguire loro, inzia a seguire anche una scuola di danza e qualche esperto del settore prima di dire che non hanno un particolare talento! Voglio sapere quali grandi talenti hanno dimostrato le ex veline quando erano a Striscia, o avresti dato 1 anche alle altre? ...ovviamente tutte hanno potuto dimostrare talento nella conduzione o nella recitazione soltanto dopo...a Striscia devono "solo" saper ballare, stare davanti alle telecamere, saper vendere un prodotto nella telepromozione e via dicendo...tutte cose che le attuali hanno fatto brillantemente e ogni anno sempre meglio, con quel pizzico di semplicità e dolcezza che le ha sempre contraddistinte...
Giuseppe dice:
0 alla Rai perchè non ho intenzione di abbonarmi a Sky, non ricevo Cielo e non mi garba di seguire la F1 dal pc. Va bene che siamo in crisi ma non esageriamo...
Mattia Buonocore dice:
@giuseppe non è ancora definito, quindi aspettiamo... @luca per ora non hanno bucato lo schermo, la Canalis e la Corvaglia quando hanno mollato erano all'apice della popolarità
Luca dice:
Caro Mattia Buonocore (spero tu legga questo commento!) ...prima di aprir bocca dovresti documentarti sulla triste situazione che ha colpito Striscia e la tv italiana in generale...parlo dell'ipocrita e improvvisa sparizione di ogni valletta o donna "nuda" dai programmi nostrani per ri-pulire l'immagine della televisione dopo gli scandali, da vallettopoli al bunga bunga... Le veline sono le ultime (senza considerare le professoresse di Carlo Conti) della categoria e anche loro sono CENSURATISSIME a partire dalla stagione 2009-2010 (parlo di vestiti, coreografie, scelte della regia, luci ed effetti particolari: tutti trucchi che fanno in modo di non mostrare nulla che possa essere troppo sexy o provocante in una linea opposta rispetto al passato che ha penalizzato fortemente sul successo delle attuali veline uscenti (sebbene le polemiche abbia dato visibilità loro e ascolti garantiti al programma) Quello che voglio dire è che non dipende da queste veline se si è parlato meno di loro. Volutamente, viste le polemiche sul corpo della donna in tv, hanno voluto che queste ragazze siano rimaste più nell'ombra rispetto alle ex veline, quasi a proteggerle e a proteggere Striscia stessa dalla macchina del fango che l'aveva colpita...inoltre, non è vero che non hanno avuto modo di dimostrare carisma come dici te (hanno anche condotto per 2 volte un programma su La5) e hanno un sacco di fan anche tra le ragazze, con forum e fan-club di ogni tipo (compresi quelli ufficiali, con i fan dei quali le veline hanno un rapporto diretto dimostrandosi molto DISPONIBILI E SEMPLICI) molto più di altre ex veline, che colpivano l'interesse e le simpatie dei soli maschietti... Solo perchè non si sono messe eccessivamente in pasto al gossip o al trash non significa non aver successo o talento....INFINE devo smentirti CATEGORICAMENTE sulle doti, perchè avevano quella più importante (oltre alla bellezza da paura, le ho viste dal vivo, fidati) per una velina: sono LE PRIME nella storia a saper davvero BALLARE e non solo sculettare, con alle spalle anni e anni di danza classica e moderna...fin dalla loro elezione coreografi e addetti ai lavori hanno fin da subito riconosciuto loro questo...e in 4 anni sono cresciute tanto, bisogna ammetterlo... Parli chi sa, taccia chi pretende di giudicare ciò che non conosce MINIMAMENTE. Stammi bene...
Mattia Buonocore dice:
@luca proprio perchè le veline le ho viste e seguite giudico... La polemica sul corpo delle donne non c'entra un bel niente, e cmq Federica è coinvolta nel gossip avendo Matri come fidanzato.
Alessandro dice:
Il momento della verità è andato in onda con una puntata one shot a giugno 2008 condotto da Paola Perego su Italia1 con buonissimi risultati. Inspiegabilmente (!?) non se n'è fatta la serie.
Zoe dice:
e pensare che questo Giro, nonostante il successo, è lontanissimo dagli ascolti degli anni scorsi. Questo però non per colpa della Rai (anzi, complimenti a Bulbarelli e alla sua squadra) ma per colpa degli organizzatori che per quest'anno hanno disegnato un percorso non sempre all'altezza e che non son stati capaci di costruire un "cast" di partenti di primo piano (al contrario, ad esempio, delle ultime due edizioni). Ma tant'è, il Giro è sempre il Giro
luke dice:
Sono d'accordo su tutto, in particolare i voti 1,5 e 6!
Nicola dice:
10 al giro d'Italia mi pare esagerato: si merita più un 9. Il punto l'ho tolto perché l'organizzazione delle tappe di questo Giro non è stato ottimale. Per quanto riguarda la coppia di Veline che se ne andrà...oh, che volevate pretendere, altre due Belen che facevano parlare si sè?
MisterGrr dice:
Condivido più o meno tutta la pagella. Aggiungendo che, cosa più importante, la canzone Italiana sta scalando le classifiche iTunes di tutta Europa, e nella nostra ci sono Euphoria e la compilation ufficiale. Non so l'1...non guardo striscia da anni uahuahuah