Ora in tendenza

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (10-16/10). PROMOSSI I FILM EVENTO DI LA7 E IL TRIO MEDUSA, BOCCIATI BELEN HOT E LE 9 PARTI DI DOMENICA CINQUE

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

17/10/2011 - 18:09

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (10-16/10). PROMOSSI I FILM EVENTO DI LA7 E IL TRIO MEDUSA, BOCCIATI BELEN HOT E LE 9 PARTI DI DOMENICA CINQUE

Belen nella sua casa (AD)

10 alla rassegna ‘film evento’ de La7. Con la complicità di Enrico Mentana la rete è riuscita a moltiplicare l’interesse attorno a discusse pellicole al punto che venerdi scorso il modesto Viva Zapatero ha battuto Gomorra in onda su Rai3.

9 alla promozione di XFactor. Non potendo contare sui grandi numeri della tv generalista, Sky ha aguzzato l’ingegno mettendo in piedi un’invidiabile campagna pubblicitaria. Ah se la Rai avesse fatto altrettanto con Star Academy…

8 al Trio Medusa. Disturbatori nati, le tre ex “iene” a Quelli che il Calcio non si fanno mai cogliere impreparati. Che si tratti di lanciare frecciatine alla Cabello, di interloquire con gli ospiti o ironizzare sull’attualità, sono sempre maestri di umorismo e sarcasmo.

7 a Marco Columbro. Negli anni novanta era il personaggio di punta di Canale 5; ora, invece, il piccolo schermo gli riserva solo qualche ospitata (di recente avvistato a Mattino Cinque). L’auspicio è che Baciati dall’amore, finalmente in onda a fine novembre, possa costituire per lui il primo passo verso un ritorno in tv in pianta stabile. W la professionalità.

6 a Serena Dandini. Alla fine si è accasata pure lei. Ad attenderla su La7 una prestigiosa prima serata. Le toccherà rimboccarsi le maniche (o fare altre polemiche) per evitare che gli ascolti rimangono tiepidi così come lo erano quelli di Parla con Me.

5 a Sangue Caldo. Doveva essere la fiction pezzo forte di Canale 5 e invece, malgrado Manuelona e il cameo di Garko, gli ascolti sono rimasti al di sotto del 19%.

4 come le puntate di Money Drop talmente ‘evento’ (Scotti dixit) da vagliare un dirottamento sul web.

3 alla lenta ‘dipartita’ di Distretto di Polizia. Il pubblico dopo undici edizioni non ne può più delle avventure del X Tuscolano e poco importa se la serie rimanga tutt’ora valida. Il problema è che in Italia si tende a ”spremere il limone”, a differenza di quanto avviene in America dove si ha l’accortezza di chiudere una serie prima che ci sia un crollo delle dinamiche e degli ascolti. Distretto è in crisi da almeno tre anni ma Canale 5 si ostina sempre a riproporlo.

2 a Belen Rodriguez. Nella settimana in cui appariva come una casalinga perfetta dell’alta borghesia sulla copertina (nientepopodimenoche) di Architectural Digest, si scopriva che di casalingo Belen aveva pure un video a luci rosse. Dopo l’incidente cocaina, il burrascoso rapporto con Borriello, il fidanzamento con Corona, è l’ennesimo scandalo dell’argentina. Tutto perdonato anche stavolta? Pare proprio di sì.

1 agli inutili e ridicoli spezzettamenti ai fini Auditel della domenica pomeriggio. Possono dividere un programma in 6 parti (Domenica In: L’Arena 1-2-3, Così è la Vita 1-2-3) o addirittura in 9 (Domenica Cinque: Presentazione, Dentro la Notizia 1-2-3, Dentro la Notizia Atto finale, Domenica Cinque, Musica e Parole, Domenica Cinque, I saluti) ma alla fine il (magro) risultato non cambia. Pensassero ai contenuti.

0 al mesto finale di Star Academy che si terrà di sabato pomeriggio senza Francesco Facchinetti e si sussura senza nemmeno giuria. Poveri ragazzi.

Lascia un commento

33 commenti su "LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (10-16/10). PROMOSSI I FILM EVENTO DI LA7 E IL TRIO MEDUSA, BOCCIATI BELEN HOT E LE 9 PARTI DI DOMENICA CINQUE"

  1. Mister Zapping dice:

    Caro Davide, concordo pienamente sulla posizione numero 1 agli spezzettamenti Auditel. Ti segnalo anche che Auditel è l'unica azienda di rilevamento ascolti tv DEL MONDO a permettere una tale "furbata" a favore dei suoi clienti, un fenomeno alquanto insolito per un soggetto che dovrebbe essere super partes. Considerato che Auditel continua a professarsi un'azienda "serissima" ti suggerisco di approfondire l'argomento e portarlo all'attenzione dei principali media perchè qui c'è puzza di bruciato!

  2. fabio maressa dice:

    la dandini non andava male, spesso andava anche oltre il 12% soprattutto quando c'era un programma di prima serata forte. come già rocordava qualcuno su altre reti, i programma di seconda serata non andavano poi così bene. Da matrix a porta a porta, da victor victoria a chiambretti. Se è stato un flop la dandini lo è stato anche chiambretti e i costi della trasmissione non sono certo gli stessi.

    1. @Fabio e chi dice il contrario di Chiambretti? Sarà andato oltre il 12 ma la media dell'ultimo anno (che credo sia stata l'annata migliore) è di poco più dell'8%. Punto.

    2. fabio maressa: infatti l'abbiamo ribadito piu' volte.

  3. " Ah se la Rai avesse fatto altrettanto con Star Academy…" sì, puoi fare tutta la pubblicità che vuoi ma se manca la sostanza...

  4. e poi non diciamo che il programma andava in onda per ragioni politiche,perchè era comunque un cult e le esibizioni di elio erano dei gioiellini che facevano grandi numeri su youtube. se dobbiamo parlare di programmi imposti dalla politica,parliamo di qui radio londra,porta a porta e altre nefandezze simili,perchè svilire una professionista come la dandini,mi pare davvero ingrato

  5. gli ascolti non andavano male. 8,22% su raitre in seconda serata non sono male,visto che matrix e porta a porta fanno il 12% di media,se non parlano di scazzi e altre nefandezze simili. a quell'ora c'è una frammentazione degli ascolti. se il punto debole fosse stato quello,si sarebbero aggrappati a allo share per chiuderla in due secondi. di fatto avevano pure venduto gli spazi pubblicitari.

  6. mattia prosegue il tuo astio contro la dandini. ma che tu ha fatto??? ancora con la storia dei costi di parla con me?? di che ti sta antipatica e chiudiamola qua,perchè per il resto è una che ha semplicemente fatto sempre il suo lavoro seriamente. se alla rai pensavano che il progtamma costava troppo,potevano chiuderlo senza girarci tanto intorno. dovresti sapere che le ragioni sono ben altre

    1. @Antonio 1972 parlavo di ascolti. Se è stata tolta per ragioni politiche, è stata messa e confermata negli anni per ragioni politiche.

  7. fabio maressa dice:

    Infatti la qualità delle fiction italiane non è mai stata eccelsa. Voglio vedere il video per giudicare, dove si trova? Cmq è la dimostrazione che in queste cose Belen da il massimo e non solo. E' strapagata per non saper fare nulla eccetto quello. Bell'esempio ! Scusate se faccio il moralizzatore.