Ora in tendenza
LE PAGELLE DEL FESTIVAL DI SANREMO 2012. PROMOSSI CUCCIARI E ARISA, BOCCIATI GLI OSPITI E IL “PONGOREGOLAMENTO”
di Mattia Buonocore
19/02/2012 - 23:02

6 1/2 al Festival di Sanremo 2012. L’impressione è che tutto sia stato costruito attorno ad Adriano Celentano ma benchè la presenza del molleggiato sia di per sè straordinaria e gli ascolti abbiano dato ragione a Morandi, Mazzi e Presta, il fatto che il più grande evento della televisione italiana venga ricordato per gli attacchi ai giornali cattolici e – incidentalmente – per la farfallina di Belen Rodriguez non mette allegria. Due sono state le grandi mancanze: gli ospiti internazionali di grido (colpa dell’austerity?) e la “squadra”, indispensabile per un non conduttore come Morandi. Buono nel complesso l’insieme di canzoni ma privo di picchi d’eccellenza.
8 a Geppi Cucciari. In un sol colpo il volto de La7 si fa beffa di tutti i comici passati sul palco del’Ariston quest’anno, diventando una spalla perfetta per Gianni Morandi.
7 a Rocco Papaleo. Tanto ha stupito la scelta di Morandi di volere l’attore lucano al suo fianco, quanto ha sorpreso per la buona riuscita. Promosse la sua aria “stralunata” e la sua capacitá di improvvisare.
7 ad Arisa. La giurata di XFactor avrá sbagliato il look ma non la canzone con la quale avrebbe vinto il Festival se il televoto finale non si fosse messo di mezzo.
6 a Gianni Morandi. il conduttore ha nuovamente trionfato. Piace il suo atteggiamento da uomo comune e l’umanitá che emana. I suoi limiti nella conduzione, però, rimangono.
6 a Ivana Mrazova. La modella ceca ha svolto il ruolo di valletta per il quale era stata chiamata e, malgrado la sfortuna e qualche bistrattamento di troppo (vedasi l’ampio spazio destinato a Belen e alla Canalis), ha persino offerto “sprazzi di personalità”. Indimenticabile quando alla domanda “Ti è piaciuto Siani?” risponde che non ha capito niente.
6 ad Emma Marrone. Ottima interprete ma il brano ahinoi non era tale da meritare la vittoria. Al “fare l’amore in tutti laghi” di Scanu lei risponde con “un poco di mangiare“.
5 a Belen Rodriguez. Con la farfallina la sexy argentina ha raggiunto il suo scopo: far parlare di sè. Per lei continua a valere la regola del “tutto purchè se ne parli“. Fino a quando?
4 ad Adriano Celentano. Ha monopolizzato il Festival, ma dei suoi sermoni ne abbiamo fin sopra le scatole. Quasi patetico l’appellarsi a finti fischi.
3 agli ospiti di quest’anno, pochi e inutili (vedi Ferilli e Pellegrini). Dov’è finito l’evento in grado di ospitare il meglio della musica internazionale?
2 al motto Stiamo Tecnici. Ha senso?
1 ai media che stigmatizzando il troppo spazio dedicato alla “farfallina” di Belen Rodriguez ne parlavano ancora di più. Tg inclusi.
0 al regolamento “malleabile” di quest’edizione. Ecco l’unico motivo per rimpiangere Baudo.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
DILA7 dice:
ok! ho capito, ma per me Garrett da solo vale molto più del vostro 3 o almeno avrei gradito che fosse stato nominato nell'articolo, non ignorato come fosse l'ultimo arrivato!
DILA7 dice:
gli ospiti sarebbero di poco conto?????? a parte la serata dei duetti internazionali.... ma vi siete scordati GARRETT ???????? il fatto che in Italia sia poco conosciuto non vuol certo dire che sia di poco conto !!!!!!!!!!!!!! Immagino che per voi sarebbe stata più internazionale qualche stellina svociata e stonata alla Katy Perry .... o sbaglio? MAH!
Davide Maggio dice:
DILA7: i voti sono per i superospiti internazionali, non quelli dei duetti.
Hammer92 dice:
Concordo con tutti i voti, soprattutto quello agli ospii stranieri... ricordo i tempi in cui venivano invitata gente come madonna, la spears, alanis morrisette, eminem, gli oasis, bono, cher, la carey, la houston..... e ora ci ritroviamo con il nulla più totale
michele86 dice:
Per il 2013 presentazione in mano a Conti o Fiorello, assieme ai soliti idioti e una valletta magari nostrana. Poi vorrei l'abolizione del televoto con giudizio solo alla giuria demoscopica e ai giornalsti, proprio come una volta
lillina dice:
Iniziamo con un 10 e lode a Geppi che ritengo essere stata straordinaria sia per l'intelligenza dei testi che per la scioltezza nel fare da spalla, e che signora spalla, a Morandi, prova che la bravura esiste eccome anche tra le nostre conduttrici e senza bisogno di altre diciamo.... spinte per far parlare di sè! Domenica mattina tra tutti i miei amici non si faceva che parlare di lei e tutti ne erano entusiasti! Poi 10 ad Arisa di cui ho apprezzato molto il cambiamento di look e l'interpretazione della bellissima canzone melodica che mi auguro abbia grande successo perchè se lo merita La Mrazova bah! Sicuramente 8 per la classe di indossatrice ma per il resto se non c'era era meglio, è stata una presenza del tutto inutile una bella statuina che cambiava abiti e basta, insomma Soldoni buttati! 8 a Papaleo senza dubbio, Morandi come sempre impacciato e poi senza una spalla degna di questo nome che poteva fare, diamogli un 6 per sufficienza, concordo col 4 a Celentano per le sue esternazioni, ovvio che come cantante il discorso è completamente diverso, a un mito il 10 va d'obbligo, 9 a Emma non è giusto colpevolizzarla la canzone presentata rientra nel suo stile, e lei è bravissima checchè ne dicano i detrattori, che poi io preferivo la vittoria di Arisa è un'altra cosa ma onore al merito, finisco la solfa con un lasciamo perdere per la Belen ognuno pensi quello che vuole.
kalinda dice:
per il 2013 candido un coduttore istituzionale competente Baudo (o la Clerici) con disturbatori Gialappa's, Geppy e Victoria Cabello (da far interagire con gli ospiti stranieri da sola). Inoltre Baudo è l'unico che potrebbe convincere Fiorello a venire ospite.
and dice:
Gioco anche io con i giudizi: 10 Arisa. La migliore, ma non di quest'anno, ma degli ultimi cinque anni almeno, è stata Arisa. Non ho mai letto così tanti commenti di persone che si sono commosse ed emozionate ascoltando la sua canzone (e non mi riferisco alle bimbem****a). 8 Celeste Gaia, canzone superorecchiabile ed inspiegabilmente eliminata. 7 Marco Guazzone...anche se pareva di sentire i Muse... 4 Emma. Canzone penosa. 10 a Celentano per la sua ultima canzone con Morandi. 8 alla sostanza dei suoi interventi, 4 alla forma. 2 a Casillo e alla sua vittoria. e ho detto tutto. 1 a questo sistema di giudizio con il televoto (non gratuito). A sto punto mettete a un prezzo speciale le canzoni su itunes e fate valere come voto chi le compra.
bruna dice:
d'accordo con Francesca per la Cucciari e Papaleo....pensateci bene per il prossimo anno dirigenti rai e in quanto alla canzone x me NOEMI for ever!!!!
lucio voreno dice:
Celentano di martedì 4 invece 10 per sabato.
MisterGrr dice:
Comunque vi annuncia che la prossima canzone che Emma porterà a Sanremo sarà "Il nuoto è uno sport completo", dall'album "Mangio 5 porzioni di frutta e verdura al giorno e faccio 30 minuti di cammino ogni mattina alle 6"