Ora in tendenza
LE PAGELLE DEL FESTIVAL DI SANREMO 2012. PROMOSSI CUCCIARI E ARISA, BOCCIATI GLI OSPITI E IL “PONGOREGOLAMENTO”
di Mattia Buonocore
19/02/2012 - 23:02

6 1/2 al Festival di Sanremo 2012. L’impressione è che tutto sia stato costruito attorno ad Adriano Celentano ma benchè la presenza del molleggiato sia di per sè straordinaria e gli ascolti abbiano dato ragione a Morandi, Mazzi e Presta, il fatto che il più grande evento della televisione italiana venga ricordato per gli attacchi ai giornali cattolici e – incidentalmente – per la farfallina di Belen Rodriguez non mette allegria. Due sono state le grandi mancanze: gli ospiti internazionali di grido (colpa dell’austerity?) e la “squadra”, indispensabile per un non conduttore come Morandi. Buono nel complesso l’insieme di canzoni ma privo di picchi d’eccellenza.
8 a Geppi Cucciari. In un sol colpo il volto de La7 si fa beffa di tutti i comici passati sul palco del’Ariston quest’anno, diventando una spalla perfetta per Gianni Morandi.
7 a Rocco Papaleo. Tanto ha stupito la scelta di Morandi di volere l’attore lucano al suo fianco, quanto ha sorpreso per la buona riuscita. Promosse la sua aria “stralunata” e la sua capacitá di improvvisare.
7 ad Arisa. La giurata di XFactor avrá sbagliato il look ma non la canzone con la quale avrebbe vinto il Festival se il televoto finale non si fosse messo di mezzo.
6 a Gianni Morandi. il conduttore ha nuovamente trionfato. Piace il suo atteggiamento da uomo comune e l’umanitá che emana. I suoi limiti nella conduzione, però, rimangono.
6 a Ivana Mrazova. La modella ceca ha svolto il ruolo di valletta per il quale era stata chiamata e, malgrado la sfortuna e qualche bistrattamento di troppo (vedasi l’ampio spazio destinato a Belen e alla Canalis), ha persino offerto “sprazzi di personalità”. Indimenticabile quando alla domanda “Ti è piaciuto Siani?” risponde che non ha capito niente.
6 ad Emma Marrone. Ottima interprete ma il brano ahinoi non era tale da meritare la vittoria. Al “fare l’amore in tutti laghi” di Scanu lei risponde con “un poco di mangiare“.
5 a Belen Rodriguez. Con la farfallina la sexy argentina ha raggiunto il suo scopo: far parlare di sè. Per lei continua a valere la regola del “tutto purchè se ne parli“. Fino a quando?
4 ad Adriano Celentano. Ha monopolizzato il Festival, ma dei suoi sermoni ne abbiamo fin sopra le scatole. Quasi patetico l’appellarsi a finti fischi.
3 agli ospiti di quest’anno, pochi e inutili (vedi Ferilli e Pellegrini). Dov’è finito l’evento in grado di ospitare il meglio della musica internazionale?
2 al motto Stiamo Tecnici. Ha senso?
1 ai media che stigmatizzando il troppo spazio dedicato alla “farfallina” di Belen Rodriguez ne parlavano ancora di più. Tg inclusi.
0 al regolamento “malleabile” di quest’edizione. Ecco l’unico motivo per rimpiangere Baudo.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
luigino dice:
Buonocore,non te la prendi male se anch'io gioco alle pagelle? 10 a Silvia Mezzanotte per la canzone e il look (compreso il gingillo al dito medio) 9 a Maria Luce e Gianpietro dei Soliti Idioti 8 a Rocco Papaleo, rivelazioni di questo sanremo 7 a Geppi Cucciari 6 a Morandi,mi piace ma mii ha dato l'impressione di essere complice del magheggi di Sanremo 5 alla Mrazova che si "stanca" dopo una coreografia che fanno i bambini alle elementari 4 alla vittoria di Emma, il testo della canzone è un mix tra patetico, melenso, ruffiano, populista, sgrammaticato...... 3 al sistema di televoto. Riassumendo:vanno ad oltranza finché non ottengono il risultato che vogliono. 2 al rossetto di Alessandro Casillo. Cioè,è un crimine plagiare così un ragazzino di 15 anni. 1 all'uscita di Celeste Gaia. 0 all'uscita dei Matia Bazar anzitempo.
Dimitri dice:
Questa edizione ha fatto pena. Sembrava tutto improvvisato. Tra Papaleo e Morandi non c'era alcuna sintonia. Morandi è un ottimo cantautore, ma come conduttore lascia molto a desiderare. Mi ha solo emozionato la canzone con il grande Brian May.
MisterGrr dice:
Sono d'accordo con i voti!
Carla Lisa dice:
D'accordo quasi su tutto ma non sul 3 dato agli ospiti, la serata "internazionale" è stata una delle migliori serate che io abbia mai visto a San Remo! Voto 8!
Nico dice:
secondo me state sopravvalutando gli ospiti stranieri...sono venuti soltanto vecchi cantanti...gente che orami negli States nessun si fila...sembrava Villa arzilla giovedì sera...gli unici ospiti contemporanei sono stati i cramberrieries...e si è subito notata la differenza tra loro e i nostri mediocri in gara....mediocri da paura...ma vi ricordate il festival di bonolis con katy perry??..quello era un ospite...
MAX Paris dice:
@manu.s: Peccato che non si parli di canzoni....tutto il resto è fuori contesto!
manu.s dice:
Concordo su Arisa, per me la vera vincitrice del Festival... su Celentano no, tutto sommato la parte cantata è stata buona, quella "filosofica" avrà avuto delle sbavature ma non è tutta da buttare. Fino a poco tempo fa gli ospiti non sapevano far altro che attaccare governo e presidente del consiglio e nessuno criticava, per una volta che si parla d'altro...
Francesco dice:
Rip all’edizione del Festival di Sanremo più trash e volgare della storia della televisione italiana!Amen!
JJ dice:
Beh! Permettetemi di dissentire sul 4 a Celentano, sinceramente mi sembra una valutazione troppo conformista. Celentano può non piacere e ci stà ma credo che, a parte il sipaietto stucchevole con pupo, sia stato l'unico momento di verità sul palco di sanremo. Con tutto il rispetto per l'autore, mi sà più di sermone questo articolo!
roberto dice:
il duetto finale morandi / celentano nel pezzo "Ti penso e il Mondo cambia" è stato da antologia per tecnica, esecuzione, e soprattutto per capacità di emozionare penso resterà negli annali come la migliore canzone presentata a sanremo nell'ultimo decennio (con tutto il rispetto con i cantanti ingara, un pezzo del genere è su unaltro livello) infine, spero poi che non sia vera la notizia che il solito bigottismo di certi dirigenti rai impediscano a Morandi di ricandidarsi alla conduzione