Ora in tendenza

LE PAGELLE DEL FESTIVAL DI SANREMO 2012. PROMOSSI CUCCIARI E ARISA, BOCCIATI GLI OSPITI E IL “PONGOREGOLAMENTO”

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

19/02/2012 - 23:02

LE PAGELLE DEL FESTIVAL DI SANREMO 2012. PROMOSSI CUCCIARI E ARISA, BOCCIATI GLI OSPITI E IL “PONGOREGOLAMENTO”

Belen Rodriguez

6 1/2 al Festival di Sanremo 2012. L’impressione è che tutto sia stato costruito attorno ad Adriano Celentano ma benchè la presenza del molleggiato sia di per sè straordinaria e gli ascolti abbiano dato ragione a Morandi, Mazzi e Presta, il fatto che il più grande evento della televisione italiana venga ricordato per gli attacchi ai giornali cattolici e – incidentalmente – per la farfallina di Belen Rodriguez non mette allegria. Due sono state le grandi mancanze: gli ospiti internazionali di grido (colpa dell’austerity?) e la “squadra”, indispensabile per un non conduttore come Morandi. Buono nel complesso l’insieme di canzoni ma privo di picchi d’eccellenza.

8 a Geppi Cucciari. In un sol colpo il volto de La7 si fa beffa di tutti i comici passati sul palco del’Ariston quest’anno, diventando una spalla perfetta per Gianni Morandi.

7 a Rocco Papaleo. Tanto ha stupito la scelta di Morandi di volere l’attore lucano al suo fianco, quanto ha sorpreso per la buona riuscita. Promosse la sua aria “stralunata” e la sua capacitá di improvvisare.

7 ad Arisa. La giurata di XFactor avrá sbagliato il look ma non la canzone con la quale avrebbe vinto il Festival se il televoto finale non si fosse messo di mezzo.

6 a Gianni Morandi. il conduttore ha nuovamente trionfato. Piace il suo atteggiamento da uomo comune e l’umanitá che emana. I suoi limiti nella conduzione, però, rimangono.

6 a Ivana Mrazova. La modella ceca ha svolto il ruolo di valletta per il quale era stata chiamata e, malgrado la sfortuna e qualche bistrattamento di troppo (vedasi l’ampio spazio destinato a Belen e alla Canalis), ha persino offerto “sprazzi di personalità”. Indimenticabile quando alla domanda “Ti è piaciuto Siani?” risponde che non ha capito niente.

6 ad Emma Marrone. Ottima interprete ma il brano ahinoi non era tale da meritare la vittoria. Al “fare l’amore in tutti laghi” di Scanu lei risponde con “un poco di mangiare“.

5 a Belen Rodriguez. Con la farfallina la sexy argentina ha raggiunto il suo scopo: far parlare di sè. Per lei continua a valere la regola del “tutto purchè se ne parli“. Fino a quando?

4 ad Adriano Celentano. Ha monopolizzato il Festival, ma dei suoi sermoni ne abbiamo fin sopra le scatole. Quasi patetico l’appellarsi a finti fischi.

3 agli ospiti di quest’anno, pochi e inutili (vedi Ferilli e Pellegrini). Dov’è finito l’evento in grado di ospitare il meglio della musica internazionale?

2 al motto Stiamo Tecnici. Ha senso?

1 ai media che stigmatizzando il troppo spazio dedicato alla “farfallina” di Belen Rodriguez ne parlavano ancora di più. Tg inclusi.

0 al regolamento “malleabile” di quest’edizione. Ecco l’unico motivo per rimpiangere Baudo.

Lascia un commento

40 commenti su "LE PAGELLE DEL FESTIVAL DI SANREMO 2012. PROMOSSI CUCCIARI E ARISA, BOCCIATI GLI OSPITI E IL “PONGOREGOLAMENTO”"

  1. Il cuore muove dice:

    Andrò controccorrente: la Cucciari (che si sente gonfia come tutte le sue amiche) la trovo urticante, non la reggo, mancata attrice (studiare un po' di dizione come gli altri attori, no?) sopravvalutata come poche... anche lei è una figlia di Maria.

  2. Ma come siate stati generosi con la Ivana - o Ivanka che dir si voglia.. nitriva in continuazione, non capiva un tubo e soprattutto non sapeva presentare! La squadra (se cosi la vogliamo chiamare) di quest'anno merita proprio un 2, non erano mai preparati nè in sintonia! Pure con Emma troppo generosi io le dò al massimo un 5.. Doveva vincere Nina Zilli!!

  3. A me Morandi va più che bene. Come selezionatore è una garanzia di trasparenza e qualità. Come presentatore è rassicurante per il pubblico e per i cantanti. Purtroppo è stato tradito dal team della direzione artistica (organizzatori e autori) che hanno lavorato malissimo facendo scelte V-E-C-C-H-I-E sulle quali lui ha dovuto mettere la faccia per tutti. Che Mazzi sia l'organizzatore del mini-Sanremo che la De Filippi condurrà a marzo la dice lunga. Commovente come ha preso le parti di Celentano vs la Rai. Chi altri l'avrebbe fatto?

  4. Baudo: attenti a chiedere quello che si rischia di ottenere... Rappresenta molto del vecchio che si critica a questa edizione. Ci vuole uno che prosegua nello stile di conduzione poco intrusivo di Morandi: Fazio, per esempio. Il team degli autori Ercolani, Moccia & Friends va LIQUIDATO una volta per tutte!

  5. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    Beh ci sarebbero altri motivi per rimpiangere baudo.

  6. per dila7....Garrett chi??'......x la cronaca la Perry ha venduto più dischi di tutti i cantanti in gara...con quanti album??...;)

  7. No no...Geppi conduttrice...e qualche maschietto figo e praticamente muto(magari con farfallina!)come valletto!par condicio a Sanremo:)! A parte gli scherzi,mi piacerebbe una conduzione con Geppi e qualcuno di veramente bravo(Fiorello ha già smentito una sua candidatura,ma sarebbe il top)...basta vallette decorative!

  8. PROMOSSI: GEPPI CUCCIARIper me deve presentare lei il prossimo Sanremo. MORANDI:non un conduttore eccelso ma mi piace la sua disponibilità a farsi anche prendere in giro,che non tutti gli artisti con 50 anni di carriera hanno. PAPALEO:simpatico,lieve,bravo a sdrammatizzare i momenti imbarazzanti. ARISA:per me doveva vincere lei,bella canzone,bella interpretazione...e poi farsi dirigere da Mauro Pagani è un punto in più per me! GUAZZONI E ERICA MOU:i migliori tra i giovani. CELENTANO CANTANTE:un mito della canzone italiana,si fosse limitato solo a cantare... DUETTI:non tutti ovviamente,ma ci sono stati casi notevoli,andrebbero curati di più. BOCCIATI: IVANA COMESICHIAMA:Assolutamente inutile e incolore BELEN E CANALIS:idem come sopra con l'aggravante della farfallina FEDERICA PELLEGRINI:Legnosa,inutile,poco simpatica...che l'hanno invitata a fare? SABRINA FERILLI:vedi Canalis,Belen e Ivana Comesichiama...intervento assolutamente inutile...quando poi tenta di fare l'impegnata sostenendo le boiate di Celentano...!Comunque riconosco che la presenza di Geppi ha polverizzato le altre ospiti femminili. EMMA:ormai nota come SuperStrillex,canzone orrenda,interpretata peggio...ma viene da Amici e ha vinto. CASILLO:come Emma con l'aggravante della minore età. TELEVOTO:non può da solo decretare la canzone vincitrice,altrimenti diamo Sanremo alla De Filippi e non se ne parla più! REGOLAMENTO TIRAMOLLA:praticamente si è brigato finchè Emma e Casillo non hanno vinto CELENTANO PREDICATORE:...meglio il cantante,ma lui ha voluto strafare! SOLITI IDIOTI:assolutamente allibita,denuncio i miei quasi 40 anni ma non li capisco pur sapendo che ai ggggiovani piacciono molto!penosi e imbarazzanti a mio avviso,ma son gusti! COMICI IN GENERALE:niente di nuovo,Siani sopravvalutato clamorosamente,Luca e Paolo potevano far di meglio...e comunque anche in questo caso tutti polverizzati da Geppi Cucciari

    1. Sono d'accordo Geppi potrebbe essere la spalla perfetta per il prossimo conduttore di Sanremo