Ora in tendenza

LA7: RUFFINI SPOSTA MAMMA MIA CHE DOMENICA SU LA7D. ASCOLTI TIEPIDI ANCHE DA PARODI E CUCCIARI

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

18/03/2012 - 15:37

LA7: RUFFINI SPOSTA MAMMA MIA CHE DOMENICA SU LA7D. ASCOLTI TIEPIDI ANCHE DA PARODI E CUCCIARI

Geppi Cucciari

Pace non trova Paolo Ruffini. Il suo arrivo a La7, che doveva sancire la svolta definitiva per la rete, è invece coinciso con un susseguirsi di problemi. Gli ascolti dell’emittente terzopolista prima hanno smesso di crescere e, poi, hanno cominciato a calare. Se in prima serata il direttore ha preferito astenersi dal prendere provvedimenti – nonostante The Show Must Go Off di Serena Dandini (da lui fortemente voluto), come ampiamente prevedibile, registra miseri risultati dovuti anche (ma non solo) ad una collocazione azzardata – in daytime ha cominciato a muovere le pedine.

L’ultima vittima è Camila Raznovich. Il suo Mamma Mia Che Domenica non è riuscito a risollevarsi neanche dopo lo spostamento alle 14 e così, visti gli ascolti da rete all digital (sette giorni fa ha toccato l’1.01%), il direttore ha decretato la messa in onda su La7d. A partire da oggi il programma dedicato alla maternità andrà in onda sul canale 29 del DTT, che già ospita le strisce quotidiane, nel vecchio orario delle 17.40. E pensare che a DM la conduttrice aveva rivelato che la rete, non aspettandosi grossi numeri da subito, le avrebbe dato tutto il tempo per far apprezzare il programma (clicca qui per leggere le dichiarazioni).

Se la Raznovich “piange” non ridono Benedetta Parodi e Geppi Cucciari, accomunate da ascolti (discreti) non all’altezza della loro notorietà e delle ambizioni dei loro programmi. La signora dei fornelli ha traslocato I Menù di Benedetta al pomeriggio e si è ritrovata proprio a trainare la collega alle prese con un G-Day in versione extralarge. Il risultato è stato che il cooking show, nelle prime due settimane di trasmissione, è rimasto al di sotto della soglia del 3% di share. Ad influire in maniera decisiva sull’auditel la messa in onda in replica, nel vecchio orario, che ha fatto sì che parte del pubblico non sentisse la necessità di “spostarsi” al pomeriggio.

Inoltre se a mezzogiorno la trasmissione soffriva la concorrenza de La Prova del Cuoco, nel pomeriggio bisogna fare i conti con un orario inusuale per un programma di cucina in onda sulla tv generalista. I tiepidi ascolti di Lady Caressa penalizzano di conseguenza anche la prima parte del nuovo G-Day che ha toccato picchi negativi al di sotto del 2%. E’ prematuro comunque emettere verdetti, col tempo gli equilibri potrebbero cambiare.

E voi che ne pensate: cosa accadrà al daytime de La7?

Lascia un commento

33 commenti su "LA7: RUFFINI SPOSTA MAMMA MIA CHE DOMENICA SU LA7D. ASCOLTI TIEPIDI ANCHE DA PARODI E CUCCIARI"

  1. amazing1972 dice:

    mamma mia non è un brutto programma,anzi. purtroppo,essendo sperimentale,ha bisogno di un aiutino,di creare un contesto. sarebbe stato il caso di fare un prime time con puntate inedite di sos tata e poi,approfondimento con la raznovic

  2. amazing1972 dice:

    g day è da seconda serata,ma si sa come è la seconda serata in italia,quindi si ucciderebbe il programma,facendo perdere continuità. io francamente iniziavo ad adorare l'impostazione preserale di la7d,che dava alle 19,40 la parodi e alle 20,40 g day,che trovo in access già più adatto

  3. Ormai lo dirò fino alla nausea che G-Day è da seconda serata (vera seconda serata e non seconda serata "alla La7" ossia che oscilla tra le 23.30 e l'1.15) e che I Menù di Benedetta e Cuochi e Fiamme DEVONO fare staffetta, con Cuochi e Fiamme a precedere alle 18.30 e i Menù di Benedetta alle 19.

  4. la parodi io la non lo mai vista al pomeriggio, ma continuo a seguirla a ora di pranzo senza avvertire nessuna differenza... la geppi invece fa un ottimo prodotto e lo conduce benissimo, ma rimango dell'idea ke il g-day sia un prodotto da seconda serata e non da preserale.

  5. C'è stata una sopravvalutazione di certi personaggi e di un certo tipo di programmi che avevano avuto successo in alcuni casi grazie anche a situazioni particolari. Occorre fare cose nuove e realizzate bene.

  6. amazing1972 dice:

    la7 dopo il boom dell'informazione dello scorso anno,vive una naturale flessione. per costruire un intero palinsesto di successo e qualità,ci vuole molto,molto tempo. detto questo,trovo che ruffini stia facendo scelte un tantino 'vecchie'. dare spazio a guzzanti e dandini era una occasione ed è giusto averla colta ma per il resto,non vedo format attuali. bisogna puntare su programmi alla real time. inoltre la versione lunga di g day trovo che abbia solo peggiorato il programma

  7. ci sono evidenti problemi a La7. Dopo una crescita nell'ultimo anno dovuta ad una fame maggiore di informazione per una crisi politica mai vissuta negli ultimi anni, si è avuta una inversione di tendenza. Sinceramente bisogna riequilibrare l'offerta un po' sbilanciata e con scelte di orari discutibili ( l'allungamento di Geppy, i Menù della Parodi, 5 talk a settimana ecc)

  8. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    Positiva la voglia di sperimentare. Hanno sbagliato fin da subito l'orario de I Menu di bendetta. Partire mezz'ora dopo l'inizio della prova del cuoco, non ha senso.

  9. Io l'ho già detto, ma lo voglio ribadire. Ruffini sta facendo delle scelte che dire azzardate è poco. Pensiamo solo a I Menù di Benedetta, programma decisamente godibile (lo trovo moooolto meglio di programmi come La Prova Del Cuoco a parte la preparazione della tavola) che non solo non ha portato benefici al programma, ma ha fatto crollare i risultati della fascia preserale di La7d (che era arrivata anche a quasi l'1% a volte). Poi se mettono la replica al mezzogiorno del giorno dopo...bah. Ma poi, come ho già detto, questa scelta (discutibilissima) di infarcire la programmazione di La7 di talk su talk su talk su talk su talk spesso quasi uguali tra loro ha portato all'accartocciamento della rete stessa, e i risultati si vedono. Ieri al 2,6% di media giornaliera. Terribile. Chissà le serate Fazio-Saviano...

  10. Una rete che fa dei NanoShare non può arrivare da un giorno all'altro a fare uno share enorme... io non capisco quello che ci si aspettava!!!! La Parodi oltre che della rete soffre secondo me...anche della eccessiva sovraesposizione... cioè la fruibilità del suo programma porta questi problemi. Evitare di fare tutte queste repliche, se vogliono concentrare e semmai potrebbero provarlo dopo il TGla7 delle 13... chissà.... La Cucciari si facciano piacere i suoi ascolti.... Per la Raznovich io avrei visto molto meglio il programma in prima serata... l'argomento è interessante se già le reti classiche la domenica pomeriggio faticano, cosa può fare la sette? Se non ancora più sicuro in seconda serata dopo sos tata che è semrpe andato molto bene... ma una seconda serata che inizia alle 22.20. Guzzanti/Dandini etc. etc... ne basta una e ne avanza... anche lì meno puntate e magari quelle poche fatte bene. La7 più che un porto di arrivo dovrebbe essere un porto di partenza... però almeno ci provano.