Ora in tendenza

LA7: RUFFINI SPOSTA MAMMA MIA CHE DOMENICA SU LA7D. ASCOLTI TIEPIDI ANCHE DA PARODI E CUCCIARI

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

18/03/2012 - 15:37

LA7: RUFFINI SPOSTA MAMMA MIA CHE DOMENICA SU LA7D. ASCOLTI TIEPIDI ANCHE DA PARODI E CUCCIARI

Geppi Cucciari

Pace non trova Paolo Ruffini. Il suo arrivo a La7, che doveva sancire la svolta definitiva per la rete, è invece coinciso con un susseguirsi di problemi. Gli ascolti dell’emittente terzopolista prima hanno smesso di crescere e, poi, hanno cominciato a calare. Se in prima serata il direttore ha preferito astenersi dal prendere provvedimenti – nonostante The Show Must Go Off di Serena Dandini (da lui fortemente voluto), come ampiamente prevedibile, registra miseri risultati dovuti anche (ma non solo) ad una collocazione azzardata – in daytime ha cominciato a muovere le pedine.

L’ultima vittima è Camila Raznovich. Il suo Mamma Mia Che Domenica non è riuscito a risollevarsi neanche dopo lo spostamento alle 14 e così, visti gli ascolti da rete all digital (sette giorni fa ha toccato l’1.01%), il direttore ha decretato la messa in onda su La7d. A partire da oggi il programma dedicato alla maternità andrà in onda sul canale 29 del DTT, che già ospita le strisce quotidiane, nel vecchio orario delle 17.40. E pensare che a DM la conduttrice aveva rivelato che la rete, non aspettandosi grossi numeri da subito, le avrebbe dato tutto il tempo per far apprezzare il programma (clicca qui per leggere le dichiarazioni).

Se la Raznovich “piange” non ridono Benedetta Parodi e Geppi Cucciari, accomunate da ascolti (discreti) non all’altezza della loro notorietà e delle ambizioni dei loro programmi. La signora dei fornelli ha traslocato I Menù di Benedetta al pomeriggio e si è ritrovata proprio a trainare la collega alle prese con un G-Day in versione extralarge. Il risultato è stato che il cooking show, nelle prime due settimane di trasmissione, è rimasto al di sotto della soglia del 3% di share. Ad influire in maniera decisiva sull’auditel la messa in onda in replica, nel vecchio orario, che ha fatto sì che parte del pubblico non sentisse la necessità di “spostarsi” al pomeriggio.

Inoltre se a mezzogiorno la trasmissione soffriva la concorrenza de La Prova del Cuoco, nel pomeriggio bisogna fare i conti con un orario inusuale per un programma di cucina in onda sulla tv generalista. I tiepidi ascolti di Lady Caressa penalizzano di conseguenza anche la prima parte del nuovo G-Day che ha toccato picchi negativi al di sotto del 2%. E’ prematuro comunque emettere verdetti, col tempo gli equilibri potrebbero cambiare.

E voi che ne pensate: cosa accadrà al daytime de La7?

Lascia un commento

33 commenti su "LA7: RUFFINI SPOSTA MAMMA MIA CHE DOMENICA SU LA7D. ASCOLTI TIEPIDI ANCHE DA PARODI E CUCCIARI"

  1. Per me G'day è fantastico e Geppi lo sa condurre i maniera eccelsa. anche io mi domando il perché gli ascolti siano così bassi e sono assolutamente d' accordo sul fatto che La7 faccia soltanto programmi di politica. ma tornando a G'day perché non lo mettono al posto di "Otto e mezzo" è un'ottima fascia oraria perché il programma potrebbe godere degli ascolti del TGLA7. Un'ultima cosa su La7: ma tutti sti programmi vecchi come "l'ispettore Barnaby" perchè non li tolgono??? non interessano a nessuno!!!

  2. ottavia martino dice:

    Ritengo che i Menù di Benedetta sia un programma molto ben fatto e mi dispiace che non sia riuscita a mettere in ginocchio quella "scema" della Clerici. Spero che in futuro possa andare meglio. Penso anch'io che l'orario non sia il. più adatto, forse meglio il mattino prima dell'inizio della Prova del cuoco. Per Dandini e Guzzanti possiamo farne anche a meno, non a caso la Rai le ha lasciate a spasso, i tempi dei loro programmi sono finiti, sono sempre uguali a sè stesse. Sono scandalizzata invece che una rete come La7 metta in programmazione SOS Tata, lasciatelo alle tv di Mediaset, sono più in linea con i loro programmi! Forse state esagerando con tutti quei programmi di informazione del mattino, ne farei solo due (Omnibus e L'aria che tira). Ottavia

  3. lordchaotic dice:

    diciamo che il problema principale di la7 è l'incapacità di ruffini??? rimettere tombolini no eh?

  4. IL MIO REALITY dice:

    L'Auditel è "taroccato" perchè è impossibile che siano questi gli ascolti di Geppy e della Parodi. E comunque il problemone di La7 sta nella fascia 14-18, che dovrebbe essere meno polverosa e più in linea con le tendenze (senza sforare nel trash). Risolto questo problema di "immagine" e percezione, ne gioverebbero anche i due programmi del preserale (dall'ottima fattura).

  5. Però dei cali di canale5..quelli si che li fate notare...(parlo della prima serata)...oltre quelli di big la7...vabbè...

    1. @Luca ma che ce ne frega francamente di favorire la Rai (oltrettutto vatti un pò a leggere tutti i vari post).

  6. Ma se Cuochi e fiamme faceva lo 0,90 a mezzogiorno.... Sono convinto che se rivoluzionano l'intero pomeriggio resterà tutto come è ora..ovvero tra il 2 e 3%... Come mai non parlate dei flop o dei grossi cali avuti da Rai1 (Ti lascio una canzone, Attenti a quei due, Ballando, Non sparare sul pianista ec...?)

    1. @Luca non c'è niente di peggio di chi vede il marcio dapperutto. Abbiamo parlato dei cali di Rai1 anche se non per le trasmissioni di cui parli che a mio avviso hanno retto ma poi fondamentalmente possiamo parlare di quello che ci pare

  7. Mattia: certo, sono molto d'accordo, specie con la collocazione alle 11.30! Invece avrei lasciato La7d così com'era prima dello spostamento de I Menù di Benedetta...ormai la frittata è fatta!