Ora in tendenza
LA VITA IN DIRETTA – L’ADDIO DI MARA VENIER: “VADO VIA SODDISFATTA”
di Stefania Stefanelli
14/06/2013 - 19:38

E’ terminata, con due settimane di ritardo rispetto al previsto, l’edizione 2012/2013 de La Vita in Diretta, l’ultima condotta da Mara Venier e Marco Liorni. I due aprono il programma già emozionati, soprattutto lei che con oggi saluta lo studio e tutta la produzione del contenitore di Rai 1 di cui è stata padrona per ben tre anni. Dal prossimo anno la Venier dovrebbe tornare al timone di Domenica In, suo primo grande amore, mentre Liorni continuerà l’avventura pomeridiana fino a settembre con Barbara Capponi in Estate in Diretta. E dopo chissà. La conduttrice veneta deve molto a La Vita in Diretta perché l’ha riportata in tv da protagonista, dopo un lungo periodo d’assenza.
Non stupisce dunque che Mara, notoriamente molto emotiva, abbia esordito nella puntata odierna appoggiandosi a Marco che ha poi subito ringraziato per essere stato un compagno di avventura dolcissimo, parole affettuose che lui ha prontamente ricambiato sottolineando la straordinaria generosità della collega. E alle 18, quando la Venier era pronta a lasciare la linea a Liorni, il giornalista è comparso con un mazzo di fiori e, mentre andava in onda un servizio sul percorso della conduttrice nel programma, una standing ovation di tutto lo studio ha salutato la Venier, che ha trattenuto le lacrime salutando così tutta la troupe e il pubblico di Rai 1.
“Finisce qua questo bellissimo viaggio che è durato tre anni e come tutte le cose belle, ahimé, c’è un inizio e c’è una fine. L’importante è avere vissuto quello che ho vissuto qui in questi tre anni. Per quanto riguarda la mia professione sicuramente è un programma che mi ha fatto crescere, che mi ha fatto capire tante cose, venivo dall’intrattenimento e questo invece è un programma che mi ha messo a contatto con una realtà molto diversa, a volte con dei momenti molti divertenti e a volte con dei momenti molti difficili. C’è sempre un fondo di tristezza nelle cose ma credo giusto per me che questo viaggio finisca oggi. Voglio fare dei ringraziamenti, Daniel Toaff prima di tutto che ha creduto in me e mi ha dato la sua fiducia (…). A volte… tante volte sono andata via da qua in lacrime per delle storie che mi hanno toccato. Sono felice di aver aiutato tante persone attraverso questo programma (…)Vado via soddisfatta“
Poi un pensiero per Lamberto Sposini, costretto ad abbandonare in itinere La Vita in Diretta 2011/2012 a causa di un’emorragia celebrale, del quale era “in qualche maniera innamorata” e che le ha insegnato tante cose, anche ad andare avanti senza di lui.
Per l’ultima puntata di oggi ci sono stati gli ospiti storici del programma, gli “amici” come li definisce la Venier, che sono intervenuti spessissimo quest’anno e anche quello precedente, commentando i casi di cronaca e di attualità più disparati: don Mario Pieracci, Lorella Landi, Roberto Alessi, Piero Sansonetti, Emanuela Rossi, Massimo Lopez e Massimo di Giannantonio.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
annamaria dice:
Mattia Buonocore: sì, ho visto il programma, ho sentito del fratello. Il fatto è che nemmeno in quel caso è riuscita ad essere spontanea e chiara provando ad inserirsi con i tempi giusti e giuste argomentazioni del discorso. Sembrava più preoccupata a darsi un tono spalmandosi sulla poltrona; non è stato facile capire cosa volesse dire. Ha persino smentito il giornalista Gianluca Nicoletti che ha un figlio autistico e di recente ha scritto un libro sul problema, sa indiscutibilmente quello che dice e riesce a dirlo in modo chiaro.
liberopensiero dice:
Zvarn,grazie è mia.Per il resto concordo con Nina,non ho mai sopportato le amicone di tutti non ci credo.Per Domenica in avrei fatto crescere un volto giovane.
pierpaolo dice:
eleonora daniele? il nulla assoluto,rimango più sveglio dopo aver ingerito un intero tubetto di xanax
annamaria dice:
Eleonoraa Danielee? Ma per carità! L' altra sera in tarda serata era ospite di un programma ìin cui si parlava di autismo e già questo è stravagante, poi ha cominciato a parlarne come madrina di non so cosa, un imbarazzo indicibile, ha detto tutto e niente. E' impostata, un ' automa, peggio che andar di notte.
Mattia Buonocore dice:
@annamaria credo che la Daniele abbia un parente autistico
iki dice:
Mi trasmette una falsità allucinante. Peró le riconosco il successo portato a VID cosa che con Sposini non avveniva. Rimetterla a Domenica In non ha senso perchè tanto non é che potrà tornare a fare giochetti con Giucas o castronerie del genere. Ha 60 anni e tra l'altro la sua ultima Domenica In floppó di brutto oltre ad essere stata cancellata per la rissa fra Zequila e Pappalardo. Comunque staremo a vedere anche se credo ricreerà alla domenica il salotto fstto a VID. Allora tanto vale rimanerci a VID. La Perego la farà floppare questa VID.Io ci metterei Eleonora Daniele con Di Mare a condurla
giudy dice:
Diciamoci la verità: Mara è brava e sa comunicare. Speriamo non mettano quella gattamorta moscia della Perego. Sarebbe un incubo
Nina dice:
annamaria: io li trovo insopportabili i suoi siparietti in cui fa "l'amicona" con i suoi ospiti raccontando aneddoti stupidissimi. Ma chissenefrega dei fatti loro, non ne abbiamo abbastanza dei nostri?
Salvo dice:
Speriamo che con l'arrivo di Mara Venier Domenica In torni ad essere un programma di intrattenimento e non di cronaca di cui non se ne può proprio più. Grande Mara, tifo per te!!!
Nina dice:
Mara Venier non è trash? Mara Venier è raffinata?
Anna Maria dice:
@annamaria Ma quanto ti quotoooooo, brava. Viva Mara la Signora e Regina del pomeriggio italiano. No trash, no volgarita' no auto celebrazioni.