Ora in tendenza

LA VITA IN DIRETTA – L’ADDIO DI MARA VENIER: “VADO VIA SODDISFATTA”

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

14/06/2013 - 19:38

LA VITA IN DIRETTA – L’ADDIO DI MARA VENIER: “VADO VIA SODDISFATTA”

Mara Venier - ultima puntata Vita in Diretta 2013
Mara Venier - ultima puntata Vita in Diretta 2013

E’ terminata, con due settimane di ritardo rispetto al previsto, l’edizione 2012/2013 de La Vita in Diretta, l’ultima condotta da Mara Venier e Marco Liorni. I due aprono il programma già emozionati, soprattutto lei che con oggi saluta lo studio e tutta la produzione del contenitore di Rai 1 di cui è stata padrona per ben tre anni. Dal prossimo anno la Venier dovrebbe tornare al timone di Domenica In, suo primo grande amore, mentre Liorni continuerà l’avventura pomeridiana fino a settembre con Barbara Capponi in Estate in Diretta. E dopo chissà. La conduttrice veneta deve molto a La Vita in Diretta perché l’ha riportata in tv da protagonista, dopo un lungo periodo d’assenza.

Non stupisce dunque che Mara, notoriamente molto emotiva, abbia esordito nella puntata odierna appoggiandosi a Marco che ha poi subito ringraziato per essere stato un compagno di avventura dolcissimo, parole affettuose che lui ha prontamente ricambiato sottolineando la straordinaria generosità della collega. E alle 18, quando la Venier era pronta a lasciare la linea a Liorni, il giornalista è comparso con un mazzo di fiori e, mentre andava in onda un servizio sul percorso della conduttrice nel programma, una standing ovation di tutto lo studio ha salutato la Venier, che ha trattenuto le lacrime salutando così tutta la troupe e il pubblico di Rai 1.

Finisce qua questo bellissimo viaggio che è durato tre anni e come tutte le cose belle, ahimé, c’è un inizio e c’è una fine. L’importante è avere vissuto quello che ho vissuto qui in questi tre anni. Per quanto riguarda la mia professione sicuramente è un programma che mi ha fatto crescere, che mi ha fatto capire tante cose, venivo dall’intrattenimento e questo invece è un programma che mi ha messo a contatto con una realtà molto diversa, a volte con dei momenti molti divertenti e a volte con dei momenti molti difficili. C’è sempre un fondo di tristezza nelle cose ma credo giusto per me che questo viaggio finisca oggi. Voglio fare dei ringraziamenti, Daniel Toaff prima di tutto che ha creduto in me e mi ha dato la sua fiducia (…). A volte… tante volte sono andata via da qua in lacrime per delle storie che mi hanno toccato. Sono felice di aver aiutato tante persone attraverso questo programma (…)Vado via soddisfatta

Poi un pensiero per Lamberto Sposini, costretto ad abbandonare in itinere La Vita in Diretta 2011/2012 a causa di un’emorragia celebrale, del quale era “in qualche maniera innamorata” e che le ha insegnato tante cose, anche ad andare avanti senza di lui.

Per l’ultima puntata di oggi ci sono stati gli ospiti storici del programma, gli “amici” come li definisce la Venier, che sono intervenuti spessissimo quest’anno e anche quello precedente, commentando i casi di cronaca e di attualità più disparati: don Mario Pieracci, Lorella Landi, Roberto Alessi, Piero Sansonetti, Emanuela Rossi, Massimo Lopez e Massimo di Giannantonio.

Lascia un commento

40 commenti su "LA VITA IN DIRETTA – L’ADDIO DI MARA VENIER: “VADO VIA SODDISFATTA”"

  1. Ciao zia Mara grazie per la tua simpatia coinvolgente, per la tua professionalità fuori dagli schemi, sei da anni la mia preferita! Credo che anche Maria Carmela abbia delle grandi capacità e da ora in poi faccio il tifo per lei, però spero che arrivi Cristina Parodi a Vita in Diretta. Buona estate Mara e a presto !

  2. Artigli? beh, visto lo sgambetto che le hanno fatto, credo che non funzionino così come insinuate ( e la battuta non è né originale, né divertente ). Signora borghese annoiata? Credo che una persona con quel carattere non si sia mai annoiata nella vita e borghese ( ammesso che lo sia ) non vi è nata, la sua posizione se l' è conquistata con il lavoro e scelte di vita concrete. Alla fine chi le ha fatto un torto forse inconsapevolmente l'ha agevolata: lasciare un programma all'apice del successo ( con il consenso popolare ) è il sistema migliore per farsi rimpiangere. Chi verrà dopo di lei potrà strappare più ascolti solo se gli pioverà addosso qualche caso di cronaca eclatante, per il resto sono scettica.

  3. La siaaa Maraa! Momenti epici quando non riusciva a trattenersi per le gaffe che faceva su qualcuno defunto. Ahahah

  4. x liberopensiero: "sprizza umanità da tutti gli artigli" è stupenda! :D se è la tua complimenti davvero... :D

  5. liberopensiero dice:

    Aveva veramente stancato con quella sua aria da signora borghese,ricca e annoiata,sprizza umanità da tutti gli artigli...Adesso le hanno dato il suo giocattolo preferito,anche se l'ultima che ha fatto era orrida...la domenica meno male c'è tanto da fare.....

  6. Mara è stata grande alla Vita in Diretta.. Bravissima!

  7. Mitica Mara Venier. Mara ora vai e fai del bene a Domenica In

  8. Mara Venier è una persona vera, da casa si percepisce ed è unica nel mettere a proprio agio gli ospiti che spesso conosce personalmente avendo avuto una carriera lunga ed una vita privata ricca d' incontri. Ha affrontato la cronaca con umanità e professionalità, lasciando la parola ai giornalisti del settore che si sono alternati nel suo studio ma intervenendo puntualmente, da persona ben preparata sui fatti e passionale, spontanea. Ha posto le domande che avremmo voluto fare noi e non ha mai simulato indignazione o partecipazione, è stata sempre se stessa. Sarà difficile sostituirla e pur rispettando la professionalità della Perego, non credo che sia genuina e vera come la Venier, non ha la stessa simpatia.

  9. Mi dispiace che Mara lasci il programma. Da quando è arrivata lei inoltre Pomeriggio 5 ha iniziato il suo declino. Credo che l'unica felice potrà essere proprio la D'urso, che forse senza Mara tornerà a fare i grandi ascolti che faceva fino al 2010. La VID con Paola Perego alla conduzione flopperà di brutto secondo me. La Perego infatti non è adatta e il pubblico di Rai 1 le è ancora ostile. Comunque non è nemmeno detto che sarò la Perego a condurre... dalle ultime indiscrezioni pare che Cristina Parodi potrebbe ereditare in solitaria la conduzione della VID,mentre la Perego erediterebbe solo lo slot di Buon Pomeriggio Italia,dove condurrebbe un programma tutto nuovo. Quale sarà la verità? Secondo me il rinvio della presentazione dei palinsesti Rai a Luglio è sospetto. Una volta che saranno presentati però si saprà tutto.

  10. mara è un personaggio amato dal grande pubblico... i numeri lo hanno dimostrato in questi anni... è stata una gran signora... che a differenza di qualcun altro ... mettendoci la pancia e il cuore è stata in grado di affrontare temi giornalistici con professionalità senza spacciarsi per giornalista... a differenza di come fa qualcun'altra... solarità spontaneità allegria umanità sono le sue doti naturali... tutte qualità che lei ha e ha messo a disposizione del programma in maniera vera... sapendo dosare leggerezza a serietà.... grande mara... tre anni di ottimo lavoro a vita in diretta ... ci mancherai il pomeriggio... ora aspettiamo ottobre per l inizio di domenica in