Ora in tendenza
LA VITA IN DIRETTA SLITTA ALL’8 SETTEMBRE. MA IL SEGRETO ERA PARTIRE PRIMA
di Mattia Buonocore
28/08/2014 - 18:36

Un’estate non è bastata per la rivoluzione. Pare che il nuovo volto de La Vita in Diretta 2014/2015 abbia bisogno di 7 giorni in più per prendere forma. Malgrado settimane di lavoro, la squadra capitanata da Cristina Parodi e Marco Liorni non ha ancora definito tutti gli elementi per portare agli antichi splendori il contenitore pomeridiano di Rai1. E così è stato deciso uno slittamento. Fissato per il primo settembre, lo start de La Vita In Diretta è posticipato all’8 settembre.
La Vita in Diretta 2014/2015 slitta. Pomeriggio Cinque parte il primo settembre
Nulla di grave penserete, e invece no. Lo slittamento in una situazione così delicata risulta inopportuno. Innanzitutto perchè iniziare più tardi significa dare campo libero a Pomeriggio Cinque, che partirà il primo settembre, sprecando così una ghiotta occasione per superare la concorrenza. Il programma di Canale 5, che conta su uno zoccolo duro di pubblico più giovane rispetto a quello di Rai1, sarà inevitabilmente indebolito dalla platea d’inizio settembre. Ma soprattutto Barbara D’Urso dovrà fare a meno per due settimane del traino de Il Segreto. E proprio l’assenza della telenovela spagnola dai palinsesti pomeridiani è il motivo principale che avrebbe dovuto convincere i vertici di Rai1 a confermare la data di partenza inizialmente stabilita.
I vantaggi di una partenza senza Il Segreto
La killer application dell’ultima stagione di Canale 5 rimarrà salda in preserale fino all’arrivo di Avanti un Altro, fissato per il 15 settembre. Quella del primo settembre, dunque, sarebbe stata per Marco e Cristina una partenza più serena senza l’ingombrante competitor a puntate e con le stesse armi della concorrenza, “drogata” nell’ultima annata dai risultati record delle avventure di Puente Viejo. Un’occasione senza dubbio irripetibile per fidelizzare il pubblico che ha abbandonato il programma.
L'”opportunità” data da Il Segreto 2
Nei corridoi di Via Teulada, poi, forse non tutti sanno che il ritorno al pomeriggio de Il Segreto coinciderà con l’avvio della seconda stagione. Un nuovo ciclo di puntate caratterizzato da nuovi personaggi e l’uscita di scena della protagonista che potrebbe portare il pubblico a disaffezionarsi; un’occasione servita su un piatto d’argento per tentare di riportare sui lidi della prima rete della tv pubblica il pubblico ‘smarrito’. Ma a quanto pare si è optato per altra strada.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
giulio dice:
Secondo me tra la VID e Pomeriggio 5 vincera sicuramente la rubrica pomeridiana dell ammiraglia Mediaset condotta da Barbara d Urso perche se hai un traino come la telenovela sbancascolti nonche il Segreto non ci sarebbe neanche da parlarne, con la soap opera spagnola che prende 3 milioni di telespettatori e il 30 per cento di share la VID non ha speranze, ricordo la scorsa stagione e i suoi ascolti la VID non piu di 1,5 mln tsp e Pomeriggio Cinque sempre con 2 mln, qualche volta e arrivato anche a 2,5 mln, poi cala un po nella seconda parte ma non e niente di che tanto poi gli ascolti ripartono dopo appena una mezzora con Avanti un Altro e i suoi 4 mln tsp. Penso che anche quest anno il pomeriggio del Biscione sara quello vincente!
Micioyu dice:
Non facciamo previsioni prima di vedere i numeri, si era detto anche l'anno scorso che la D'Urso fosse spacciata. Premetto che è l'unica conduttrice Mediaset che proprio non sopporto, la trovo un'opportunista e buonista troppo finta e studiata. C'è da dire però che la Parodi è troppo seria per il pomeriggio, non fa un sorriso nemmeno se la ammazzi e ha un carisma pari a zero. Eppure sarà una bella sfida, ne sono convinto. La Rai dovrebbe provare a svecchiare i suoi programmi e mettere in campo conduttrici più giovanili, la D'Urso sarà pure trash, ma riesce ad acchiappare il pubblico giovane, perché ha un modo di fare fresco e molto accattivante, poi può piacere o non piacere. La Parodi di contro ha troppa serietà, non è capace di alleggerire le trasmissioni, il suo verissimo era triste oltre ogni misura, e staremo a vedere se sarà la chiave del successo di rai Uno al pomeriggio, per me quello slot è comunque bloccato da canale 5 con Uomini e Donne e il Segreto, che prima del 20-25 Settembre, non darei affatto per spacciato.
LadyAileen dice:
Temo che la Parodi, seppur bravissima, non avrà vita facile contro la D'Urso. E' troppo "bon ton". Ci ha provato anche su La7 a fare qualcosa di pomeridiano e non ha brillato in ascolti. Quella fascia oraria è praticamente frequentata per lo più da un pubblico culturalmente medio-basso, amante del Trash e morbosamente interessato alla cronaca nera. Molto probabilmente domani ritroveremo la D'Urso a parlare di Yara dato che quando è spuntato il nome di Bossetti, il suo programma era già in vacanza. Pomeriggio 5 è un programma basato praticamente sul nulla. Non fa altro che strombazzare servizi e scoperte ESCLUSIVE e poi si riduce a 5 servizi che non svelano un bel nulla e se li trascina per tutta la settimana. Secondo me, Il Segreto avrà un calo di ascolti (non eccessivo ma ci sarà). Non solo risentirà del fatto che non ci sarà più Pepa (gli italiani di solito tendono ad amare il lieto fine) ma anche per come è stato trattato. Sinceramente sta facendo venire la nausea: Mezzi episodi, spostamenti di orari, repliche continue, puntate in prima TV all'improvviso... E poi è capitato di tutto ai personaggi, comincia a diventare una soap ai confini della realtà.
Violadelpensiero dice:
Spero solo che dal primo settembre non ricomincino a smaronarci con i soliti bollettini quotidiani dei morti ammazzati e delle tragedie sanguinolente, non se ne può più... Provate ad accendere su mediaset extra la domenica mattina, fanno le repliche di buona domenica, quella dei tempi di Fiorello e Lippi, sembra tutto un altro mondo, gente serena, simpatica, giochi carini e soprattutto tutto più spontaneo e semplice, niente faccette, niente luci sparate in faccia ai presentatori, niente parolacce, scenette trash, volgarità, discorsi morbosi. Era un ventennio fa...
LUCA88 dice:
Il Segreto senza Pepa è spacciato !!!
Saro Zappalà dice:
Io penso che Il Segreto mantenga gli stessi ascolti. Poi VID è davvero geriatrico come programma.
Francescopaz dice:
La D'Urso 54 anni li aveva 3 anni fa!
dumurin dice:
Non capisco questo gufare contro Il Segreto e i suoi nuovi protagonisti. è vero l'uscita di scena di Pepa potrebbe far perdere spettatori, ma non è nemmeno detto, considerato che molte soap e telenovele sopravvivono lo stesso con nuovi personaggi, e almeno in questa i protagonisti saranno i figli dei personaggi della prima stagione, quindi è come se la loro storia continuasse, non sono estranei, come avviene in molte altre soap/telenovele (se sono sopravissute Tempesta d'amore o Centovetrine che i nuovi personaggi sono del tutto slegati ai precedenti non vedo perchè Il Segreto deve finire considerato anche che i nuovi personaggi saranno legatissimi ai precedenti).