Ora in tendenza
LA SAI L’ULTIMA TRA BUFALE GIORNALISTICHE e NOVITA’ DELLA NUOVA EDIZIONE!
di Davide Maggio
15/01/2008 - 17:03

Gli ultimi mesi sono stati decisamente densi di avvenimenti televisivi. Si sono susseguite, nel giro di breve tempo, e a ritmo incalzante, una serie di novità, anteprime e indiscrezioni che hanno mandato in subbuglio anche i giornalisti più navigati del settore.
E alla faccia di chi può fregiarsi del titolo di pubblicista, o “peggio ancora”, di giornalista professionista godendo del privilegio di “buttar giù” i propri pensieri sulle testate più autorevoli, c’è da dire che quello che, con assiduità, è definito il peggior giornalismo è probabilmente una delle migliori fonti di informazione perchè immediata e non filtrata e, per questo, molto fastidiosa.
Inutile che vi dica che parlo dei blogger e, in particolar modo, di quelli più accaniti che si prodigano a fare un giornalismo “alternativo”, decisamente scomodo alle testate più prestigiose del nostro paese.
Testate che si vedono costrette a disattendere l’ufficialità di una notizia per il “pericolo” che i blogger più scaltri battano sul tempo i colleghi della carta stampata.
Ma se c’è a mio avviso una differenza tra il bloggare e il fare del giornalismo con la G maiuscola, questa risiede proprio nella maggiore accuratezza e nella dovizia di particolari in cui il secondo deve necessariamente eccellere.
Sembra, però, che le cose non stiano precisamente in questi termini…
Mi ha fatto sorridere il constatare una sorta di caccia allo scoop di tante, tantissime testate in relazione alla nuova edizione di uno storico programma dell’ammiraglia del Biscione. Una nuova edizione degna di nota per riportare alle luci dei riflettori Lorella Cuccarini, artista assente dal palcoscenico (televisivo) da oltre 4 anni. Un piccolo evento che ha fatto si che questo ritorno entrasse in un ciclone mediatico iniziato ormai alcune settimane fa.
Sono ben conscio che nessun “giornalista navigato” attribuirà mai a questo blog la paternità dell’anteprima, cosa che d’altro canto accade con incredibile costanza e che, se vogliamo, ritengo quasi naturale per i motivi sopra citati. Preferisco che siano i fatti a parlare e allo stesso tempo, come ho avuto più volte occasione di scrivere, preferisco che ci sia una silenziosa consapevolezza e una vivace condivisione di chi fa di DM un punto di riferimento per “fare due chiacchiere” curiosando tra i dietro le quinte del piccolo schermo italiano.
Però c’è l’altro lato della medaglia…
Perchè se da una parte è facile ignorare un blogger, dall’altra è altrettanto facile attaccare una testata quando, per la smania di “arrivare prima”, commette degli errori talmente grossolani da risultare quasi non credibili. Errori da principianti insomma!
E per La Sai l’Ultima è accaduto ben 2 volte grazie a Chi, la prima, e a Il Giornale la seconda.
Il settimanale diretto da Alfonso Signorini ha annunciato la co-conduzione di Pino Insegno e il quotidiano di Mario Giordano, dopo aver perso l’esclusiva sulla notizia, ha anticipato la messa in onda de La Sai l’Ultima di una settimana.
Due notizie errate che hanno scatenato un vivace lancio di agenzie ma che non sono riuscite a “corrompere” i blogger più “addentrati” nelle “primizie di stagione (televisiva)”.
Ora che qualunque dubbio sembra fugato, vediamo tutte le novità dell’imminente nuova edizione del programma e il promo in onda da ieri.
Per proseguire nella lettura, clicca su –>
La Sai l’Ultima che prenderà il via il prossimo 29 gennaio e si protrarrà per 10 puntate.
Il programma, come già detto, andrà in onda in diretta dallo Studio Le Robinie di Cologno Monzese e vedrà la gara dei barzellettieri condotta da Lorella Cuccarini.
9 barzellettieri in gara ogni settimana si affronteranno in gruppi da 3, in altrettante manche.
Il pubblico in studio decreterà il primo finalista tramite appluasometro mentre al pubblico a casa spetterà, con il televoto, selezionare il secondo finalista. La scelta finale spetterà nuovamente al pubblico in studio per eleggere il Barzellettieri.
A Massimo Boldi toccherà invece dar vita ad alcuni siparietti comici. Sono previsti, tra gli altri, STRUSCIA LA NOTIZIA, BOLDI HILL e le BARZELLETTE SCEMEGGIATE.
A completare il cast ci saranno le BOLDIGUARDS interpretate da 2 fanciulle, 3 barzellettieri storici e l’immancabile maresciallo dei Carabinieri Franco Guzzo.
Il programma vedrà la presenza di numerosi ospiti. In ogni puntata 6 VIP donne si cimenteranno a raccontare barzellette e ad animare alcuni momenti della trasmissione.
La Sai l’Ultima avrà una sigla decisamente particolare come richiesto a gran voce dai fans della Cuccarini.
In perfetto stile anni 80 tutto lustrini e pailettes, Lorella Cuccarini danzerà accompagnata da un corpo di ballo di 60 ballerini coreografati da Luca Tommassini.
Il corpo di ballo del programma, invece, composto da 12 ballerine, sarà affidato alle “cure” di Brian Bullard.
Prima di concludere, ecco i titoli di coda del programma e il promo :
A cura di : Gigi Reggi
Produttore esecutivo : Roberto Ebale
Scritto da : Adriano Bonfanti, Stefano Mastrosimone, Silvano Stoicescu, Sergio Cosentino, Federico Padovano, Luca Spagnuolo
Direttore di produzione : Gino Bernini
Direttore della fotografia : Franco Buso
Costumi : Graziella Pera, Giuseppe Tramontano, Francesca Schiavon
Scenografia : Felice Notarianni
Regia : Egidio Romio
Produzione : RTI
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
maikol87 dice:
io ho aspettato almeno la seconda puntata per fare un commento al programma e devo dire che ho fatto bene.. la prima puntata non era piaciuta molto neanche a me, ma bisogna considerare che molto era dovuto al meccanismo ""da rodare"" tipico delle prime puntate, e soprattutto dei programmi in diretta; per il resto, trovo che in questa seconda puntata la scaletta sia decisamente migliorata, con molto più ritmo e spazio alla gara, resa anche più articolata (giustamente), perchè nella puntata scorsa la barzelletta aveva caratterizzato forse troppo poco la serata, a favore di Boldi che invece non ho trovato eccezionalissimo neanch'io. Anche se gli ascolti purtroppo non si sono vivacizzati, personalmente assegno un giudizio molto più positivo alla seconda puntata. Invece una cosa che non mi è piaciuta in generale è stata la scenografia, se posso permettermi un po' banale... La sai l'ultima ne ha avute di molto migliori, mi riferisco in particolare a quelle di Castelli. In ogni caso brava Lory e ben tornata.
Giò dice:
Ho letto che ""La sai l'ultima?"" è stato battuto dal Commissario Rex, anche se di poco. Di solito DM porta bene, stavolta non ha funzionato... deve essere successo qualcosa ;) Io ho visto solo il primo blocco della puntata e posso dire che: - la sigla è carina, ma non credo entrerà nella storia delle sigle tv; - Boldi non mi è mai piaciuto come comico (non mi fa proprio ridere) per cui non mi sorprende che la sua introduzione vestito da diavolo mi abbia fatto sbadigliare; - da quel poco che ho visto, anch'io ho avuto l'impressione che Lorella fosse un po' fuori luogo, anche se è sempre una grande donna e professionista; - grandiosa la scenografia, ma secondo me troppo seriosa per un programma di barzellette. E anche la trasmissione mi è sembrata un po' sotto tono; dava più l'idea di un varietà anni 80 ma più triste... Ripeto, mi sono basato solo sul primo blocco, poi magari è migliorato... Personalmente, cosàcom'è non è un programma che continuerei a guardare.
mao dice:
I dati auditel non mi sembrano granchè ma non mi intendo di share quindi non posso trarre conclusioni. Ho visto a tratti il programma ma certe battute, tipo in ""Struscia la notizia"" erano veramente scontate e raggelanti... Quella sulla plastica della parietti (ad esempio) e altre sembravano uscite da quelle recite che mettevamo su alle medie! Ma chi le scrive, Boldi o altri autori? Sulla canzone iniziale concordo sulla breve durata ma finalmente si è vista una sigla nata per essere sigla e non uno sfondo per i titoli di testa! Ai barzellettieri, personalmente, un buon 7 e mezzo
vicio80 dice:
E' appena finita la prima puntata,puntuali alle 23.30 hanno lasciato la linea a Matrix.Devo dire che il programma non mi piace come tutte le altre edizioni.Lorella brava nel suo stile.Si può considerare l'unica vera novità di questa edizione,ancora non in perfetta sintonia con Massimo Boldi,non per colpa di uno dei due ma per la pochezza dei testi del comico che sono noiosi,per niente comici inesistenti.tutti gli interventi di Boldi non mi sono piaciuti.Dagli sketch in diretta a quelli registrati e soprattutto l'apertura di puntata.Infine quello che dovrebbe essere la ragione del programma ovvero la gara dei barzellettieri è invece,cosàl'ho recepito,solo la cornice di un quadro che sa solo di già visto. Spero solo che almeno l'Auditel premi Lorella che se lo merita,dopo essere stata in una sorta di esilio.