Ora in tendenza

LA RAI SPENDE 5.8 MILIONI DI EURO PER ROBERTO BENIGNI. MA PER ‘LA PIU’ BELLA DEL MONDO’ SI PUNTA AL 45% DI SHARE

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

14/11/2012 - 11:10

LA RAI SPENDE 5.8 MILIONI DI EURO PER ROBERTO BENIGNI. MA PER ‘LA PIU’ BELLA DEL MONDO’ SI PUNTA AL 45% DI SHARE

Roberto Benigni

E’ stata fin da subito ribattezzata la risposta di Rai 1 al Rock Economy di Adriano Celentano su Canale 5. Il 17 dicembre, in prima serata sulla prima rete nazionale, sbarca Roberto Benigni con La più bella del mondo, uno show di due ore dove l’attore toscano si dividerà tra le inevitabili battute su politica e costume del Paese e la “lettura” della Costituzione, vero motore del programma.

Una serata-evento sulla quale la tv di Stato punta molto, per dare una sterzata ad un 2012 decisamente poco brillante sul campo dell’intrattenimento in prime time, sperando che il Benigni-show (piazzato volutamente a fine anno?) dia al telespettatore maggior “entusiasmo” verso il pagamento del nuovo canone Rai. A ciò si aggiungono, come annunciato, le dodici serate fiorentine di Tutto Dante, che verranno trasmesse da marzo su Rai 2.

E i costi? Stando ai conti fatti da Il Fatto Quotidiano, la tv di Stato sembra intenzionata a giocarsi “tutto”. Un sacrificio al contrario, dunque. E bye bye spending review: 1.8 milioni di euro per La più bella del mondo su Rai 1 e 4 milioni (300 mila a puntata) per Tutto Dante su Rai 2. Un’operazione che vede uscire dalle casse di Viale Mazzini 5.8 milioni di euro. Guai, però, a considerarla una mossa disperata, perché in Rai sono sicuri che guadagno e riscontro auditel daranno ampia soddisfazione.

E mentre per il primo ci sarà da attendere, il secondo verrà immediato. Il 18 dicembre ci sarà il responso degli ascolti tv per La più bella del mondo, che Rai e inserzionisti pare scommettino tocchi il 45% di share. Riuscirà Roberto Benigni a fare questo regalo di Natale al servizio pubblico?

Lascia un commento

39 commenti su "LA RAI SPENDE 5.8 MILIONI DI EURO PER ROBERTO BENIGNI. MA PER ‘LA PIU’ BELLA DEL MONDO’ SI PUNTA AL 45% DI SHARE"

  1. Cara Nina oramai sono davvero pochi i programmi televisivi che non siano un insulto all'intelligenza degli Italiani e mi irrita profondamente essere costretta a pagare quel vessatorio balzello del canone per sovvenzionare chi non ci rispetta e ci considera incapace di intendere e di volere.Questo vale sia per la Rai che per le private ma almeno questi ultimi non li sovvenziono.

  2. Benigni è un grande!!!! ma non è possibile spendere tutti quei soldi.........i nostri soldi!!!! che schifooo!!!!

  3. Roberta: lieta di leggerti, mi auguro di farlo anche in futuro. Grande!

  4. Benigni sta alla cultura come i prodotti tarocchi cinesi e nemmeno di buona qualità stanno agli originali ma nella nostra Italia oramai rimbecillita dalla televisione,i prodotti tarocchi,soprattutto televisivi,nei soliti determinati casi sono strapagati il 1000 x 1000 più del valore reale.E questo è tutto da una voce fuori dal belato del gregge e fiera di non essersi bevuta il cervello.

  5. ma che sono impazziti????? non le posso sentire queste cifre...vivo con 1000 euro mensili e ci deve rientrare tutto. bollette, mangiare vestire...e qui si parla di milioni di euro come niente fosse.....devono smetterla di buttare via .i soldi pubblici dare compensi stratosferici a presentatori, conduttori ospiti opinionisti........p.s. a me benigni non piace neanche un pò mi sembra un burattino che prende in giro per far ridere...ma fa solo piangere

  6. . Mirko Zebrone ha scritto: 14 novembre 2012 alle 11:13 «certo…ben che vada ci guadagna la rai, non il popolo italiano» 2. andrea ha scritto: 14 novembre 2012 alle 11:29 «Che vergogna sarebbe assolutamente da non guardare in modo che a seguito di un bel flop sta RAI da vergogna per rispondere a MEDIASET, spende una cifra esorbitante che dobbiamo pagare noi con i soldi del canone (se lo facesse MEDIASET non me ne fregherebbe nulla dato che non pago un centesimo). Con l’inizio dell’anno cosi’ aumenteranno nuovamente il canone perche’ devono pagare la Clerici dei capricci e Benigni e io inviero’ per raccomandata la fotocopia del pagamento del Canone dello scorso anno» 3. gabriele87 ha scritto: 14 novembre 2012 alle 12:11 «Sinceramente spero che questo programma sia un flop o per lo meno, sia al di sotto delle aspettative. Mi da fastidio il fatto che i soldi che io pago per il canone RAI vadano a un personaggio inutile e di parte (sono ben note le sue tendenze politiche a sinistra) come Benigni. Facesse almemo ridere» Ma i soldi che la Rai spende oramai stanno nella disponibilità dell'azienda, non nella vostra! Se al limite la messa in onda delle due trasmissioni (su Raidue vanno in onda più puntate) non dovesse fruttare alla Rai un ricavo pubblicitario maggiore di quanto speso allora ci sarà di che protestare ma ora mi pare prevenuto, nonché fazioso (lamentatevi a maggior ragione di trasmissioni floppose come quelle di Ferrara che ha avuto uno stipendio pari a 10 euro al secondo ovvero 300 euro a puntata - notizia che suscitò scandalo - per un programma interamente finanziato dal Canone e quello sì molto più di parte di un Benigni che legge Dante o la Costituzione che si studiano anche a scuola). Poi non viene (come al solito) specificato aldilà delle nude cifre, come queste vengano spese (non credo proprio che Benigni assorba come compenso da solo buona parte di questi investimenti). Così si lascia tutto alla mercé della malizia e delle illazioni di persone che cercano sempre il solito pretesto per dire «eh, ma allora non pago più il canone». Azionate il cervello prima di parlare a vanvera.

  7. Puntano in alto pero'...il 45 % di share non e' mica una cosina da niente

  8. Meno di 6 milioni di euro? Wow, quindi costerà circa 3 milioni di euro in meno del programma di Sgarbi (flop storico per Rai 1)! E di certo Benigni renderà di più in termini di ascolti...

  9. ragazzi a presciende dal fatto che può stare antipatica o simpatica è innegabile che sia una delle più brava donne di spettacolo altrimenti perchè Ballandi avrebbe deciso di collaborare con lei? lui se ne intende e se ha deciso di fare questo show con lei vuol dire che ha visto del talento..