Ora in tendenza
LA RAI SPENDE 5.8 MILIONI DI EURO PER ROBERTO BENIGNI. MA PER ‘LA PIU’ BELLA DEL MONDO’ SI PUNTA AL 45% DI SHARE
di Fabio Fabbretti
14/11/2012 - 11:10

E’ stata fin da subito ribattezzata la risposta di Rai 1 al Rock Economy di Adriano Celentano su Canale 5. Il 17 dicembre, in prima serata sulla prima rete nazionale, sbarca Roberto Benigni con La più bella del mondo, uno show di due ore dove l’attore toscano si dividerà tra le inevitabili battute su politica e costume del Paese e la “lettura” della Costituzione, vero motore del programma.
Una serata-evento sulla quale la tv di Stato punta molto, per dare una sterzata ad un 2012 decisamente poco brillante sul campo dell’intrattenimento in prime time, sperando che il Benigni-show (piazzato volutamente a fine anno?) dia al telespettatore maggior “entusiasmo” verso il pagamento del nuovo canone Rai. A ciò si aggiungono, come annunciato, le dodici serate fiorentine di Tutto Dante, che verranno trasmesse da marzo su Rai 2.
E i costi? Stando ai conti fatti da Il Fatto Quotidiano, la tv di Stato sembra intenzionata a giocarsi “tutto”. Un sacrificio al contrario, dunque. E bye bye spending review: 1.8 milioni di euro per La più bella del mondo su Rai 1 e 4 milioni (300 mila a puntata) per Tutto Dante su Rai 2. Un’operazione che vede uscire dalle casse di Viale Mazzini 5.8 milioni di euro. Guai, però, a considerarla una mossa disperata, perché in Rai sono sicuri che guadagno e riscontro auditel daranno ampia soddisfazione.
E mentre per il primo ci sarà da attendere, il secondo verrà immediato. Il 18 dicembre ci sarà il responso degli ascolti tv per La più bella del mondo, che Rai e inserzionisti pare scommettino tocchi il 45% di share. Riuscirà Roberto Benigni a fare questo regalo di Natale al servizio pubblico?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Nina dice:
Io della Hunziker ormai non riesco neanche a sentire la voce in sottofondo, mi innervosisce quella risata sgradevole. Mi pare impossibile che qualcuno la possa reggere per 2 ore o più.
vale89 dice:
invece secondo me lei è all'altezza di uno show del genere...mi sembra assurdo che persone che non hanno minimamente talento abbiano un programma tutto loro e lei no...per me è un peccato farle fare solo striscia e ogni due anni paperissima..
osservatore dice:
ho notato ultimamente a striscia una Hunziker svogliata che fa il suo solito compitino. come se avesse fatto dei passi indietro e non avanti. - intanto in germania sta andando male il suo show- affidarle uno spettacolo di punta in prima serata puntando tutto su di lei mi pare un bell'azzardo. non è fiorello. non è celentano. ha molti limiti visto che è sempre stata una spalla, anche perchè non è attrice, non è ballerina, non è comica, non è cantante.
vale89 dice:
si Matteo hai ragione però è vero anche che se non farà striscia si crea di più l'attesa nel vederla in questo show....a proposito questa mattina ho visto il promo di paperissima..qualcuno sa quando andrà in onda?
matteo quaglia dice:
ma quello non c'entra , se devi fare striscia puoi cambiare semplicemente i mesi come ha fatto iacchetti che per fare la serata teatrale di beneficienza e il nuovo spettacolo del vizietto ha tranquillamente scambiato i mesi di conduzione di striscia con michelle
vale89 dice:
secondo me lo vedremo nell'autunno 2013 anche perchè si dice che l'anno prossimo i conduttori di striscia cambieranno perciò avrà anche più tempo per prepararlo...cmq a mio parere, è l'unica donna della tv, tra le giovani ovviamente, che può fare uno show del genere...
Fabio Fabbretti dice:
vale89: di certo non nel 2012
Massimo dice:
Leggendo i commenti, si può ben dire che l'Italia e'il paese del populismo e della demagogia. Che piaccia o no, non si può dire che Benigni sia un Personaggio di grande cultura(basterebbe andare a vedere un suo spettacolo dal vivo) quindi credo che anche se sono nostri i soldi spesi dalla Rai,almeno questi sono ben spesi. Nonostante abbia chiare idee politiche il suo fare e il suo dire e'per il bene dell'Italia, per farla riflettere .
vale89 dice:
grazie Fabio...però secondo me non si farà quest'anno altrimenti già l'avrebbero annunciato...
Fabio Fabbretti dice:
vale89: si è sicuro. Si tratta dello spettacolo che la Hunziker ha fatto a teatro. E lo produrrà Ballandi