Ora in tendenza
LA RAI SPENDE 5.8 MILIONI DI EURO PER ROBERTO BENIGNI. MA PER ‘LA PIU’ BELLA DEL MONDO’ SI PUNTA AL 45% DI SHARE
di Fabio Fabbretti
14/11/2012 - 11:10

E’ stata fin da subito ribattezzata la risposta di Rai 1 al Rock Economy di Adriano Celentano su Canale 5. Il 17 dicembre, in prima serata sulla prima rete nazionale, sbarca Roberto Benigni con La più bella del mondo, uno show di due ore dove l’attore toscano si dividerà tra le inevitabili battute su politica e costume del Paese e la “lettura” della Costituzione, vero motore del programma.
Una serata-evento sulla quale la tv di Stato punta molto, per dare una sterzata ad un 2012 decisamente poco brillante sul campo dell’intrattenimento in prime time, sperando che il Benigni-show (piazzato volutamente a fine anno?) dia al telespettatore maggior “entusiasmo” verso il pagamento del nuovo canone Rai. A ciò si aggiungono, come annunciato, le dodici serate fiorentine di Tutto Dante, che verranno trasmesse da marzo su Rai 2.
E i costi? Stando ai conti fatti da Il Fatto Quotidiano, la tv di Stato sembra intenzionata a giocarsi “tutto”. Un sacrificio al contrario, dunque. E bye bye spending review: 1.8 milioni di euro per La più bella del mondo su Rai 1 e 4 milioni (300 mila a puntata) per Tutto Dante su Rai 2. Un’operazione che vede uscire dalle casse di Viale Mazzini 5.8 milioni di euro. Guai, però, a considerarla una mossa disperata, perché in Rai sono sicuri che guadagno e riscontro auditel daranno ampia soddisfazione.
E mentre per il primo ci sarà da attendere, il secondo verrà immediato. Il 18 dicembre ci sarà il responso degli ascolti tv per La più bella del mondo, che Rai e inserzionisti pare scommettino tocchi il 45% di share. Riuscirà Roberto Benigni a fare questo regalo di Natale al servizio pubblico?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
vale89 dice:
Benigni sicuramente farà più di 10 milioni...a proposito di show si parla insistentemente di quello della Hunziker..ma è sicuro che si farà?
pier dice:
É veramente ridicolo : dare tutti qst soldi ! Oooohhh!!! Ma ci rendiamo conto???
pier dice:
@Fabio Fabbretti E in share invece ? ?
matteo quaglia dice:
diciamo le cose come stanno , io non discuto questi costi , perche' avere una serata con benigni e' un grande evento che avra' sicuramente un successo straordinario che hanno avuto gente come celentano fiorello fazio e saviano , il problema e' fondamentalmente uno , che vada a una settimana dal natale cioe' fuori garanzia , fosse successo il contrario e cioe' l'avesse fatta mediaset una cosa del genere sarebbe successo un putiferio allucinante , ci sarebbero stati fiumi e fiumi di parole su incapacita' di canale 5 di donelli di piersilvio e di chissa' chi altri sulla follia di buttare via una serata del genere in una giornata come il 17 dicembre appunto fuori garanzia , invece a parte qualche flebile osservazione su questo , sembra che il fatto che la rai la mandi quasi sotto natale sia la normalita'...
osservatore dice:
pensavo la stessa cosa vince. quelli eccessivi sarebbero i presunti 300mila euro a puntata per dante su rai due
Fabio Fabbretti dice:
pier: la puntata andò in onda il 29 novembre 2007 e fu seguita da 10.997.000 telespettatori
Vince dice:
Il Fatto ormai attacca certi personaggi dello spettacolo tradizionalmente legati alla sinistra, molto più del "Giornale" o di "Libero". Da buon foglio d'opinione fa politica pro-Grillo anche in questo modo. Fatta questa doverosa premessa devo aggiungere che quello che non quadra sono i costi di "Tutto Dante," davvero elevatissimi per una trasmissione che non garantirà pubblico.
osservatore dice:
11 milioni su rai uno
pier dice:
@Fabio Fabretti Gli ascolti di ROBERTO BENIGNI su Raiuno dello spettacolo su Dante quanti ascolti fece ? ? ?
pier dice:
E menomale che c'è la crisi...non ci sn i soldi x esempio televisionalmente.. non ci sn i soldi per produrre L'ISOLA10 e poi...tutti quei soldi spesi per questo Benigni che a me oltre a non attirarmi non mi incuriosscisce proprio Per me se fa il 38 % è pure troppo