Ora in tendenza

LA RAI PREPARA GLI SPECIALI PER IL BALLOTTAGGIO BERSANI-RENZI. SALTANO NCIS E HAWAII FIVE-O

di Thomas Tonini

28/11/2012 - 14:59

LA RAI PREPARA GLI SPECIALI PER IL BALLOTTAGGIO BERSANI-RENZI. SALTANO NCIS E HAWAII FIVE-O

Matteo Renzi e sullo sfondo Pierluigi Bersani

Le primarie del Partito Democratico non solo stanno portando aria nuova nella politica italiana ma stanno catalizzando fortemente l’attenzione dell’opinione pubblica. La tv, ovviamente, non sta a guardare e la Rai, che si è lasciata scappare il primo confronto tra i 5 candidati, è corsa ai ripari accapparrandosi il confronto finale tra Bersani e Renzi, in onda stasera su Rai1. L’appuntamento è alle 21.10 per 105 minuti di faccia a faccia condotto da Monica Maggioni.

In vista del ballottaggio di domenica, si stanno preparando degli speciali che comporteranno modifiche ai palinsesti. Dopo lo spostamento di Un minuto per vincere, anticipato a stasera, è ancora Rai2 a mettere mano alla sua programmazione: domenica sera, infatti, dalle 21.00 alle 22.30, andrà in onda uno Speciale Tg2 Primarie Centrosinistra. Salteranno così un appuntamento le serie NCIS e Hawaii Five-O, rimandate a domenica 9 dicembre.

Su Rai3 lo Speciale Tg3 Ballottaggi Centrosinistra andrà in onda in seconda serata a partire dalle 23.30 all’1.00. Inoltre Rai News seguirà in diretta le operazioni di spoglio del voto nel corso della serata.

Come risponderanno Mediaset e La7?

Lascia un commento

11 commenti su "LA RAI PREPARA GLI SPECIALI PER IL BALLOTTAGGIO BERSANI-RENZI. SALTANO NCIS E HAWAII FIVE-O"

  1. Per Raidue è conveniente accogliere uno speciale elettorale, dal momento che dei telefilm in questione c'è un evidente sovrautilizzo e che forse, se non sfiniranno i telespettatori con questioni scontate per chi può essere interessato a questi speciali - ovvero un target di persone che già segue la politica e si aspetta più approfondimento che la constatazione dei dati di fatto già assodati - probabilmente aumenteranno pure l'ascolto rispetto alla media di rete della domenica sera. Il mio intuito mi ha fatto prevedere che ad intervistare i candidati (almeno quelli che hanno accettato l'invito) delle già messe da parte Primarie del Pdl sarebbe stato Bruno Vespa. Proprio dopo il confronto tra Bersani e Renzi su RaiUno è partito un Porta a Porta con ospiti Gelmini, Lupi, Santanchè, Meloni. Sicuramente Vespa avrà invitato anche Alfano ma questi, dopo essersi piegato al diktat di Berlusconi che vuole le Primarie annullate per lanciare una convention di partito (con tutte le evidenze con lui a dirigere), avrà per ovvie ragioni di imbarazzo politico rifiutato. Vespa ha addirittura scelto per i sondaggi sul centrodestra quella che i quotidiani indicano come la sondaggista più fidata del Cavaliere, Alessandra Ghisleri di Euromedia Reserch, mettendo da parte Renato Mannheimer. Il solito abito confezionato su misura su cui Travaglio scrive i suoi editoriali.