26
novembre

MONICA MAGGIONI CONDURRA’ IL CONFRONTO TV TRA PIERLUGI BERSANI E MATTEO RENZI SU RAI1

Monica Maggioni

Monica Maggioni condurrà il confronto televisivo tra Pierluigi Bersani e Matteo Renzi in programma per mercoledì prossimo, 28 novembre, in prima serata su Rai1. La giornalista del Tg1 farà da arbitro nell’atteso faccia a faccia tra i candidati al ballottaggio per le primarie del centrosinistra, porrà loro le domande e garantirà il rispetto delle regole fissate dal servizio pubblico per il big match. La designazione è avvenuta questo pomeriggio, nel corso di una riunione tenutasi a Viale Mazzini.

Il dibattito che andrà in onda dopodomani non sarà un tradizionale talk show, ma un confronto all’americana con regole ben precise. La sfida pre-ballottaggio inizierà in diretta alle 21,10 sulla rete ammiraglia del servizio pubblico e avrà la durata di 120 minuti. I due candidati risponderanno alle domande elaborate dalla redazione e a quelle ricevute sul sito della testata di Rai1. Anche gli elettori collegati in diretta dai due comitati potranno rivolgere quesiti ai contendenti.

Un format in parte simile a quello adottato da Sky in occasione del dibattito tv tra i candidati di centrosinistra ospitato lo scorso 12 novembre. In quell’occasione, i competitor avevano a disposizione un podio ‘personale’, 1 minuto e mezzo a risposta, possibilità di replica, con domande anche dal pubblico.

Stavolta, a guidare i giochi, ci sarà la giornalista Monica Maggioni e in molti considerano questo incarico un attestato di fiducia importante, magari proprio in vista delle prossime nomine in arrivo a Viale Mazzini. Tra di esse, balza all’occhio quella alla direzione del Tg1, per la quale la Maggioni era data come favorita. Secondo alcuni, tuttavia, le sue quotazioni a Saxa Rubra sarebbero in discesa.



Articoli che potrebbero interessarti


Pierluigi Bersani, Matteo Renzi
PIERLUIGI BERSANI E MATTEO RENZI SE LA CANTANO E SE LE SUONANO SU RAI1. MA FINISCE ALL’ITALIANA


Matteo Renzi
PRIMARIE CENTROSINISTRA, RENZI VUOLE IL CONFRONTO SU TUTTE LE RETI: “ASPETTO IL SI DI BERSANI”


Matteo Renzi, Pierluigi Bersani
BERSANI E RENZI AL BALLOTTAGGIO: MERCOLEDI’ IL CONFRONTO TV IN PRIMA SERATA SU RAI1


Pierluigi Bersani vs Matteo Renzi
BALLOTTAGGIO TRA RENZI E BERSANI: GLI APPUNTAMENTI PER SCOPRIRE IN DIRETTA IL VINCITORE

14 Commenti dei lettori »

1. Fiò ha scritto:

26 novembre 2012 alle 19:22

DUE ORE??? E chi le regge… Alla faccia della par condicio, tra l’altro. Ormai la campagna elettorale per le politiche è iniziata, e una prima serata così, su Raiuno, avvantaggia in ogni caso il Pd alla faccia degli altri partiti estranei a quella coalizione ed esclusi dalla visibilità mediatica.



2. matteo quaglia ha scritto:

26 novembre 2012 alle 19:50

ma che c’entrano gli altri partiti?? questo e’ il dibattito tra bersani e renzi per il ballottaggio del pd le politiche e la campagna elettorale integrale per il 2013 non c’entrano un fico secco



3. osservatore ha scritto:

26 novembre 2012 alle 19:51

se il pdl deciderà democraticamente di fare le primarie avrà su rai uno gli stessi spazi.
se per investitura divina nomineranno ancora Silvio Berlusconi come volto “nuovo” da spendere come futuro premier per rilanciare il paese, certo non si potrà addossare la colpa di questa scelta scellerata alla rai o alla sinistra



4. Marco Leardi ha scritto:

26 novembre 2012 alle 20:03

La mia impressione è che si stia dando eccessiva importanza a queste primarie. L’euforia mediatica è giustificata solo in parte: comunque vada, nel 2013 tornerà il fantasma del Monti bis. E’ l’Europa che ce lo chiede.



5. SchumacherPRO ha scritto:

26 novembre 2012 alle 20:06

Bersani aveva detto di SI all’ultima domanda del conduttore di SKY se sarebbero tornati per l’eventuale ballottaggio.

Ha gia mancato ad una promessa fatta. Quindi perchè votarlo se non rispetta la parola che da?



6. osservatore ha scritto:

26 novembre 2012 alle 20:08

perlomeno con le primarie si parla di programmi e fatti concreti.
senza perdersi in tante chiacchiere.
inoltre i confronti all’americana sono 100mila volte meglio dei salotti di vespa ed altri.

scusa leardi, ma il ritorno di monti è semplicemente dettato dal fatto che questa classe politica non riesce a cambiare neanche una legge elettorale.
se berlusconi, casini, rutelli vogliono il pareggio…



7. Marco ha scritto:

26 novembre 2012 alle 20:09

Scusate il post inapropiato, ma ci sono degli aggiornamenti da fare.

Il programma di Paola Perego andrà in onda il 15 Dicembre, e non si chiamera più Superbrain (come si ipotizzava) ma si chiamerà Silvy



8. Marco ha scritto:

26 novembre 2012 alle 20:11

Scusate il post inapropiato, ma ci sono degli aggiornamenti da fare.

Il programma di Paola Perego andrà in onda il 15 Dicembre, e non si chiamera più Superbrain (come si ipotizzava) ma si chiamerà Silvy

Fonte: Lucio Presta



9. MisterGrr ha scritto:

26 novembre 2012 alle 20:31

tutta fuffa, comunque nome ok.



10. Luna ha scritto:

26 novembre 2012 alle 22:27

Ancora chiacchiere chiacchiere chiacchiere chiacchiere chiacchiere chiacchiere chiacchiere chiacchiere ZZzzzzzzZZZZzzzzzzzZZZZzzzzzzz e promesse promesse promesse promesse zzzzzzZZZZzzzzzzzzzzzzzZZZZzzz ma chi li crede più !!! Bersani che fa finta di arrivare ora da un altro pianeta e di scoprire che in Italia ci sono dei problemi gravi :O E l’altro, l’Obama sbiadito delle Cascine, che con slogans scritti dallo spin doctor Gori, vuole cambiare il Parlamento con le sorelle Parodi :-(



11. Giuseppe ha scritto:

27 novembre 2012 alle 03:55

Condivido in toto il commento 4 di Marco Leardi.



12. Valerio ha scritto:

27 novembre 2012 alle 06:36

Una giornalista più neutrale non potevano sceglierla? Le quotazioni della Maggioni come direttore del Tg1 sono a ribasso perché ho letto su BlitzQuotidiano che nella stessa redazione giornalistica i suoi colleghi non la vedano di buon occhio perché sarebbe stata una sostenitrice della disastrosa linea editoriale Minzolini, motivo per cui anche il Pd ha posto (per quanto possa valere) il proprio veto sul suo nome. E poi non si fa mancare nulla: ha anche un carattere televisivamente spigoloso.
L’avevo detto io che i candidati delle primarie non avrebbero dovuto scegliere la Rai per fare questi confronti, lo avranno fatto per non far dispiacere a Lucia Annunziata che da giorni in tv non lamentava altro, ma essere “moderati” da una giornalista ostile alla loro coalizione era la scontata proposta che altrimenti questi vertici Rai dagli equilibri immutati (a favore del centrodestra) non avrebbero potuto fare. Scommettiamo che se si tenessero le primarie del Pdl, a moderare il loro confronto in Rai chiamerebbero il fidato Bruno Vespa?



13. Nina ha scritto:

27 novembre 2012 alle 12:44

Povera Maggioni, che brutta aria di resa dei conti che aleggia.



14. emanuele ha scritto:

28 novembre 2012 alle 11:31

ottima giornalista Monica maggioni!…..la mia preferita!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.