Ora in tendenza

LA RAI NELL’ERA GRAZIALE

di Eugenio Viterbo

06/07/2009 - 13:16

LA RAI NELL’ERA GRAZIALE

La RAI nell’Era Graziale

E, poi, fu il disgelo. E’ finita l’era di Del Noce quale Direttore di Raiuno; amato ed odiato, elogiato ed esecrato, apprezzato e denigrato, Fabrizio Del Noce ha dato vita ad un’epoca fatta di “grazie” e garanzie vinte, volti nuovi ed altri messi in naftalina.

Condivisibili o meno,  tante sono le pagine di televisione da sfogliare del “settennato” dell’ormai ex Direttore: tra successi, novità apportate (in termini di personaggi e di programmi) e garanzie vinte ma anche flop e nuovi volti poco graditi dal pubblico, abbiamo pensato di iniziare quest’oggi un viaggio che si è pensato di ribattezzare “La Rai nell’Era Graziale”, che ci accompagnerà per tutta l’estate, fino all’avvio della nuova stagione autunnale, per ripercorrere proprio quelle pagine; tutto questo con la consapevolezza di accendere un dibattito tra i nostalgici della vecchia guardia e coloro che, dopo un mandato extralarge, hanno voglia di novità.

Il programma prevede una rassegna dei conduttori che hanno meglio caratterizzato il settennato di Del Noce (2003-2009): dalle grazie alle nuove colonne Rai, dai desaparecidos ai survivors, passando per qualche lavoratore a progetto, fino a lui, l’ormai ex direttore.

Nove sono i numeri dell’ “opera” che vi aspettano: 

  1. Parte I – “E tante grazie! (la grazia regina)”;
  2. Parte II – “Ancora grazie! (le altre grazie)”;
  3. Parte III – “Mille grazie! (le grazie minori);
  4. Parte IV – “Caduti in disGrazia”;
  5. Parte V – “Nuove colonne Rai”;
  6. Parte VI – “Facce nuove alla mensa Rai”;
  7. Parte VII – “I sopravvissuti al ciclone Fabrizio”;
  8. Parte VIII – “I lavoratori a progetto”;
  9. Parte IX – “Del Noce, epitaffio di un direttore-abbonato Rai sempre in prima fila”.

Un album, insomma, da condividere con voi lettori, sempre qui su DM.

Lascia un commento

39 commenti su "LA RAI NELL’ERA GRAZIALE"

  1. La balivo? ke schifoooooo... antipatica, brutta e presuntuosa. nn ha classe, e sciatta, ignorante e loigorroica. Sparirà quanto prima dal piccolo schermo. Secondo me del noce ha fatto un bel lavoro nonostante ste quattro disgraziate. poteva andare peggio... Nn lamentiamoci sempre. io stamattina ho visto un po UNO MATTINA ESTATE e la nostra miss LEONE se la cava molto bene. e spigliata, allegra, simpatica, energica e soprattutto a stoffa da vendere. Siamo sicuri di non vederci le 4 grazie in qualche fiction di raiuno? hahahahahah. Del noce cio fà.... giagliuuuuuu stammec accort.

  2. Eugenio Viterbo : Tutte le cartucce no, ma un pò di frutta marcia sì. :)

  3. Comunque ragazzi, ormai un posto in televisione non si nega a nessuno: chiunque può sfondare usando qualsiasi mezzo. Ricordate Raffaella Fico , la fruttarola del GF? Ovvero colei che non sapeva coniugare nemmeno il presente del verbo essere ed ostentava la sua presunta ( presuntissima ) verginità a destra e a manca? Bene, non demorde. Ho appena letto che è la nuova fiamma ( diciamo pure fiammata ) di Cristiano Ronaldo, che l'avrebbe presentata ad Elton John come la sua nuova fidanzata. Capite? Questa è stata strappata dal suo negozio di ortaggi , al confezionamento di coppetielli di pummarole e finisce a Londra con uno dei calciatori più popolari al modo! Non pensa , non parla , ha l'espressività di un paguro bernando ma prima o poi Davide Maggio sarà costretto a scrivere anche una recensione di un suo programma. ;)

  4. ...e ora non si potrà che migliorare :)

  5. Nedda : Progressi rispetto al sottosuolo dal quale proveniva. C'è chi migliora partendo da zero, da tre , da dieci...per la Daniele la scala metrica ha valori negativi. :) Ma poi non è un fatto di saper gestire le telecamere o come ho scritto, di saper recitare il copione a memoria, è la presenza scenica che non c'è, la spontaneità, la credibilità, la simpatia...

  6. @ Giulia: Sulla Daniele ci torniamo tra due post (precisamente nella Parte II dell'"encicolpedia"), ok? Non vorremmo, sia io che te, spararci tutte le cartucce qui, vero?! ;)

  7. @ Giulia: E' normale avvertisse l'avanzata delle angels-valchirie, ma la proposta di Costanzo era reale ed importante per fare un salto di qualità quale signora del teleschermo; cosa che UnoMattina mai le avrebbe dato. Quindi, le dichiarazioni ex post o "in uscita" non le prenderei propriamente alla lettera, quanto, invece, come uno sfogo sul clima che si iniziava a respirare a RaiUno. Almeno la Capua ha potuto scegliere e avere una conduzione importante (addirittura, più importante di quella su RaiUno; almeno sulla carta). Ciò non toglie che magari gli sparerebbe, certo. Il problema è che dovrebbe mettersi in fila! Quelli caduti in disGrazia credo abbiano la precedenza!!

  8. @ giulia quindi per te la migliore sarebbe la isoardi? Secondo me però sbagli a mettere allo stesso livello daniele e maya in fondo ha ragione eugenio dicendo che la daniele è quella che ha fatto più progressi!

  9. Eugenio Viterbo : Ognuno migliore rispetto al livello di partenza. La Daniele ancora non è riemersa dal sottosuolo. :) La Daniele può migliorare la dizione, imparare il copione a memoria ma resta scolpita nel legno ( la definizione è di Aldo Grasso ) , è inespressiva, incolta, poco spontanea, ha una voce sgradevole, non ha presenza scenica...

  10. Eugenio Viterbo : Non è così . La Capua passò a Mediaset perchè non stava nelle grazie :) di Del Noce. In merito la Capua rilasciò un bel pò d'interviste ( reperibili in rete ) . Del Nox in questi anni s'è fatto un bel pò di nemici ( tutti meritati ) : la Capua se potesse gli sparerebbe in fronte. :)