Ora in tendenza
LA RAI NELL’ERA GRAZIALE
di Eugenio Viterbo
06/07/2009 - 13:16

E, poi, fu il disgelo. E’ finita l’era di Del Noce quale Direttore di Raiuno; amato ed odiato, elogiato ed esecrato, apprezzato e denigrato, Fabrizio Del Noce ha dato vita ad un’epoca fatta di “grazie” e garanzie vinte, volti nuovi ed altri messi in naftalina.
Condivisibili o meno, tante sono le pagine di televisione da sfogliare del “settennato” dell’ormai ex Direttore: tra successi, novità apportate (in termini di personaggi e di programmi) e garanzie vinte ma anche flop e nuovi volti poco graditi dal pubblico, abbiamo pensato di iniziare quest’oggi un viaggio che si è pensato di ribattezzare “La Rai nell’Era Graziale”, che ci accompagnerà per tutta l’estate, fino all’avvio della nuova stagione autunnale, per ripercorrere proprio quelle pagine; tutto questo con la consapevolezza di accendere un dibattito tra i nostalgici della vecchia guardia e coloro che, dopo un mandato extralarge, hanno voglia di novità.
Il programma prevede una rassegna dei conduttori che hanno meglio caratterizzato il settennato di Del Noce (2003-2009): dalle grazie alle nuove colonne Rai, dai desaparecidos ai survivors, passando per qualche lavoratore a progetto, fino a lui, l’ormai ex direttore.
Nove sono i numeri dell’ “opera” che vi aspettano:
-
Parte I – “E tante grazie! (la grazia regina)”;
-
Parte II – “Ancora grazie! (le altre grazie)”;
-
Parte III – “Mille grazie! (le grazie minori);
-
Parte IV – “Caduti in disGrazia”;
-
Parte V – “Nuove colonne Rai”;
-
Parte VI – “Facce nuove alla mensa Rai”;
-
Parte VII – “I sopravvissuti al ciclone Fabrizio”;
-
Parte VIII – “I lavoratori a progetto”;
-
Parte IX – “Del Noce, epitaffio di un direttore-abbonato Rai sempre in prima fila”.
Un album, insomma, da condividere con voi lettori, sempre qui su DM.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Eugenio Viterbo dice:
@ Giulia: Aggiungo ua precisazione. La Capua non venne fatta fuori da nessuno, ma decise di passare a Mediaset per condurre Buona Domenica.
Eugenio Viterbo dice:
Ma già vi siete scatenati sulle grazie?! C'è tempo, ragazzi, c'è tempo. Mi riferisco ovviamente ai prossimi blog per fare commenti, critiche e considerazioni varie. Perchè, invece, non provate adi indovinare quali nomi si celano sotto i titoli successivi a quelli delle Angels? Noi abbiamo già le idee chiare, e voi? @ Giulia: La Capua mi piace tantissimo e la preferisco decisamente alla Daniele. Detto ciò, la Daniele, forse, è alla lunga quella mi ha più colpito, che è più migliorata e che avrà più possibilità di resistere. Ma avremo modo (a breve) di esprimerci tutti in merito. Non accorciamo i tempi (... ed i post)! ;)
giulia dice:
Nedda : La mia classifica dei demeriti è : Daniele e Maya ex-equo. :) Balivo Isoardi ( La Isoardi ad Effetto Sabato era persino brava ).
giulia dice:
Emanuele : quando si condividono delle opinioni in rete si usa l'espressione quotare, che io evito accuratamente, usando tutti i sinonimi possibili. Questa volta farò un ' eccezione e scriverò : Emanuele NON quoto nemmeno una virgola di quello che hai scritto. :)
Nedda dice:
Secondo me il problema è che non è che facciano così schifo ma che non abbiano fatto una dura gavetta!nonostante ciò avendo già qualcosa alle spalle pensano di averla fatta..per esempio la balivo non è proprio pessima è che non ha molta esperienza xesempio quando racconta le storie tristi fa quella faccetta triste e sconsolata pensando che sia giusto far vedere al pubblico come anche lei sia sconsolata ma non capendo che al pubblico sa di falso...la maya fa troppo la sapientona con quelle battute che impara a memoria prima di ogni causa manco fosse lei l avvocato per ciò rischia di apparire un pò antipatica. Per non parlare di quando chiude la porta a fine trasmissione! :-D . Comunque invece la isoardi e la daniele mi sembrano molto più naturali e meno prese da se stesse. Soprattutto la daniele mi sembra abbia ormai una buona esperienza dopo circa 6 7 anni alla co conduzione di uno mattina. La isoardi aveva già fatto qualcosa tipo effetto sabato o non mi ricordo come si chiami la trasmissione itinerante che ha fatto cmq alla prova del cuoco mi sembra se la cavi. Alla luce di tutto ciò la mia classifica è (spazio lasciato volontariamente) poi: 1daniele 2isoardi 3balivo 4maya
giulia dice:
Eugenio Viterbo : La Capua è stata fatta fuori proprio dalla Daniele e grazie a Del Noce ( il grazie ricorre sempre, come vedete ... ;) ). Roberta Capua è brava, bellissima, ha classe da vendere ed ha una qualità rara fra le presenze televisive femminili : è ironica. Tra l'altro parla benissimo in inglese e quando le è capitato di presentare delle serate televisive ( premiazioni cinematografiche ed altro ) con ospiti stranieri , se l'è cavata egregiamente. La Daniele purtroppo rifarà Uno Mattina e se , come ha annunciato Davide Maggio, la mattinata di Canale 5 sarà affidata alla Panicucci, c'è il rischio che Rai Uno vinca la guerra degli ascolti. Con la D'Urso forse ci sarebbe stato il sorpasso e la Daniele finalmente sarebbe tornata a spennare galline in quel di Padova. ;)
Giorgio dice:
Elisa Isoardi, Veronica Maya, Eleonora Daniele, per me sono tutte delle mezzecalzette, incapaci di esprimere un pensiero di senso compiuto. Ma la PEGGIORE di tutte è CATERINA BALIVO ! Una vera nullità del piccolo schermo, odiosa, supponente, incapace di ascoltare l'interlocutore, presuntuosa e arrogante. Con quella faccia da schiaffi non è simpatica nemmeno a sua madre eppure l'ex direttoredi raiuno Noisette, l'ha addirittura imposta nei pomeriggi di Raiuno per anni. VERGOGNA ! VERGOGNA! VERGOGNA !
emanuele dice:
Del Noce, per quanto criticato, secondo me è stato un ottimo direttore di rete!....ha saputo vincere molte garanzie..ha dato spazio a giovani conduttrici e ha saputo mantenere uno standard televisivo buono!..insomma una televisione pulita!....dopo come tutte le cose queste possono essere apprezzate oppure denigrate in base ai gusti personali degli spettatori!.....spero solo che Mazza sappia fare solo la metà di quello che è riuscito a fare Del noce!
Eugenio Viterbo dice:
@ Giulia: @ zia-assunta: Le grazie non sono state congelate. Almeno per ora, sono tutte in pista. Aspettiamo per vedere se, come delle novelle Highlander in gonnella, ne rimarrà solo una. @ Vincenzo: ;)
zia-assunta dice:
le grazie dopo quest'anno spariranno rimarrà solo la Daniele a Unomattina a vita come la Capua e forse la Isoardi spero però non alla PDC.