Ora in tendenza

LA RAI NELL’ERA GRAZIALE

di Eugenio Viterbo

06/07/2009 - 13:16

LA RAI NELL’ERA GRAZIALE

La RAI nell’Era Graziale

E, poi, fu il disgelo. E’ finita l’era di Del Noce quale Direttore di Raiuno; amato ed odiato, elogiato ed esecrato, apprezzato e denigrato, Fabrizio Del Noce ha dato vita ad un’epoca fatta di “grazie” e garanzie vinte, volti nuovi ed altri messi in naftalina.

Condivisibili o meno,  tante sono le pagine di televisione da sfogliare del “settennato” dell’ormai ex Direttore: tra successi, novità apportate (in termini di personaggi e di programmi) e garanzie vinte ma anche flop e nuovi volti poco graditi dal pubblico, abbiamo pensato di iniziare quest’oggi un viaggio che si è pensato di ribattezzare “La Rai nell’Era Graziale”, che ci accompagnerà per tutta l’estate, fino all’avvio della nuova stagione autunnale, per ripercorrere proprio quelle pagine; tutto questo con la consapevolezza di accendere un dibattito tra i nostalgici della vecchia guardia e coloro che, dopo un mandato extralarge, hanno voglia di novità.

Il programma prevede una rassegna dei conduttori che hanno meglio caratterizzato il settennato di Del Noce (2003-2009): dalle grazie alle nuove colonne Rai, dai desaparecidos ai survivors, passando per qualche lavoratore a progetto, fino a lui, l’ormai ex direttore.

Nove sono i numeri dell’ “opera” che vi aspettano: 

  1. Parte I – “E tante grazie! (la grazia regina)”;
  2. Parte II – “Ancora grazie! (le altre grazie)”;
  3. Parte III – “Mille grazie! (le grazie minori);
  4. Parte IV – “Caduti in disGrazia”;
  5. Parte V – “Nuove colonne Rai”;
  6. Parte VI – “Facce nuove alla mensa Rai”;
  7. Parte VII – “I sopravvissuti al ciclone Fabrizio”;
  8. Parte VIII – “I lavoratori a progetto”;
  9. Parte IX – “Del Noce, epitaffio di un direttore-abbonato Rai sempre in prima fila”.

Un album, insomma, da condividere con voi lettori, sempre qui su DM.

Lascia un commento

39 commenti su "LA RAI NELL’ERA GRAZIALE"

  1. Troppi refusi... Il nipotino catalizza la mia attenzione!... "E' notte bassa e sto dormendo... Sei sempre tu l'occhietto spento...".

  2. Giulia, i tuopi commenti son sempre puntuali; sono d'accordo con te. La Capua è una donna intelligente nella vita e sui libri (ha fatto il liceo classico nella stessa scuola di mio fratello ed era la prima non solo della sua classe, ma della scuola, quando non la conosceva nessuno!). Forse alcuni programmi che ha condotto non erano proprio nelle sue corde... Con una donna bella, di classe, intelligente, ironica (l'ironia è di pochi!) e che sa stare dinanzi allo schermo, il programma andrebbe pensato ed ideato in sua funzione. A volte sembra quasi che il programma non sia realizzato per un conduttore/conduttrice "x", ma si va avanti lo stesso... La Balivo, ad esempio, non esprime nulla (a non poche persone) e presenta anche programmi in prima serata!... Il "Treno dei desideri" non si poteva vedere... Meglio la "camomilla verve" di Marzullo... Con la Balivo proporrei un: "E' notte bassa è sto dormendo... Se sempre tu l'occhietto spento...". Possiamo continuare... Buona serata

  3. a proposito della "scomparsa dei diritti del maschio in tv"... ho notato con grande ilarità che un ruolo da conduttrice è stato affidato pure ad Ainett Stephens! che stasera conduce Circo Massimo su rai3. capito??? nell'ultima edizione era la valletta di Frizzi....mo conduce! sai com'è...a una signorina con un così grande talento, arrivata al successo per le sue doti artistiche e intellettuali, non si puo negare un ruolo da presentatrice. mavafffff (VALLETTOPOLI: che fregatura!)

  4. Una cosa va detta comunque.....anche se Fabrizietto non e' il massimo della simpatia, ha (quasi) sempre fatto buoni risultati per rai 1 .... Il discorso Angel's e' poi molto vasto e va senza dubbio ripreso, anche se penso che qualcosa col nuovo direttore DEVE cambiare, trovo insopportabile che una tale nullita' quale Caterina Balivo sia diventata il volto di punta della prima rete nazionale grazie a chissa' quali meriti.... (le parole di Giorgio commento 14 al riguardo sembrano uscite dalla mia bocca !!!)

  5. Ps: C è scritto dove si sarebbero conosciuti?!

  6. @giulia Ok grazie.. Sono un attimino scioccata.. Speriamo sia una bufala! E dire che raffaella fico l ho pure vista di presenza!

  7. Nedda: Scusami, non è Dagospia ma il Corriere.it :) . Faccio spesso confusione sulle notizie lette dall'uno o dall' altro sito perchè sono quelli che visito abitualmente.

  8. Nedda: L'ho letta su Dagospia.

  9. @giulia No scusa questa notizia mi sembra poco molto poco attendibile se non impossibile. Ma dai è impossibile CRISTIANO RONALDO e raffaella fico del gf! E poi come e dove si sarebbero conosciuti?! Francamente pare essere una gran bufala.