Ora in tendenza

LA RAI CANCELLA L’ISOLA DEI FAMOSI. DALLATANA: “SPERO CI RIPENSINO”

di Daniele Pasquini

05/10/2012 - 10:43

LA RAI CANCELLA L’ISOLA DEI FAMOSI. DALLATANA: “SPERO CI RIPENSINO”

Ventura e Savino - Isola
Ventura e Savino - Isola

Noi ve l’avevamo anticipato in tempi non sospetti, nonostante il solito tran tran di smentite, ma ora è arrivata l’ufficialità: la Rai ha cancellato definitivamente l’Isola dei Famosi dai propri palinsesti. Il popolare reality di Rai2, portato al successo da Simona Ventura poi sostituita da Nicola Savino e Vladimir Luxuria, non vedrà alcuna decima edizione sugli schermi della tv pubblica. Motivi editoriali sì, dettati dal nuovo corso “low profile” Gubitosi-Tarantola, ma anche (anzi, soprattutto) economici.

La raccolta pubblicitaria va a picco e a viale Mazzini hanno previsto un 2012 “da paura”: l’azienda pubblica non se la sente più di puntare su uno show che ormai ha perso lo smalto di un tempo – nonostante gli ascolti comunque di gran lunga sopra la media di rete – e ora più che mai insostenibile dal punto di vista dei costi. Magnolia, che perde così il suo cavallo di battaglia, è stata già avvertita della decisione, come confermato dall’AD Ilaria Dallatana: “Mi dispiace, è un programma con una storia televisiva importante, lo scorso anno era stato rivisitato e rinnovato. Che dire? Spero ci ripensino ma dubito.”

Se lo storico reality rivedrà la luce nei cieli di Sky – come già successo con XFactor – non ci è dato saperlo, ma Simona Ventura, impegnatissima con il Quelli che targato Cielo e un nuovo format “sociale” per Sky Uno (oltre che con XFactor, ovviamente), non ne vuole sapere di tornare sul luogo del delitto.

A sostituire l’Isola ci dovrebbe pensare la prima edizione di The Voice, prodotto dalla Toro di Pasquale Romano e Marco Tombolini. Mentre in autunno, se l’esperimento si rivelerà vincente, potrebbe tornare Pechino Express, anch’esso prodotto da Magnolia.

Lascia un commento

28 commenti su "LA RAI CANCELLA L’ISOLA DEI FAMOSI. DALLATANA: “SPERO CI RIPENSINO”"

  1. matteo quaglia dice:

    ma per favore , che c'entra la crisi , con i concorrenti giusti , potevano rientrare benissimo di tutto , la verita' e' che questa nuova dirigenza non sopporta i reality e simili e mi sa che neanche pechino express avrebbero voluto fare , solo pero' che quando si sono insiedati il programma l'avevano gia' tutto registrato quindi sarebbe stato folle non mandarlo in onda buttando al macero soldi e tutto quel materiale girato , poi se centrasse la crisi manco the voice avrebbero potuto fare perche' non e' quello costera' bruscolini , nel frattempo la gia' disastrata raidue perde un altro pezzo che poteva darle respiro con l'auditel

  2. Una pausa gli fa bene, sospenderlo del tutto no. Se lo rifanno tipo nel 2014 con un cast di concorrenti come si deve per me può ancora dare i suoi frutti. Una cosa è certa, NO a Savino come conduttore.

  3. Ragazzi c'è la crisi economica e un programma come L'Isola costa: un conto erano le prime edizioni dell'Isola che facevano 10 milioni e dunque i costi erano coperti dai ricavi pubblicitari un conto le ultime che arrivavano a malapena a 4 milioni quindi molta pubblicità in meno e dunque magari per coprire i costi si doveva andare anche a pescare i soldi del canone (E NON SI PUO' SPENDERE I SOLDI DEL CANONE PER FINANZIARE UN REALITY PER QUANTO BELLO CHE SIA) in più si sapeva che Tarantola e Gubitosi avrebbero fatto strage di questi programmi più adatti ad una tv commerciale che ad una tv pubblica............. Il problema però è che se la Rai rinuncia a queste trasmissioni Mediaset prenderebbe il sopravvento sugli ascolti diventando in pratica monopolista dell'Auditel visto che purtroppo in Italia non esiste una terza azienda televisiva competitiva (purtroppo mi sembra che la primavera di LA7 iniziata con l'arrivo di Mentana sia già finita) e siamo ancora ancorati al maledetto Duopolio Rai-Mediaset (che in certi anni, quelli con Berlusconi al governo, è stato un monopolio mascherato)

  4. Meglio uno stop di uno due anni che la soppressione totale! Infondo il programma funzionava ancora.

  5. perchè l'isola non la sostituiscono con la talpa4 :(

  6. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    poi il pomeriggio di rai2 almeno superava il 10% con l'isola. anzi molto di più se non ricordo male. vogliamo parlare dell'attuale pomeriggio di rai2? HAHAH

  7. un periodo di riposo ci stava bene, anche abbastanza prolungato, ma cancellarlo definitivamente no! resta sempre uno dei (pochi) programmi di punta di rai2, si avvicina ad un pubblico giovane, offre spunti di miglioramento e si lascia guardare volentieri... spero ci ripensino e lo ripropongano per la prossima stagione...

  8. reality fan dice:

    Secondo me la faranno riposare per un po! Ricordiamoci che tutte le grandi trasmissioni, quelle che durano dieci anni, prima o poi finiscono! Vi immaginate altri 10 anni di fila di isola?

  9. matteo quaglia dice:

    ma non si puo' fare qualcosa per questo troll pier??

  10. WHITE @ ci sarebbe (niente po po di meno ke sulla costa smeralda) l'isola dell'asinara! ex carcere nonkè ex alcatraz italiana ora riconvertita a parco naturale...