Ora in tendenza
LA RAI CANCELLA L’ISOLA DEI FAMOSI. DALLATANA: “SPERO CI RIPENSINO”
di Daniele Pasquini
05/10/2012 - 10:43

Noi ve l’avevamo anticipato in tempi non sospetti, nonostante il solito tran tran di smentite, ma ora è arrivata l’ufficialità: la Rai ha cancellato definitivamente l’Isola dei Famosi dai propri palinsesti. Il popolare reality di Rai2, portato al successo da Simona Ventura poi sostituita da Nicola Savino e Vladimir Luxuria, non vedrà alcuna decima edizione sugli schermi della tv pubblica. Motivi editoriali sì, dettati dal nuovo corso “low profile” Gubitosi-Tarantola, ma anche (anzi, soprattutto) economici.
La raccolta pubblicitaria va a picco e a viale Mazzini hanno previsto un 2012 “da paura”: l’azienda pubblica non se la sente più di puntare su uno show che ormai ha perso lo smalto di un tempo – nonostante gli ascolti comunque di gran lunga sopra la media di rete – e ora più che mai insostenibile dal punto di vista dei costi. Magnolia, che perde così il suo cavallo di battaglia, è stata già avvertita della decisione, come confermato dall’AD Ilaria Dallatana: “Mi dispiace, è un programma con una storia televisiva importante, lo scorso anno era stato rivisitato e rinnovato. Che dire? Spero ci ripensino ma dubito.”
Se lo storico reality rivedrà la luce nei cieli di Sky – come già successo con XFactor – non ci è dato saperlo, ma Simona Ventura, impegnatissima con il Quelli che targato Cielo e un nuovo format “sociale” per Sky Uno (oltre che con XFactor, ovviamente), non ne vuole sapere di tornare sul luogo del delitto.
A sostituire l’Isola ci dovrebbe pensare la prima edizione di The Voice, prodotto dalla Toro di Pasquale Romano e Marco Tombolini. Mentre in autunno, se l’esperimento si rivelerà vincente, potrebbe tornare Pechino Express, anch’esso prodotto da Magnolia.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
rick77 dice:
Io non sono d'accordo con questa cancellazione in nome della sobrieta'. Personalmente a me non piaceva tanto e la vedevo solo poche volte, ma se una trasmissione va' non vedo perche' bisogna azzerarla definitivamente. Bisogna accontentare tutte le fasce di pubblico e se il cosidetto trash piace, va' mandato in onda. Anche questo reality finira' su SKY come X factor, che ora grazie a questi sapientoni, sono costretto a vedere in differita su Cielo. Sul discorso del servizio informativo pubblico, voglio dire che se vuoi farlo, lascia un solo canale di informazione e passa tutto il resto alle tv commerciali, senza ovviamente far pagare il canone. Non mi puoi costringere a pagare il canone per vedere i programmi che piacciono a questi quattro vecchi che hanno la testa nel primo novecento.
Luke dice:
Pier non è un troll! Ha ragione è arrabbiato con la Tarantola (che poi assomiglia a Monti con la parrucca...vabè), perchè l'isola meritava di essere mandata in onda! Ora spero che il programma venga acquistato da mediaset, così imparano i dirigenti rai a farsi sfuggire i programmi di punta! A raidue ora come ora non rimane niente! E non ditemi che Pechino Express regge il confronto con l'isola, perchè non è così, i reality o li si fanno x bene (con studio, in diretta), oppure è meglio non farli... Isola (9^ edizione) 15% share, contro Pech (1^ edizione) 7%. E ho detto tutto.
Dario Manili dice:
La chiusura dell'Isola dei Famosi o perlomeno un periodo di pausa ci può anche stare dopo 9 anni di messa in onda altrimenti farebbe la fine del Grande Fratello. Però la sorpresa Pechino Express, mi piace e sta piacendo anche al pubblico di Rai 2 credo che non lo rimpiangerà. In conclusione, dico, l'Isola prima di tornare avrebbe bisogno di un po' di pausa altrimenti si vedono sempre i soliti noti e chiuderebbe dopo una puntata.....
Gah! dice:
E gli ascolti record dei day time dell'Isola dei Famosi con Vladimir Luxuria? RaiDue, ve li ricordate? Ve li ricordate geni della scienza? Pechino Express-Avventura in Oriente sicuramente costa quanto se non di più dell'Isola dei Famosi eppure l'hanno fatto... Non mi ci fate pensare perché mi arrabbio veramente! VERGOGNATEVI RIDATECI L'ISOLA DEI FAMOSI,senno' tenetevi pure i vostri flop!
Gah! dice:
RAIDUE VERGOGNOSA Tolto AnnoZero L'Isola dei Famosi era l'unico programma di successo rimasto,e ora? Cioè io non capisco nonostante mi sforzi,dopo il successo ottenuto con l'ultima edizione lo cancellano definitivamente? Ma chi sono i geni che decidono queste cose. Da ora in poi RaiDue sparirà dal mio telecomando definitivamente, non guardo più neanche Pechino Express-Avventura in Oriente(che a questo punto speri che floppi alla grande così RaiDue si rinviene),figuriamoci The Voice che con la conduzione di Francesco Facchinetti(come annunciato da Sorrisi)e' già flop. RaiDue,se vi piace collezionare flop su flop su flop cancellando i pochi programmi di successo che avevate(AnnoZero,Pomeriggio sul 2 con la Balivo,L'Isola dei Famosi...)peggio per voi e non credo di essere l'unico che dopo aver letto questa notizia non vi guarderà più. SUPERSIMO PENSACI TE ALL'ISOLA DEI FAMOSI, hai più cervello te che tutta la Rai messa insieme!!!
Roberta dice:
Non so chi siano i cervelloni che fanno queste scelte ma togliere l'Isola che oltre ad assicurare quasi 4 milioni di spettatori ed un indice di gradimento altissimo con The voice, l'ennesimo supersfruttato programma canterino con soporifero e noioso adattamento all'italiana con giudici graditi agli over 70 e ai bimbiminkia la trovo una vera e propria idiozia.
Francesca dice:
ecco, se a mediaset fossero furbi potrebbero capire che è giunto il momento di rifare la talpa e prendersi definitivamente tutto il pubblico giovane che alla fine i reality li segue.... ma mediaset ama il clima di crisi e dirà di non avere soldi continuando ad investire x fare programmi come domenica live che sorto sulle ceneri di domenica 5 sarà inguardabile...
elodie dice:
L'isola avrebbe potuto funzionare ancora (nei limiti...), peccato. Ma ora, che Rai2 si concentri sul progetto "The voice", che non deve essere sprecato! ps: chiedo cortesemente un intervento dei moderatori nei confronti di questo Pier. Io penso si possa dire tutto, ma c'è modo e modo: moderare i termini e argomentare!