Ora in tendenza
LA NOTTE DEGLI CHEF: ECCO COSA BOLLE IN PENTOLA. NEL CAST SPUNTANO ANCHE ALESSANDRO BORGHESE E CECILIA RODRIGUEZ
di Mattia Buonocore
15/06/2011 - 16:15

Nove giovani cuochi professionisti pronti a sfidarsi a suon di prelibatezze, 3 maestri della cucina nelle vesti di capisquadra e altrettanti vip desiderosi di cimentarsi con i fornelli; sono questi gli ingredienti scelti dal maitre Alfonso Signorini per La Notte degli Chef, al via domani, in prime time, su Canale 5.
Il game culinario vedrà nove giovani cuochi gareggiare in tre squadre per vincere uno stage della durata di sei mesi presso il ristorante del proprio ‘masterchef’. A seguire e dare preziosi consigli ai giovani cuochi ci saranno, infatti, tre big della gastronomia italiana: Gennaro Esposito (campano verace e titolare del ristorante Torre del Saracino nel Golfo di Napoli. Le sue parole d’ordine sono creatività, rigore e disciplina), Davide Oldani (il suo locale in provincia di Milano, il D’O, è diventato famoso per la cucina “pop”, quella accessibile a tutti perché impiega materie prime semplici e prodotti di stagione) e Fulvio Pierangelini (fondatore nell’80 del Gambero Rosso di San Vincenzo, attualmente è consulente culinario della Rocco Forte Hotels. Nella sua attività ha operato una vera e propria innovazione culturale attraverso il cibo tanto da essere definito “chef semplice e perfetto”).
In ogni puntata, ciascuna squadra dovrà preparare piatti in tempo reale (il menù di ogni serata prevede tre portate: primo, secondo e dessert) rispettando “i canoni” dell’originalità, della prelibatezza, e della presentazione. A coadiuvarli tre vip d’eccezione: Elisabetta Canalis, Emanuele Filiberto di Savoia e Rino Gattuso. I tre novelli sguatteri, così come ribatezzati dal padrone di casa, non saranno, però, i soli famosi nel ristorante di Canale 5: tra il personale di sala troveremo Cecilia Rodriguez, sorella di Belen, della cui presenza avremmo fatto volentieri a meno, e Guglielmo Stendardo, calciatore della Lazio.
A giudicare i cuochi, che ogni sera rischiano l’eliminazione (due a puntata più un ripescato), sarà una giuria composta da critici ed esperti gourmand: la scrittrice e critica gastronomica de Il Sole 24 ore, Camilla Baresani, salita agli onori della cronaca per la stroncatura della “cotoletta di Dolce e Gabbana“, l’onnipresente chef reduce da Lasciami Cantare, Alessandro Borghese, e il Presidente della Triennale di Milano Davide Rampello.
“La notte degli chef” è un format originale italiano targato Endemol. Barbara Cappi e Gian Maria Tavanti sono i capo progetto. Tra gli autori ci sono Sergio Bertolini, Alessia Eleuteri, Davide Minnella e Gabriele Parpiglia. Elsie Arfaras è la curatrice Mediaset. Gigliola Barbieri è il produttore Mediaset e Rebecca Huner è il produttore esecutivo Endemol. Raffaella Galbiati firma le scene e le luci sono di Franco Fratus. La regia è affidata a Fabio Calvi.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Master dice:
Ma andrebbe sempre in prima serata?
Master dice:
Ma se questo programma andasse bene, poi in garanzia dove potrebbe essere collocato ?
Davide Maggio dice:
Master: non credo a settembre.
Zoro dice:
programma proprio adattissimo per la prima serata di una rete ammiraglia, mah………. cmq sono curioso e visto che non c’è nulla gli darò un’occhiata anche se prevedo un floppone di ascolti, peccato per la concuzione di Signorini a dir poco pessima visto che è di un’antipatia unica quest’uomo,
Phaeton dice:
Infatti la Clerici in una delle ultime puntate della PDC una frecciatina e neanche troppo velata la aveva fatta! Io lo vedo anche abbastanza simile al risotrante... comunque anche come genere lo vedo + in target rai1 che non canale 5...quindi è stato un peccato...
Davide Maggio dice:
Master: la Cappi e' piu' semplicemente DAPPERTUTTO :-)
Phaeton dice:
E quando, Mattia? Se signorini glielo ha rubato??? Per me su rai1 era un boom assicurato poi la Clerici si sa che è una risorsa in +! Signorini non mi piace proprio!
Mattia Buonocore dice:
@Phaeton come format non è proprio originalissimo per cui..E la Clerici ha avuto modo di visionarne diversi.
Phaeton dice:
Master lo so che ha litigato... ma guarda meglio litigare con certe persone... io pensavo di vederla pure a Io ballo dato che era autrice anche di Ballando!
Mattia Buonocore dice:
@Phaeton la Clerici se avesse voluto avrebbe potuto farlo su Rai1.
Phaeton dice:
Povera Clerici sto programma poteva farlo lei... per me su rai1 e fatto dalla clerici era un'ottima idea... peccato che signorini glielo abbia fregato!!! Poi signorini rinnovo l'idea che non mi piace per nulla... preferivo una conduttrice donna vera, anche la stessa d'urso la avrei vista bene...signorini facesse il "giornalista"
Master dice:
la Cappi ha litigato con la Clerici...ora è passata alla concorrenza...
Phaeton dice:
Da notare la Cappi storica autrice di Antonella... cmq sarà il genere mi potrebbe piacere, ma Signorini così sovraesposto in tv non mi piace... a parte kalispera e l'opinionista non lo trovo molto valido!